Condivido un pensiero che da un po mi frulla in testa. Io ho sempre preferito acquistare certificati che quotano sotto la pari e non so bene neanche perchè, forse ritenendo inconsciamente di comprare a un buon prezzo. Ma di fatto, se tutto funziona come deve, il prezzo non è altro che uno specchi fedele di quello che stai comprando e, quindi, un prezzo piu basso equivale ad assumersi un rischio maggiore e/o maggiori probabilità che qualcosa vada storta.
Per me comprare un ctf a 1005/1007/1010 è quasi impossibile, ma ci sto ripensando. Generalmente sono ctf che strutturalmente stanno messi proprio bene e se hanno cedole interessanti e autocall potenziale non immediata potrebbero essere il migliore acquisto possibile per minimizzare il rischio comprando un ctf che avrà i sottostanti tutti sopra strike, barriere lontanissime e probabilmente cedole generose. Il pensiero di perdere quel 0,5/0,7 sull’acquisto frena mentalmente forse il migliore acquisto che si potrebbe fare per tranquillità di prodotto e chi come me si accontenta delle cedole e di cedolare il piu possibile tranquillamente.
Insomma, voglio superare questo limite mentale che poi economicamente si traduce in piccolissime cose ottenendo però forse molta più dicurezza e tranquillità di investimento.