Certificati di investimento - Capitolo 8

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
bra-si-jpg.747248

Certo che si puo' pensare , poi sta ad ognuno dei lettori , in base alla propria esperienza borsistica condividere e/ o assecondare alcune scelte proposte / suggerite .

Negli ultimi 4 anni ho avuto piu' volte la netta sensazione che alcuni utenti siano entrati o usciti da un determinato certificato solo perchè proposto da Tizio o Caio ( effetto blog ) segnalando l'eseguito con frasi tipo : entrato / uscito sulla fiducia oppure : non potevo mancare ...

Per questi ed altri motivi non posso che essere d'accordo con quanto scritto da Maurizio il 2 Agosto : E su questo come thread abbiamo fallito purtroppo...
In quanto ritengo di aver capito" l'essenza" di questo pensiero...

Continuo a pensarlo. Thread di alto livello che però ha fallito in tema di educazione finanziaria su strumenti particolarmente complessi come i certificati. Poi ad alcuni o a tanti non importerà niente, a me sì... e quindi dico purtroppo...

Continuo a pensarlo. Thread di alto livello che però ha fallito in tema di educazione finanziaria su strumenti particolarmente complessi come i certificati. Poi ad alcuni o a tanti non importerà niente, a me sì... e quindi dico purtroppo...
Non diciamo sciocchezze,il contributo dato dal 3d,e naturalmente in particolare da te ,alla conoscenza dei certificati in Italia è inestimabile .

Non diciamo sciocchezze,il contributo dato dal 3d,e naturalmente in particolare da te ,alla conoscenza dei certificati in Italia è inestimabile .

Veramente a distanza di 11 anni da quando abbiamo cominciato io vedo ancora troppa poca conoscenza/consapevolezza di ciò in cui si investe e penso che come gruppo dovevamo fare di più...

Condivido un pensiero che da un po mi frulla in testa. Io ho sempre preferito acquistare certificati che quotano sotto la pari e non so bene neanche perchè, forse ritenendo inconsciamente di comprare a un buon prezzo. Ma di fatto, se tutto funziona come deve, il prezzo non è altro che uno specchi fedele di quello che stai comprando e, quindi, un prezzo piu basso equivale ad assumersi un rischio maggiore e/o maggiori probabilità che qualcosa vada storta.
Per me comprare un ctf a 1005/1007/1010 è quasi impossibile, ma ci sto ripensando. Generalmente sono ctf che strutturalmente stanno messi proprio bene e se hanno cedole interessanti e autocall potenziale non immediata potrebbero essere il migliore acquisto possibile per minimizzare il rischio comprando un ctf che avrà i sottostanti tutti sopra strike, barriere lontanissime e probabilmente cedole generose. Il pensiero di perdere quel 0,5/0,7 sull’acquisto frena mentalmente forse il migliore acquisto che si potrebbe fare per tranquillità di prodotto e chi come me si accontenta delle cedole e di cedolare il piu possibile tranquillamente.
Insomma, voglio superare questo limite mentale che poi economicamente si traduce in piccolissime cose ottenendo però forse molta più dicurezza e tranquillità di investimento.

ne ho avuti e ne ho qualcuno in ptf di ctf che quotano 1008/1010 da diversi mesi, con cedole intorno l’1% e che hanno autocall molto probabile dopo qualche mese, ma non incremento mai quelli perchè “costano” troppo. Si, però, ripensando un po, se compro a 1008 e incasso (ad esempio) 3/4 cedole dell’1% avrò sempre fatto un buon investimento probabilmente rischiando molto meno di andare a cercare di acquistare crf a 950/970…. il cui esito nefasto di qualcuno si mangia tutto il buono fatto con altri 6/7 ctf….. Devo rivedere un po questa mia visione e non so se sto dicendo delle corbellerie da psicologia spicciola dell’investitore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto