.... e comunque, è vero che un forum è libero e non ha padroni, ma è anche vero che di forum finanziari la rete ne è piena e un luogo per essere diverso e per dare veramente qualcosa ai partecipanti deve avere qualcosa che lo contraddistingue, e questa cosa è il suo spirito semplice e puro della condivisione realmente disinteressata, dell'aiutarsi per quanto possibile e del disquisire in maniera onesta di vari argomenti legati alla finanza. Insomma se un forum ha un'anima resiste negli anni e diventa importante, se perde l'anima diventa un luogo come tanti destinato a morire.
Si può essere più o meno d'accordo sulle idee, sul modo vero di difendere questo luogo, ma è indubbio che Maurizio, così come i vari altri fondatori e assidui frequentatori siano proprio l'anima che ha fatto crescere questo forum.
Quindi, ridurre tutto a dire un forum è un luogo libero e aperto a tutti e chi vuole scrive e chi non vuole non scrive, per me, in questo caso, oltre che semplicistica e lapalissiana, rimane una visione estremamente miope.