Certificati di investimento - Capitolo 9

Qui cerchiamo di analizzare solo fatti e non teorie.
GS ha inserito una data precisa nel KID (originario) e l'ha pubblicizzata a chiare lettere anche su riviste del settore incluso Certificate Journal.
Ha pubblicizzato il 6 gennaio, non una data opzionalmente modificabile.
Poi ha cambiato Kid, senza comunicare nulla a nessun investitore e questo è per me gravissimo. Significa cambiare i termini del contratto senza neppure dirmi nulla.
(l'avesse almeno detto io avrei potuto quantomeno agire sul mercato; in quelle condizioni in cui si attendeva ad horas una notizia sulla vendita di Versave, ogni giorno contava come oro; infatti dal 6 gennaio in poi Capri non è mai più scesa sotto barriera capitale per tutta la settimana successiva ed ancora oggi).

GS ha dato un comunicato a C&D in cui affermava di aver modificato la data di rilevazione finale per rispettare i 5 giorni di apertura borsa USA per le operazioni di chiusura previsti nei FInal Terms.
Peccato che nel Kid modificato i giorni di chiusura borsa USA sono rimasti 4, proprio come nel Kid originario.
Quindi la teoria dei 5 giorni necessari per operazioni non sta in piedi.
Invece di modificare la data di rilevazione finale poteva allungare i tempi inufficiosamente di 1 giorno (chi avrebbe fatto alcun problema a ricevere il pagamento 1 giorno dopo)?

Ma la domanda reale che dovrebbero vedere tutti è: perchè GS ha fatto questa operazione? Se avesse avuto le coperture con opzioni, non sarebbe cambiato nulla un caso con l'altro. Se non lo fa, vuole dire che le opzioni di copertura non c'erano. E se non ci sono su un certificato, chi mi dice che ci siano su un altro?
Se non le usa Goldman, perchè dovrebbe usarle Leonteq?
Senza protezioni opzionarie è ovvio che l'emittente ha un bias a proprio favore, la sua azione (anche come LP) non è più obiettiva ed indipendente. La sua azione diventa una vera e propria scommessa (in un senso o l'altro; e io non voglio trovarmi nel senso opposto all'emittente, se permetti). E questo dovrebbe preoccupare tutti, anche chi mette i paraocchi e pensa che non sia un problema che lo riguarda.
O che dice: a me non capiterà mai perchè sono più furbo o più bravo del sistema.
Non esiste nessuna copertura in opzioni che copre una digitalità di questo tipo.
Va a sfavore o contro l’emittente a seconda dei casi.

Domanda: quando ha cambiato KID e come lo avete scoperto?
 
Bisogna leggere bene il kid ,perché se riporta che la data di scadenza poteva essere modificata in base a degli eventi straordinari, c'è poco da fare
 
Pensi davvero che il 30 dicembre o 31 che sia, un tizio abbia modificato, con dolo, il KID, in maniera tale da truffare i risparmiatori? La festività non era programmata, il KID ha letto in autonomia la nuova data e si è aggiornato prima della fine dell'anno, prima del 3 gennaio quindi. Condivido ad ogni modo il discorso relativo al KID, ma sembrerebbe un errore proprio onestamente. Però in generale, prendersela con una pubblicità di qualche anno fa presumo (cioè in emissione) è come dire: pubblicità ingannevole perchè NVDA aveva strike a 400 e non a 100, quando nel mezzo c'è stato uno split.
Il discorso coperture mi sembra sinceramente il piu teorico di tutte le cose che hai detto, altro che parlare di fatti ti stai facendo dei film assurdi quando loro le coperture le fanno in aggregato direttamente sul sottostante (non pensare che comprino la put down&out, sono loro la down&out non stai parlando di chi fa prodotti in b2b)
Io so per certo che al momento dell'acquisto ho preso visione, letto e accettato un KID che data come data di valutazione finale il 6 gennaio e questo documento è legalmente necessario perchè l'intermediario possa consentire la vendita, quindi ovviamente le sue informazioni sono un obbligo di legge.

Le date cambiano, qualunque sia il motivo? L'intermediario deve comunicarlo e al più presto possibile, per poter dare quantomeno ai risparmiatori che non fossero d'accordo la possibilità minima di uscire dal titolo.
Non ha alcun senso comunicarlo (ad una società terza poi) dopo la scadenza del prodotto.

In quel momento, tecnicamente ogni singolo giorno in più era cruciale per la situazione di mercato e le dichiarazioni di vendita preannunciate da Capri (e così è stato).

Sulle coperture, leggiti quello che hanno scritto sui due forum tante e tante persone.
La gran parte di investitori pensa che GS non avesse coperture (o non sufficienti).
Io non ho controprova, ma il sospetto rimane fortissimo.
 
Non esiste nessuna copertura in opzioni che copre una digitalità di questo tipo.
Va a sfavore o contro l’emittente a seconda dei casi.

Domanda: quando ha cambiato KID e come lo avete scoperto?
Sul KId modificato c'è scritto data 1.1.2025
Credo qualcuno l'abbia scaricato per puro caso e non capiva la differenza nelle date.
Anche C&D pensava fino al 7.1.2025 che fosse una versione iniziale vecchia, da non tenerne conto
Non si era capito nulla di quel KID e delle date diverse anche perchè GS non aveva comunicato niente.
Il primo comunicato GS con qualche informazione è dell'8.1.2025 tramite C&D
 
Sul KId modificato c'è scritto data 1.1.2025
Credo qualcuno l'abbia scaricato per puro caso e non capiva la differenza nelle date.
Anche C&D pensava fino al 7.1.2025 che fosse una versione iniziale vecchia.
Non si era capito nulla di quel KID e delle date diverse anche perchè GS non aveva comunicato niente.
Il primo comunicato GS con qualche informazione è dell'8.1.2025 tramite C&D
Capisco, ma se il KID è stato pubblicato davvero in data 1 gennaio, pubblicazione equivale a presa visione da parte dell’investitore, con la normativa attuale.

L’unica è rivalersi sul proprio intermediario, ma ho i miei dubbi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto