Certificati di investimento - Capitolo 9

Capisco, ma se il KID è stato pubblicato davvero in data 1 gennaio, pubblicazione equivale a presa visione da parte dell’investitore, con la normativa attuale.

L’unica è rivalersi sul proprio intermediario, ma ho i miei dubbi.
Sul sito ufficiale Goldman Sachs ci sono 4 documenti:
- pagina ufficiale prodotto. Data di rilevazione finale: 6 gennaio 2025 (mai modificata).
- Factsheet prodotto (allegato pdf): 6 gennaio 2025 (mai modificata)
- Final Terms prodotto (allegato pdf): 6 gennaio 2025, ma con clausola 5 giorni di borsa USA aperta prima della scadenza, che nessuno aveva letto o capito a fondo. (mai modificati).
- Kid prodotto (allegato pdf): fino ad Ottobre quando ho verificato era di certo: 6 gennaio 2025. (poi non so in prima persona; chi ha trovato la modifica credo l'ha scovata su Fineco).

Sia il Kid 1 (quello con cui praticamente tutti gli investitori hanno comprato) che il Kid 2 sono comunque discordi dai Final Terms se si usa la data di valutazione del 3 gennaio 2025.
Nessuno dei due Kid infatti rispetta i 5 giorni lavorativi USA prima della scadenza per la data di rilevazione finale.
(che era il motivo addotto da GS proprio per la sua modifica)

La rivalsa sull'intermediario è la strada maestra di tutte le cause. Il contratto è proprio con l'intermediario, mica con Goldman Sachs.

Ultima modifica:
Sul sito ufficiale Goldman Sachs ci sono 4 documenti:
- pagina ufficiale prodotto. Data di rilevazione finale: 6 gennaio 2025 (mai modificata).
- Factsheet (allegato pdf): 6 gennaio 2025 (mai modificata)
- Final Terms: 6 gennaio 2025, ma con clausola 5 giorni lavorativi prima della scadenza, che nessuno aveva letto o capito a fondo. (mai modificati).
- Kid: fino ad Ottobre quando ho verificato era di certo: 6 gennaio 2025. (poi non so in prima persona).

Sia il Kid 1 (quello con cui praticamaente tutti gli investitori hanno comprato) che il Kid 2 sono comunque discordi dai Final Terms.
Nessuno dei due Kid rispetta i 5 giorni lavorativi USA prima della scadenza per la data di rilevazione finale.
(che era il motivo addotto da GS proprio per la sua modifica)
Pagina prodotto e factsheet sono carta straccia, legalmente parlando.

Se i KID sono stati pubblicati e inviati agli intermediari con la modifica, per me con GS c’è poco da fare.
L’unica è rivalersi sull’ intermediario.
Spero per voi che andrà bene.

Io so per certo che al momento dell'acquisto ho preso visione, letto e accettato un KID che data come data di valutazione finale il 6 gennaio e questo documento è legalmente necessario perchè l'intermediario possa consentire la vendita, quindi ovviamente le sue informazioni sono un obbligo di legge.

Le date cambiano, qualunque sia il motivo? L'intermediario deve comunicarlo e al più presto possibile, per poter dare quantomeno ai risparmiatori che non fossero d'accordo la possibilità minima di uscire dal titolo.
Non ha alcun senso comunicarlo (ad una società terza poi) dopo la scadenza del prodotto.

In quel momento, tecnicamente ogni singolo giorno in più era cruciale per la situazione di mercato e le dichiarazioni di vendita preannunciate da Capri (e così è stato).

Sulle coperture, leggiti quello che hanno scritto sui due forum tante e tante persone.
La gran parte di investitori pensa che GS non avesse coperture (o non sufficienti).
Io non ho controprova, ma il sospetto rimane fortissimo.
Ma che vuol dire che lo hanno scritto in tante e tante persone Gianni? Purtroppo quello che dicono in giro fonti non ufficiali, seppur tante e tante, non conta nulla. Pensa che la maggior parte degli acquisti sono piovuti successivamente alla segnalazione del citato guru, proprio perchè è piaciuto a tante e tante persone che ad oggi si ritrovano in pesante perdita, tutti insieme. Non stai evidentemente parlando di fatti se riporti chiacchiere prese in giro e secondo me sei ancora convinto che sia tutto fatto con dolo quando il KID anche a detta tua è stato modificato prima del 3 gennaio. Ad ogni modo, temo che se non interviene Borsa (se tu GS hai commesso delle irregolarità relativamente alla comunicazione, che ha comportanto anche la mancata sospensione dal book di negoziazione, dovrei essere io Borsa a segnalare l'accaduto) forse l'unica è provare con il proprio intermediario.

Dopo l'impennata dei giorni scorsi, il Ftse-MIB è rientrato nella fascia laterale precedente. E' evidente la similitudine dell'andamento rispetto alle altre volte in cui ha raggiunto i massimi relativi...... in blu il Ftse giornaliero, in giallo la media mobile a 10 giorni, in rosso quella a 100 giorni.
Le 2 buche corrispondono (A scoppio ritardato) al periodo COVID e allo scoppio della guerra in Ucraina
1736787247556.png

Pagina prodotto e factsheet sono carta straccia, legalmente parlando.

Se i KID sono stati pubblicati e inviati agli intermediari con la modifica, per me con GS c’è poco da fare.
L’unica è rivalersi sull’ intermediario.
Spero per voi che andrà bene.
Che siano carta straccia le notizie ufficiali sul sito dell'emittente non credo proprio.
Chiedi se è stata considerata carta straccia la mancata informativa del sito Patti Chiari per chi ha vinto le cause sui bond Lehman.

Ovviamente parliamo esclusivamente di una causa contro intermediario (non credo nessuno abbia considerato altre opzioni)

Che siano carta straccia le notizie ufficiali sul sito dell'emittente non credo proprio.
Chiedi se è stata considerata carta straccia la mancata informativa del sito Patti Chiari per chi ha vinto le cause sui bond Lehman.

Ovviamente parliamo esclusivamente di una causa contro intermediario (non credo nessuno abbia considerato altre opzioni)
Sono carta straccia, la documentazione ufficiale prevale sempre.

Sono carta straccia, la documentazione ufficiale prevale sempre.
Il problema findamentale è l'assenza di documentazione ufficiale (mancata comunicazione di qualsivoglia variazione).
E la mancata comunicazione ovviamente è anche a Borsa Italiana, che ha aperto i book tutto il 6 gennaio 2025.

La cosi detta 'documentazione ufficiale (KID e FT), non concorda se la data di rilevazione finale è spostata al 3 gennaio 2025.
L'unica combinazione valida era fra il Kid 1 e i FT con la data di rilevazione al 6 gennaio 2025. Quella era chiara e valida.
Fra il Kid 2 e i FT ci sono palesi contraddizioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto