Certificati di investimento - Capitolo 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io so per certo che al momento dell'acquisto ho preso visione, letto e accettato un KID che data come data di valutazione finale il 6 gennaio e questo documento è legalmente necessario perchè l'intermediario possa consentire la vendita, quindi ovviamente le sue informazioni sono un obbligo di legge.

Le date cambiano, qualunque sia il motivo? L'intermediario deve comunicarlo e al più presto possibile, per poter dare quantomeno ai risparmiatori che non fossero d'accordo la possibilità minima di uscire dal titolo.
Non ha alcun senso comunicarlo (ad una società terza poi) dopo la scadenza del prodotto.

In quel momento, tecnicamente ogni singolo giorno in più era cruciale per la situazione di mercato e le dichiarazioni di vendita preannunciate da Capri (e così è stato).

Sulle coperture, leggiti quello che hanno scritto sui due forum tante e tante persone.
La gran parte di investitori pensa che GS non avesse coperture (o non sufficienti).
Io non ho controprova, ma il sospetto rimane fortissimo.
Ma che vuol dire che lo hanno scritto in tante e tante persone Gianni? Purtroppo quello che dicono in giro fonti non ufficiali, seppur tante e tante, non conta nulla. Pensa che la maggior parte degli acquisti sono piovuti successivamente alla segnalazione del citato guru, proprio perchè è piaciuto a tante e tante persone che ad oggi si ritrovano in pesante perdita, tutti insieme. Non stai evidentemente parlando di fatti se riporti chiacchiere prese in giro e secondo me sei ancora convinto che sia tutto fatto con dolo quando il KID anche a detta tua è stato modificato prima del 3 gennaio. Ad ogni modo, temo che se non interviene Borsa (se tu GS hai commesso delle irregolarità relativamente alla comunicazione, che ha comportanto anche la mancata sospensione dal book di negoziazione, dovrei essere io Borsa a segnalare l'accaduto) forse l'unica è provare con il proprio intermediario.
 
Dopo l'impennata dei giorni scorsi, il Ftse-MIB è rientrato nella fascia laterale precedente. E' evidente la similitudine dell'andamento rispetto alle altre volte in cui ha raggiunto i massimi relativi...... in blu il Ftse giornaliero, in giallo la media mobile a 10 giorni, in rosso quella a 100 giorni.
Le 2 buche corrispondono (A scoppio ritardato) al periodo COVID e allo scoppio della guerra in Ucraina
1736787247556.png
 
Pagina prodotto e factsheet sono carta straccia, legalmente parlando.

Se i KID sono stati pubblicati e inviati agli intermediari con la modifica, per me con GS c’è poco da fare.
L’unica è rivalersi sull’ intermediario.
Spero per voi che andrà bene.
Che siano carta straccia le notizie ufficiali sul sito dell'emittente non credo proprio.
Chiedi se è stata considerata carta straccia la mancata informativa del sito Patti Chiari per chi ha vinto le cause sui bond Lehman.

Ovviamente parliamo esclusivamente di una causa contro intermediario (non credo nessuno abbia considerato altre opzioni)
 
Che siano carta straccia le notizie ufficiali sul sito dell'emittente non credo proprio.
Chiedi se è stata considerata carta straccia la mancata informativa del sito Patti Chiari per chi ha vinto le cause sui bond Lehman.

Ovviamente parliamo esclusivamente di una causa contro intermediario (non credo nessuno abbia considerato altre opzioni)
Sono carta straccia, la documentazione ufficiale prevale sempre.
 
Sono carta straccia, la documentazione ufficiale prevale sempre.
Il problema findamentale è l'assenza di documentazione ufficiale (mancata comunicazione di qualsivoglia variazione).
E la mancata comunicazione ovviamente è anche a Borsa Italiana, che ha aperto i book tutto il 6 gennaio 2025.

La cosi detta 'documentazione ufficiale (KID e FT), non concorda se la data di rilevazione finale è spostata al 3 gennaio 2025.
L'unica combinazione valida era fra il Kid 1 e i FT con la data di rilevazione al 6 gennaio 2025. Quella era chiara e valida.
Fra il Kid 2 e i FT ci sono palesi contraddizioni.
 
Non conta, l’emittente l’ha ripubblicato pre- 3 o 6 gennaio.
Ripeto, per me l’unica è rivalersi sul singolo intermediario.
Felice per voi di sbagliarmi.
Per il risparmiatore finale contano solo le informazioni che riceve.
E le deve legalmente ricevere dal proprio intermediario in quanto con esso ha il proprio contratto. Tali informazioni non sono mai arrivate.
Ma quelle ufficiali pubblicate sul sito GS erano quantomeno fuorvianti, in quanto hanno sempre riportato la data di valutazione del 6 gennaio 2025.

Qui sono stati commessi incredibili errori sia da intermediario che da emittente.
Ma le colpe, ad oggi, le pagano solo i risparmiatori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto