Certificati di investimento - Capitolo 9

Non conta, l’emittente l’ha ripubblicato pre- 3 o 6 gennaio.
Ripeto, per me l’unica è rivalersi sul singolo intermediario.
Felice per voi di sbagliarmi.
Per il risparmiatore finale contano solo le informazioni che riceve.
E le deve legalmente ricevere dal proprio intermediario in quanto con esso ha il proprio contratto. Tali informazioni non sono mai arrivate.
Ma quelle ufficiali pubblicate sul sito GS erano quantomeno fuorvianti, in quanto hanno sempre riportato la data di valutazione del 6 gennaio 2025.

Qui sono stati commessi incredibili errori sia da intermediario che da emittente.
Ma le colpe, ad oggi, le pagano solo i risparmiatori.

No, ma CS tre anni fa ha rimborsato tutti i coupon su quel certificato proprio per quel motivo.
fossatelli non la pensa così....
doveroso notare che, "paradossalmente, Goldman avrebbe violato le condizioni contrattuali se non avesse modificato la data di valutazione finale."
"nel caso di Credit Suisse era l’emittente ad aver commesso un errore sul KID; in questo caso Goldman non ha mai commesso errori, ma semplicemente effettuato una modifica, seguendo le clausole previste nella documentazione legale."

fossatelli non la pensa così....
"nel caso di Credit Suisse era l’emittente ad aver commesso un errore sul KID; in questo caso Goldman non ha mai commesso errori, ma semplicemente effettuato una modifica, seguendo le clausole previste nella documentazione legale."
È quello che ho detto.
Se KID e FT sono discordi si va per quello che va a vantaggio dell’investitore.
nel caso di GS non sono discordi

Significa che gli emittenti sui prodotti a barriera non sono coperti dal rischio che il sottostante sia sulla barriera a scadenza.
Questa è la maggiore fonte di perdite per gli emittenti, insieme all’eventuale cancellazione o riduzione del dividendi sui sottostanti.

posso chiederti come fai ad avere queste informazioni?
perché credo che qua, in molti, pensavamo che coperture c'erano (in generale)

posso chiederti come fai ad avere queste informazioni?
perché credo che qua, in molti, pensavamo che coperture c'erano (in generale)
le coperture sono fatte quando l’emittente raccoglie e sono dinamiche e non statiche perchè queste tipologie di Certificati si scompongono in opzioni complesse che non esistono sul mercato.
E le coperture avvengono per book e non per singolo prodotto.

Dire che GS non era coperta è scorretto, si può dire che presumibilmente avrebbero perso tanti soldi se avessero rimborsato 100, pur essendoci una copertura.

Users who are viewing this thread

Back
Alto