Certificati di investimento - Capitolo 9

Perché mai? Non si possono cambiare le regole in corso e se lo fai lo devi comunicare chiaramente ed in anticipo, e dovresti darmi anche la possibilità di non accettare le tue modifiche unilaterali.

Solo che i FT sono sempre stati scadenza 13 gennaio e rilevazione 5 giorni lavorativi prima...
 
Perché mai? Non si possono cambiare le regole in corso e se lo fai lo devi comunicare chiaramente ed in anticipo, e dovresti darmi anche la possibilità di non accettare le tue modifiche unilaterali.
Sul primo punto sono d'accordo, il secondo sinceramente non ci vedo alcun senso (se non c'è più borsa aperta per una festività non programmata, ok che ti devo comunicare, ma come puoi pensare di avere diritto di recesso... non è mica un contratto per la fornitura della rete internet)
 
Temo che sia tu che non abbia capito bene come sono andate le cose dalla seconda guerra mondiale in poi e probabilmente ancor meno le vicende contemporanee....
e con questo la chiudo io la questione..... e chiudo anche il tuo riferimento.... e impara a rispettare l'opinione altrui per il futuro !!!
senti una cosa... a me lezioni di morale tu non me ne devi dare capito? io porto rispetto a TUTTI quì dentro ma sarò anche libero di dire quello che penso o no??? oltre che studiare bene la storia vai a prendere anche qualche lezione privata di buona educazione civica!!!
e con questo fine delle trasmissioni OT
se vuoi continuiamo in pvt
 
Buonasera
Giusto un paio di considerazioni
KID e Final Terms (quindi non solo i KID) sono equamente i documenti di riferimento per queste emissioni. In caso di incoerenza, in genere le sentenze sono sempre andate per quello che era a vantaggio dell’investitore

Tutti gli emittenti hanno la possibilità di fare delle modifiche unilaterali all’interno di determinate casistiche, come gli eventi straordinari.
Qui a mio modo di vedere l’ “unico” problema è la mancata segnalazione all’investitore.

Hai qualche link?
 
Per non intasare aprite un topic.a parte .grazie
io non ho il certificato, ma secondo me è giusto parlarne qui visto che può interessare a tutti la questione e i suoi sviluppi. Ed inoltre il forum si è sempre contraddistinto per la condivisione e se qualcuno di noi, nonostante non abbia il certificato, può consigliare qualcosa o essere di aiuto, secondo me è in linea con lo spirito appunto del forum. In effetti si parla di come un LP si può comportare in situazioni del genere, ed il fatto è di sicuro interesse per chi investe in certificati.
 
Ovviamente mi dispiace di quanto leggo. Ma quando è stato modificato il KID? prima o dopo del 3 gennaio? Ecco è tutto giusto quello che dici, ma d'altra parte GS stessa non sapeva dove Capri sarebbe stata il 3 e dove sarebbe stata il 6 (con tutti i limiti e le potenziali irregolarità, se vogliamo), poteva accadere l'esatto contrario, e nessuno avrebbe chiaramente fatto storie. Per cui, secondo me, il problema è a monte e riguarda in generale la trasparenza sul mercato e le modalità e gli obblighi di comunicazione. Quindi, fermo restando quello che ci diciamo, evitiamo di cadere in teorie complottistiche.

Qui cerchiamo di analizzare solo fatti e non teorie.
GS ha inserito una data precisa nel KID (originario) e l'ha pubblicizzata a chiare lettere anche su riviste del settore incluso Certificate Journal.
Ha pubblicizzato il 6 gennaio, non una data opzionalmente modificabile.
Poi ha cambiato Kid, senza comunicare nulla a nessun investitore e questo è per me gravissimo. Significa cambiare i termini del contratto senza neppure dirmi nulla.
(l'avesse almeno detto io avrei potuto quantomeno agire sul mercato; in quelle condizioni in cui si attendeva ad horas una notizia sulla vendita di Versave, ogni giorno contava come oro; infatti dal 6 gennaio in poi Capri non è mai più scesa sotto barriera capitale per tutta la settimana successiva ed ancora oggi).

GS ha dato un comunicato a C&D in cui affermava di aver modificato la data di rilevazione finale per rispettare i 5 giorni di apertura borsa USA per le operazioni di chiusura previsti nei FInal Terms.
Peccato che nel Kid modificato i giorni di chiusura borsa USA sono rimasti 4, proprio come nel Kid originario.
Quindi la teoria dei 5 giorni necessari per operazioni non sta in piedi.
Invece di modificare la data di rilevazione finale poteva allungare i tempi inufficiosamente di 1 giorno (chi avrebbe fatto alcun problema a ricevere il pagamento 1 giorno dopo)?

Ma la domanda reale che dovrebbero vedere tutti è: perchè GS ha fatto questa operazione? Se avesse avuto le coperture con opzioni, non sarebbe cambiato nulla un caso con l'altro. Se non lo fa, vuole dire che le opzioni di copertura non c'erano. E se non ci sono su un certificato, chi mi dice che ci siano su un altro?
Se non le usa Goldman, perchè dovrebbe usarle Leonteq?
Senza protezioni opzionarie è ovvio che l'emittente ha un bias a proprio favore, la sua azione (anche come LP) non è più obiettiva ed indipendente. La sua azione diventa una vera e propria scommessa (in un senso o l'altro; e io non voglio trovarmi nel senso opposto all'emittente, se permetti). E questo dovrebbe preoccupare tutti, anche chi mette i paraocchi e pensa che non sia un problema che lo riguarda.
O che dice: a me non capiterà mai perchè sono più furbo o più bravo del sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: Bu$

Users who are viewing this thread

Back
Alto