La centratura è semplice, e non ammette piani B, la ripeto: a differenza di elico che ha scritto chiaramente "dal top di maggio è partito per certo un t+6i" "non sono ammessi nuovi top" e "non è ammessa chiusura t+4i aldilà del 7 gennaio" io, guardando anche tutti gli altri mercati e NON CAPENDO come mai sul mib si dava per scontato un ciclo di inverso regolare con chiusura a maggio quando su tutti gli altri i massimi di maggio erano stati frantumati, ho ipotizzato una lingua di grado semestrale.
Tale lingua sarebbe partita appunto a maggio e durerebbe 160 giorni, durata canonica, con un 5% di tolleranza facciamo 168 giorni.
Siamo giunti dal top di maggio a 164 giorni sul cash. Quindi se entro 4/5 giorni (se poi mi fa 170/71 barre sono tollerante) per intenderci entro la chiusura di questo t+1i (giunto a 13 barre su max 20 in media 16) non avremo la formazione di un top e il collasso del mercato decadrà anche questa flebile ipotesi.
Ricapitolando cosa cambia dalla centratura di elico? Con l'ipotesi lingua sono ammessi anche nuovi top che ha già fatto sul future da lui analizzato, inoltre ci allineiamo al 90% degli indici mondiali che è salito fino a gennaio (non si capisce perchè ignorarli). Ribadisco altrettanto chiaramente SE CI SARANNO DEI TOP DI MERCATO ALDILA' DEL 20 GENNAIO, L'IMPIANTO CICLICO PERDE QUALSIASI CREDIBILITA' E SCOPO PREDITTIVO, anche nel caso in cui faccia un top e poi crolli, le durate sono fatte per essere rispettate devono cadere all'interno delle regole se no sono casualità.
Dovesse verificarsi questo evento, ovvero top dopo il 20 gennaio, oltre a cestinare completamente questa tecnica, per chi continuerà ad usarla la centratura sarà la seguente: biennale 2020-2020 è una lingua t+6 e il ciclo madre sarà partito dal bottom 2022, con conseguente chiusura quadriennale inverso entro inizio 2026 e chiusura quadriennale index a fine 2026 inizio 2027. Ma ripeto questo non sarebbe di alcuna utilità a fini predittivi.
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro:
1) top entro il 17/20 gennaio massimo ammessi con ipotesi lingua per poi collassare sotto bottom del 26-10-2023
2) se top dopo il 20 gennaio: biennale da agosto 2024 e cessazione di ogni utilità della ciclica
Ribadisco, visti gli eventi purtroppo devo assegnare una probabilità del 5% al punto 1. Ma come RR favorevole ho aperto gli short e per ora li tengo fino allo scadere del tempo.