FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

il passaggio che se dopo il 20 ci sarà un altro max ma se poi a febbraio il mercato crollerà sarà solo frutto di una casualità è una pietra miliare
embe certo metti che fa top il 20 febbraio e poi crolla e va a 27000 entro marzo.. ok il movimento lha fatto ma o si ricodificano tutte le durate cicliche o ha ben poco di prevedibile. Se io a una persona consiglio un treno per arrivare alle 8 a milano passando alle 6 da roma non è che se alle 8 arriva a milano e mi salta la fermata di roma ho dato un buon consiglio.

La centratura è semplice, e non ammette piani B, la ripeto: a differenza di elico che ha scritto chiaramente "dal top di maggio è partito per certo un t+6i" "non sono ammessi nuovi top" e "non è ammessa chiusura t+4i aldilà del 7 gennaio" io, guardando anche tutti gli altri mercati e NON CAPENDO come mai sul mib si dava per scontato un ciclo di inverso regolare con chiusura a maggio quando su tutti gli altri i massimi di maggio erano stati frantumati, ho ipotizzato una lingua di grado semestrale.
Tale lingua sarebbe partita appunto a maggio e durerebbe 160 giorni, durata canonica, con un 5% di tolleranza facciamo 168 giorni.
Siamo giunti dal top di maggio a 164 giorni sul cash. Quindi se entro 4/5 giorni (se poi mi fa 170/71 barre sono tollerante) per intenderci entro la chiusura di questo t+1i (giunto a 13 barre su max 20 in media 16) non avremo la formazione di un top e il collasso del mercato decadrà anche questa flebile ipotesi.
Ricapitolando cosa cambia dalla centratura di elico? Con l'ipotesi lingua sono ammessi anche nuovi top che ha già fatto sul future da lui analizzato, inoltre ci allineiamo al 90% degli indici mondiali che è salito fino a gennaio (non si capisce perchè ignorarli). Ribadisco altrettanto chiaramente SE CI SARANNO DEI TOP DI MERCATO ALDILA' DEL 20 GENNAIO, L'IMPIANTO CICLICO PERDE QUALSIASI CREDIBILITA' E SCOPO PREDITTIVO, anche nel caso in cui faccia un top e poi crolli, le durate sono fatte per essere rispettate devono cadere all'interno delle regole se no sono casualità.
Dovesse verificarsi questo evento, ovvero top dopo il 20 gennaio, oltre a cestinare completamente questa tecnica, per chi continuerà ad usarla la centratura sarà la seguente: biennale 2020-2020 è una lingua t+6 e il ciclo madre sarà partito dal bottom 2022, con conseguente chiusura quadriennale inverso entro inizio 2026 e chiusura quadriennale index a fine 2026 inizio 2027. Ma ripeto questo non sarebbe di alcuna utilità a fini predittivi.

Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro:

1) top entro il 17/20 gennaio massimo ammessi con ipotesi lingua per poi collassare sotto bottom del 26-10-2023
2) se top dopo il 20 gennaio: biennale da agosto 2024 e cessazione di ogni utilità della ciclica

Ribadisco, visti gli eventi purtroppo devo assegnare una probabilità del 5% al punto 1. Ma come RR favorevole ho aperto gli short e per ora li tengo fino allo scadere del tempo.
quindi mi confermi perché non ci ho mai capito una mazza per la teoria di elico un nuovo massimo per ftse mib non sarebbe amesso? quindi se domani lo aggiorna per la sua teoria il 27k a febbraio sono esclusi

A supporto della tesi porto lo sp500, anche se so che qua si ragiona a compartimenti stagni come ad agosto, tuttavia lo sp500 è la guida per tutti e lì, senza alcun dubbio, da dicembre si è interrotta la sequenza negativa sui t+1 inversi che caratterizzava il percorso precedente. Direi quindi nuovo t+3i almeno dal top del 6 dicembre su spx. Certo sopra 6021 cominciano i campanelli di allarme.
Per il nostro sposterei l'attenzione sul breve periodo: nuovo T dal 3 gennaio per me senza alcun dubbio e quindi, con questo T in corso, entro il 17/01, per rispettare la sequenza negativa dovremo andare sotto 34052 index. Se non fa manco questo addio sognatori.
Dirò di più, siccome penso che debba soddisfare questo vincolo negativo sul settimanale mi aspetto che i top finali siano ben prima del 20 gennaio, direi entro martedì prossimo, altrimenti consumiamo troppo tempo. Poi va beh se non farà i vincoli rifarò le mappe temporali col vecchio gann o con dei semplici pattern di tempo. Ma invito ad aspettare qualche giorno prima di cantare "vittoria" long ecc (anche perchè un semestrale quantomeno, quindi t+1 ribassista dovrà chiuderlo a febbraio / marzo, quindi la discesa in qualche modo ci sarà in ogni caso, e scommetto, ingannerà le speranze di molti, ma questo è un altro discorso).

quindi mi confermi perché non ci ho mai capito una mazza per la teoria di elico un nuovo massimo per ftse mib non sarebbe amesso? quindi se domani lo aggiorna per la sua teoria il 27k a febbraio sono esclusi
Rileggi il suo ultimo post, lui centra il future e ha scritto chiaramente che dei top ulteriori non erano ammessi. Il future ha già fatto i nuovi top quindi lo sto invitando a valutare una centratura alternativa, questa da me proposta, con una lingua ciclica da maggio. Ed è l'ultimissima spiaggia, a cui anche io credo poco per il semplice fatto che difficilmente una lingua arriva fino e oltre la sua durata massima, di solito le lingue durano intorno alla durata media o poco più. Ma tenderei comunque a non escludere nessuna eventualità. Per la centratura sua, da quel che ho capito e assolutamente senza polemica, il mercato ha negato l'ipotesi espressa con la rottura dei massimi del 2024. Se mi permette io gli sto suggerendo che, ancora per una manciata di giorni, non tutto potrebbe essere perduto. Del resto anche lui è stato chiaro sia qua che nei video recap, se il mercato non avesse soddisfatto i vincoli ci sarebbe stato ben poco da salvare della ciclica. Ma ripeto.. attendete una manciata di giorni, che vi costa? poi si vedrà

Gannianamente parlando, invece, il future con la rottura dei top ma aspetterei anche il cash sopra 35650 (filtro di 150 punti sui top del 2024) attiverebbe un obiettivo angolare a 36900 area. Anche la quindi tutto in ballo.

Per farla semplice, dalla sua centratura che è quella regolare senza ipotesi di lingua, il future mib ha appena vincolato a salire un biennale inverso che cercherebbe i suoi top, se regolare nella prima metà del 2026.

Rileggi il suo ultimo post, lui centra il future e ha scritto chiaramente che dei top ulteriori non erano ammessi. Il future ha già fatto i nuovi top quindi lo sto invitando a valutare una centratura alternativa, questa da me proposta, con una lingua ciclica da maggio. Ed è l'ultimissima spiaggia, a cui anche io credo poco per il semplice fatto che difficilmente una lingua arriva fino e oltre la sua durata massima, di solito le lingue durano intorno alla durata media o poco più. Ma tenderei comunque a non escludere nessuna eventualità. Per la centratura sua, da quel che ho capito e assolutamente senza polemica, il mercato ha negato l'ipotesi espressa con la rottura dei massimi del 2024. Se mi permette io gli sto suggerendo che, ancora per una manciata di giorni, non tutto potrebbe essere perduto. Del resto anche lui è stato chiaro sia qua che nei video recap, se il mercato non avesse soddisfatto i vincoli ci sarebbe stato ben poco da salvare della ciclica. Ma ripeto.. attendete una manciata di giorni, che vi costa? poi si vedrà
si la tua lettura l ho capita bene, dai tempo qualche seduta sei stato molto chiaro...a me interessava capire la teoria di elico ..nel altro tread ha parlato ultimamente dei 36500 come se niente fosse (da lì la mia risposta allora arrivare a 27k sarebbe un esperienza ultraterrena) omettendo il fatto che ciò avrebbe completamente pero reso inefficace la sua stessa teoria come ora tu stai dicendo riportando le sue stesse parole passate...una sorta di cortocircuito

Ultima modifica:
si la tua lettura l ho capita bene, dai tempo qualche seduta sei stato molto chiaro...a me interessava capire la teoria di elico ..nel altro tread ha parlato ultimamente dei 36500 come se niente fosse (da lì la mia risposta allora arrivare a 27k sarebbe un esperienza ultraterrena) omettendo il fatto che ciò avrebbe completamente pero reso inefficace la sua stessa teoria come ora tu stai dicendo riportando le sue stesse parole passate...una sorta di cortocircuito
Ha parlato di 35000 non di 36500. Future. La sua centratura è la classica: annuale e biennale inverso partiti dal top di maggio che non ammettevano nuovi top. Questi nuovi top sono stati fatti sul future, mercato su cui vengono fatte le sue centrature, quindi se devo stare a quel che ha scritto la centratura non è più valida, questo lo dico come dato di fatto non per fare polemica. È anche vero che, c’è questa mia proposta di lingua e soprattutto che, per come ha rotto i massimi cioè di qualche punto, non mi sembra ad oggi una grossa conferma di prezzo o di tempo. Detto questo, la discesa a 27000 è probabile? Direi di no, anzi si allontana sempre più con la rottura dei top del 2024. È possibile? Certo che sì, è riconducibile bei tempi della ciclica? A mio avviso se il crollo arriva da un top fatto entro il 20 gennaio si, altrimenti è un caso.

Ha parlato di 35000 non di 36500. Future. La sua centratura è la classica: annuale e biennale inverso partiti dal top di maggio che non ammettevano nuovi top. Questi nuovi top sono stati fatti sul future, mercato su cui vengono fatte le sue centrature, quindi se devo stare a quel che ha scritto la centratura non è più valida, questo lo dico come dato di fatto non per fare polemica. È anche vero che, c’è questa mia proposta di lingua e soprattutto che, per come ha rotto i massimi cioè di qualche punto, non mi sembra ad oggi una grossa conferma di prezzo o di tempo. Detto questo, la discesa a 27000 è probabile? Direi di no, anzi si allontana sempre più con la rottura dei top del 2024. È possibile? Certo che sì, è riconducibile bei tempi della ciclica? A mio avviso se il crollo arriva da un top fatto entro il 20 gennaio si, altrimenti è un caso.
si hai ragione ho controllato ora e ho sbagliato a leggere non ha parlato di 36000 ma di 35200...cmq come dici te ormai sono stati superati e quindi decade tutto...

per quanto riguarda sta famosa discesa a 27k ancora possibile questa partendo ormai da lunedì 13 gennaio avrebbe 45 giorni solari per perdere più di 8000 punti... il 22% ...bisognerebbe sapere a lv statistico in quali casi si è perso più del 20% in un solo 30 sedute..per capire cosa potrebbe mai accadere

e cmq una discesa così impulsiva e non strutturale per me rimane sempre un caso e non possobile da prevedere

si hai ragione ho controllato ora e ho sbagliato a leggere non ha parlato di 36000 ma di 35200...cmq come dici te ormai sono stati superati e quindi decade tutto...

per quanto riguarda sta famosa discesa a 27k ancora possibile questa partendo ormai da lunedì 13 gennaio avrebbe 45 giorni solari per perdere più di 8000 punti... il 22% ...bisognerebbe sapere a lv statistico in quali casi si è perso più del 20% in un solo 30 sedute..per capire cosa potrebbe mai accadere

e cmq una discesa così impulsiva e non strutturale per me rimane sempre un caso e non possobile da prevedere
Sarà successo una volta in vent’anni, col Covid. Forse due. 1 su 20 equivale il 5% ecco perché dico che di il 5% di possibilità alla cosa. Ma pur sempre possibile. Ancora meno probabile sugli altri indici, come dax e ancor di più gli americani che, ricordo, sono TUTTI soggetti al medesimo vincolo. Non tiriamo in ballo altri vincoli che furbo citati nei post di molti mesi fa sul biennale dal 2022, non penso sia il caso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto