FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Comunque, tornando alla centratura, la rottura dei top del 16/12 riduce drasticamente la possibilità dell’avverarsi della centratura sul quadriennale, già a mio avviso al lumicino. Tuttavia, l’ultima “speranza” è un raccordo t+1 inverso tra semestrali. Guardando lamerica dove il semestrale sembrerebbe essersi concluso il 6 dicembre, è ipotizzabile che anche in Europa esso si sia concluso a dicembre e non a ottobre, quindi il 16 dicembre. Sotto quel top non è stato lanciato, perché non cè il tempo, un nuovo semestrale inverso. Ergo, o dopo questo t+1i arrivato ormai a 13 barre su una media di 16 parte il vero storno oppure, se dopo la partenza del successivo t+1i avremo la rottura dei massjmi saremo sicuri che il semestrale inverso e partito da ottobre e quindi chiuderà con dei top verosimilmente verso maggio 2025 tutto L annuale inverso. Sono quindi giorni importantissimi x i movimenti futuri.

Aggiornamento di tf62 ( che ringrazio )di ieri alle 13:37 :

Eccolo statistica rispettata come da dati dal 2010 il max del T+3 corrente, al momento al 25gg,ora pero' abbiamo la solita area 35400-500 ove si intersecano resistenze statiche(la conoscono anche i sassi)e dinamiche afferenti al ciclo T+3 in essere ammesso che venga superata Enorme resistenza successiva in area 36300-500 in questo T+3.
Setup Astro tra il 10-14 vedremo se solito Double

Ho seguito il dibattito di questi giorni fra i vari utenti.

Da come è posizionato il mercato azionario italiano sembra e dico sembra che stia andando in ipercomprato sui time frame giornaliero e settimanale e starci per alcuni mesi con una fase di rialzo consequenziale....dico sembra.

Se così sarà direi che si andrà per un top a marzo. Invece se si girerà improvvisamente da qui short tanto di cappello ad Elico (che cmq merita lo stesso i complimenti per l'attività divulgativa)

A presto

Ho seguito il dibattito di questi giorni fra i vari utenti.

Da come è posizionato il mercato azionario italiano sembra e dico sembra che stia andando in ipercomprato sui time frame giornaliero e settimanale e starci per alcuni mesi con una fase di rialzo consequenziale....dico sembra.

Se così sarà direi che si andrà per un top a marzo. Invece se si girerà improvvisamente da qui short tanto di cappello ad Elico (che cmq merita lo stesso i complimenti per l'attività divulgativa)

A presto
rsi a 56 sul settimanale, dove vedi l'ipercompato?

Ho scritto che "sta andando in ipercomprato" e per come ragiono io vuol dire che può starci anche dei mesi in ipercomprato con conseguenze rialziste per il mercato.

Ma stiamo a vedere.
Un saluto

La centratura è semplice, e non ammette piani B, la ripeto: a differenza di elico che ha scritto chiaramente "dal top di maggio è partito per certo un t+6i" "non sono ammessi nuovi top" e "non è ammessa chiusura t+4i aldilà del 7 gennaio" io, guardando anche tutti gli altri mercati e NON CAPENDO come mai sul mib si dava per scontato un ciclo di inverso regolare con chiusura a maggio quando su tutti gli altri i massimi di maggio erano stati frantumati, ho ipotizzato una lingua di grado semestrale.
Tale lingua sarebbe partita appunto a maggio e durerebbe 160 giorni, durata canonica, con un 5% di tolleranza facciamo 168 giorni.
Siamo giunti dal top di maggio a 164 giorni sul cash. Quindi se entro 4/5 giorni (se poi mi fa 170/71 barre sono tollerante) per intenderci entro la chiusura di questo t+1i (giunto a 13 barre su max 20 in media 16) non avremo la formazione di un top e il collasso del mercato decadrà anche questa flebile ipotesi.
Ricapitolando cosa cambia dalla centratura di elico? Con l'ipotesi lingua sono ammessi anche nuovi top che ha già fatto sul future da lui analizzato, inoltre ci allineiamo al 90% degli indici mondiali che è salito fino a gennaio (non si capisce perchè ignorarli). Ribadisco altrettanto chiaramente SE CI SARANNO DEI TOP DI MERCATO ALDILA' DEL 20 GENNAIO, L'IMPIANTO CICLICO PERDE QUALSIASI CREDIBILITA' E SCOPO PREDITTIVO, anche nel caso in cui faccia un top e poi crolli, le durate sono fatte per essere rispettate devono cadere all'interno delle regole se no sono casualità.
Dovesse verificarsi questo evento, ovvero top dopo il 20 gennaio, oltre a cestinare completamente questa tecnica, per chi continuerà ad usarla la centratura sarà la seguente: biennale 2020-2020 è una lingua t+6 e il ciclo madre sarà partito dal bottom 2022, con conseguente chiusura quadriennale inverso entro inizio 2026 e chiusura quadriennale index a fine 2026 inizio 2027. Ma ripeto questo non sarebbe di alcuna utilità a fini predittivi.

Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro:

1) top entro il 17/20 gennaio massimo ammessi con ipotesi lingua per poi collassare sotto bottom del 26-10-2023
2) se top dopo il 20 gennaio: biennale da agosto 2024 e cessazione di ogni utilità della ciclica

Ribadisco, visti gli eventi purtroppo devo assegnare una probabilità del 5% al punto 1. Ma come RR favorevole ho aperto gli short e per ora li tengo fino allo scadere del tempo.

La centratura è semplice, e non ammette piani B, la ripeto: a differenza di elico che ha scritto chiaramente "dal top di maggio è partito per certo un t+6i" "non sono ammessi nuovi top" e "non è ammessa chiusura t+4i aldilà del 7 gennaio" io, guardando anche tutti gli altri mercati e NON CAPENDO come mai sul mib si dava per scontato un ciclo di inverso regolare con chiusura a maggio quando su tutti gli altri i massimi di maggio erano stati frantumati, ho ipotizzato una lingua di grado semestrale.
Tale lingua sarebbe partita appunto a maggio e durerebbe 160 giorni, durata canonica, con un 5% di tolleranza facciamo 168 giorni.
Siamo giunti dal top di maggio a 164 giorni sul cash. Quindi se entro 4/5 giorni (se poi mi fa 170/71 barre sono tollerante) per intenderci entro la chiusura di questo t+1i (giunto a 13 barre su max 20 in media 16) non avremo la formazione di un top e il collasso del mercato decadrà anche questa flebile ipotesi.
Ricapitolando cosa cambia dalla centratura di elico? Con l'ipotesi lingua sono ammessi anche nuovi top che ha già fatto sul future da lui analizzato, inoltre ci allineiamo al 90% degli indici mondiali che è salito fino a gennaio (non si capisce perchè ignorarli). Ribadisco altrettanto chiaramente SE CI SARANNO DEI TOP DI MERCATO ALDILA' DEL 20 GENNAIO, L'IMPIANTO CICLICO PERDE QUALSIASI CREDIBILITA' E SCOPO PREDITTIVO, anche nel caso in cui faccia un top e poi crolli, le durate sono fatte per essere rispettate devono cadere all'interno delle regole se no sono casualità.
Dovesse verificarsi questo evento, ovvero top dopo il 20 gennaio, oltre a cestinare completamente questa tecnica, per chi continuerà ad usarla la centratura sarà la seguente: biennale 2020-2020 è una lingua t+6 e il ciclo madre sarà partito dal bottom 2022, con conseguente chiusura quadriennale inverso entro inizio 2026 e chiusura quadriennale index a fine 2026 inizio 2027. Ma ripeto questo non sarebbe di alcuna utilità a fini predittivi.

1) top entro il 17/20 gennaio massimo ammessi con ipotesi lingua per poi collassare sotto bottom del 26-10-2023
2) se top dopo il 20 gennaio: biennale da agosto 2024 e cessazione di ogni utilità della ciclica

Ribadisco, visti gli eventi purtroppo devo assegnare una probabilità del 5% al punto 1. Ma come RR favorevole ho aperto gli short e per ora li tengo fino allo scadere del tempo.
non capisco perché sei l'unico ciclista che parla chiaro,anzi un'altro è tf2...gli altri non ci si capisce una mazza, quando l ho fatto notare mi dicevano che non capivo la materia, però avevo un sospetto ora sto sospetto è diventata certezza

il passaggio che se dopo il 20 ci sarà un altro max ma se poi a febbraio il mercato crollerà sarà solo frutto di una casualità è una pietra miliare

A supporto della tesi porto lo sp500, anche se so che qua si ragiona a compartimenti stagni come ad agosto, tuttavia lo sp500 è la guida per tutti e lì, senza alcun dubbio, da dicembre si è interrotta la sequenza negativa sui t+1 inversi che caratterizzava il percorso precedente. Direi quindi nuovo t+3i almeno dal top del 6 dicembre su spx. Certo sopra 6021 cominciano i campanelli di allarme.
Per il nostro sposterei l'attenzione sul breve periodo: nuovo T dal 3 gennaio per me senza alcun dubbio e quindi, con questo T in corso, entro il 17/01, per rispettare la sequenza negativa dovremo andare sotto 34052 index. Se non fa manco questo addio sognatori.

il passaggio che se dopo il 20 ci sarà un altro max ma se poi a febbraio il mercato crollerà sarà solo frutto di una casualità è una pietra miliare
embe certo metti che fa top il 20 febbraio e poi crolla e va a 27000 entro marzo.. ok il movimento lha fatto ma o si ricodificano tutte le durate cicliche o ha ben poco di prevedibile. Se io a una persona consiglio un treno per arrivare alle 8 a milano passando alle 6 da roma non è che se alle 8 arriva a milano e mi salta la fermata di roma ho dato un buon consiglio.

Users who are viewing this thread

Back
Alto