Comunque non vedo grossi dubbi, per la tecnica ad agosto non abbiamo semestrale ribassista (che si conclude sotto il suo minimo di partenza) anche sugli altri indici (che io guardo non reputando il MIB a se stante in una isola paradisiaca ma collocato e anzi succube di mercati più importanti) questo semestrale ribassista è assente. Cosa vuol dire? O siamo in un quadriennale dal 2020 che avrebbe sull’ultimo annuale un vincolo negativo da assecondare entro febbraio (vogliamo fare entro marzo eccedendo anche a questa regola? Facciamo marzo, bene) oppure se non lo rispetta vuol dire che i primi due annuali, per intenderci quelli tra il 2020 e il 2022 non sarebbero parte del quadriennale. Perché? semplice, se i primi due annuali di un quadriennale hanno sequenza +- o il quadriennale chiude a tre tempi oppure se è a quattro tempi i seguenti due annuali dovranno per forza avere sequenza +- o - -. Ora, dato che il terzo annuale, quello conclusosi a ottobre 2023 è stato positivo, il quarto, quello in corso dovrà per forza essere negativo ed entro e non oltre la sua durata massima (febbraio/marzo 2025). Se non si asseconda il vincolo dal 2020 al 2022 abbiamo avuto una lingua di grado biennale, che si colloca tra due t+9, e dal minimo del 2022 sarebbe partito il ciclo sedicennale con primo biennale chiuso ad agosto 2024 (li abbiamo il trimestrale ribassista su tutti) e il quadriennale in chiusura indicativamente nella seconda parte del 2026. Lato inverso stessa cosa, lingua 2020-2022 e quadriennale inverso dal 2022 con chiusura (top) tra maggio/ settembre 2025. Non mi sembra di inventare niente mi pare tutto abbastanza lineare. Certo che, se si rivelasse non un quadriennale dal 2020, ovvero se non facessimo un crollo del 30% ca in due mesi scarsi, non me ne faccio niente di saperlo a posteriori e lascerò ad altri, se ci saranno, il piacere di dilettarsi con le centrature cicliche invitandoli, tuttavia, a postare in real time operazioni oppure ipotesi di operazioni con tanto di stop e tp.