FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (7 lettori)

Elico64

Forumer storico
peccato che non ho piu' letto suoi post, vado a memoria ma dava 30.000 verso fine ottobre , ed anche se ero scettico direi che ci siamo quasi arrivati, sperando di rileggerlo presto
Ragazzi non stiamo a guardare il pelo nell'uovo per cortesia.

Siamo arrivati a 29500pt a metà novembre con un minimo il 27Ott a 27k.

Direi che la previsione è stata ampiamente soddisfatta
 

domenicotto1

Nuovo forumer
Ragazzi non stiamo a guardare il pelo nell'uovo per cortesia.

Siamo arrivati a 29500pt a metà novembre con un minimo il 27Ott a 27k.

Direi che la previsione è stata ampiamente soddisfatta
Gentile Elico, non vado a cercare il pelo nell'uovo tutti i target hanno un condivisibile e logico scostamento, volevo solo sottolineare che quella che allora sembrava per me un target da fantascienza si e' avverata, e quindi son curioso di vedere la seconda parte , la continuazione con scenari che a me paiono incomprensibili , preciso che nel mio messaggio traspare in maniera evidente che io non capisco niente di ciclica , mi incuriosisce ma non la capisco, per cui scusate il post , leggendovi sempre con curiosita' , una buona serata
 

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+6;
Time Frame: 16gg;
Progressivo: 2°ciclo;
Fase: espansiva;
Swing incondizionato: 27010pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 6°T+3;
Vincoli Future attivi: 2°T+5;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 8°T+3;
Vincoli Inverso attivi: 9°T+3;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Outside da 2290pt (8.48%) della candela 24Ott/14Nov con uscita rialzista. Target da definirsi al termine della barra in corso (6Dic);
Finestra temporale indicativa top ciclico: Feb/Apr 2024
Finestra temporale indicativa di inversione (bottom ciclico): Nov'24/Mar'25;

Commento sintetico:
L'ingresso di un nuovo ciclo Semestrale Index dal minimo del 27Ott accompagnato da una portentosa Outside in grado di produrre un high superiore a quello dello scorso 20Set e derivante da un ultimo T+3 Index ribassista, la conseguente polarità ribassista assunta dall'ottavo T+3 inverso della serie Pluriennale di grado T+6 inaugurata dal top del Gen'22, disinnesca definitivamente la possibilità che il 1°T+5 Index potesse utilizzare un ulteriore T+3 o sua quota parte ribassista per ritoccare definitivamente il bottom di ottobre.

Mio malgrado, quindi, contrariamente a quanto sin qui rilevato statisticamente, devo prendere atto che il principio di reciprocità in questa occasione è stato soddisfatto con un ritracciamento del 50% e non del 61.8% rispetto al minimo di marzo. Altre letture, ivi incluso un Annuale inverso Gen'22/Set'23 e composto da 3 cicli Semestrali "pieni", le ritengo poco attendibili e di difficile collocazione statistica.

Come anticipato nel thread dedicato al medio periodo, in considerazione della ripartenza a "V" del sottostante, mi aspetto che sia l'Index sia il suo antagonista continuino a generare T+3 da 45/48 sedute (6/7 barre a 8gg). Tutto ciò, fatta salva l'integrità ciclica del sottostante (=no T+3 ribax) ed in considerazione del vincolo ribassista cui è soggetto il successivo T+3 inverso, dovrebbe condurre ad un top identificativo del Semestrale Index in corso da collocarsi indicativamente nella finestra temporale tra il 27Feb e il 10Apr 2024.

1700343957698.png

1700344082623.png
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Considerando che dal minimo assoluto del 26Ott sono trascorse solo 6 sedute, non mi spingerei troppo in là con i ragionamenti. Considerazione che faccio in primis per me stesso ma della quale vi invito a condividerne l'approccio.

E' altresì vero che, dal suddetto minimo, un apprezzamento del 6.09% (1645pt) non può e non deve passare inosservato ma è pur sempre vero che stiamo parlando della sola componente Prezzo, in grado di suggerire voli pindarici per poi essere miseramente negati.

Andiamo con ordine e facciamo un passettino alla volta cercando di evitare di seguire solo il Prezzo.

A) Il nuovo T+1 del sottostante, capace della over-performance di cui sopra, potrebbe essere ancora parte integrante del T+3 Index nato lo scorso 18Ago. Se ciò si rivelasse temporalmente coerente i Prezzi, sin dall'ottava entrante, dovrebbero rapidamente collassare e ritornare in area 27k se non più giù. Poco probabile ma non impossibile sopratutto se il 1°T+3 inverso fosse realmente nato lo scorso 1°Ago e quindi in procinto di concludersi sul top in formazione.

B) Secondariamente, così come dettagliato ieri nella discussione relativa al medio periodo, già dall'ottava entrante potremmo assistere ad alcune dinamiche correttive di breve periodo tali da assecondare la nascita del 2°T+2 Inverso di un T+3ì nato dal massimo relativo del 20Set. Questo scenario, che implicherebbe una ripartenza a "W" per il sottostante, possiederebbe buone caratteristiche espansive nel medio periodo.

C) Infine sussiste anche la possibilità che il sottostante continui di slancio la propria spinta propulsiva senza correzioni degne di nota o con magnitudo limitata.

In due casi su tre (B e C), dunque, dal minimo di ottobre o da quello relativo che si formerà, il FTSEMIB avrà inaugurato un nuovo Semestrale.

E qui mi fermo.

Mi fermo perché il low di qualche seduta fa non ha soddisfatto quello che lo scorso giugno ritenevo il movimento correttivo più probabile (si veda il post taggato) andando cioè a "doppiare" il minimo di marzo con un livello di ritracciamento superiore al 61.8% ed in grado di ripristinare la simmetria ciclica. Pertanto il low di ottobre, essendosi fermato al 50% di ritracciamento della fase espansiva Mar/Ago, non può essere considerato quale minimo conclusivo dell'Annuale Index in vita dall'Ottobre 2022 ma una semplice chiusura di Semestrale. Semestrale sopra e Semestrale sotto. Nulla di più e nulla di meno.

Tutto ciò comporta, per il principio della reciprocità ciclica, che il T+5 Index si comporrà di una struttura a 3 tempi ed inizierà la propria definitiva fase correttiva solo quando il 2°T+5 inverso avrà completato la propria finestra temporale. Se tutto ciò trovasse riscontro nelle future dinamiche cicliche , il nuovo T+5 inverso dovrebbe essere in grado di veicolare in sincrono anche il nuovo Pluriennale inverso a 2/2.5 anni.

Vedi l'allegato 723679
Quindi annuale ripartito.sul minimo di ottobre
 

Elico64

Forumer storico
Quindi annuale ripartito.sul minimo di ottobre
Ciao Piccione, buongiorno e buona domenica a tutti,

direi di sì. Il "colpo di grazia" è arrivato nell'ultima ottava con i Prezzi sopra il top del 20Set.

Sono il primo a sostenere che il ritracciamento per la chiusura del T+5 nato nel 2022 non ha soddisfatto il Prezzo richiesto (tutto il resto c'era) tuttavia non posso nemmeno arroccarmi cocciutamente dietro a questa mancanza a fronte di una oggettività piuttosto conclamata.

Mi tengo il 50% di ritracciamento e lo metto agli atti arricchendo i miei appunti ciclici.

Quasi un 10% di performance in 15 sedute non è cosa di tutti i giorni.

Ciò nonostante presterei attenzione al discorso temporale in quanto il T+3 inverso ha scavallato il 50% della propria finestra temporale, se non anche il 75% di un T+3 corto come sto ipotizzando, mentre il suo dirimpettaio ha consumato 1/3 del proprio sviluppo.

Considerando che quello appena nato sarà un T+5 Index con un vincolo ribassista da assecondare, il 2° di un Biennale e il 4° di un Quinquennale, ci sta che tutta la spinta in termini relativi si concentri nel 1°T+3.

Detto questo, soddisfatto il target di chiusura del T+3 inverso (si veda proiezione AB=CD), mi aspetto un transitorio in ampio trading range sino alla conclusione dell'Intermedio Index.
 
Ultima modifica:

Piccione

Seminare! Non chiedere!
Ciao Piccione, buongiorno e buona domenica a tutti,

direi di sì. Il "colpo di grazia" è arrivato nell'ultima ottava con i Prezzi sopra il top del 20Set.

Sono il primo a sostenere che il ritracciamento per la chiusura del T+5 nato nel 2022 non ha soddisfatto il Prezzo richiesto (tutto il resto c'era) tuttavia non posso nemmeno arroccarmi cocciutamente dietro a questa mancanza a fronte di una oggettività piuttosto conclamata.

Mi tengo il 50% di ritracciamento e lo metto agli atti arricchendo i miei appunti ciclici.

Quasi un 10% di performance in 15 sedute non è cosa di tutti i giorni.

Ciò nonostante presterei attenzione al discorso temporale in quanto il T+3 inverso ha scavallato il 50% della propria finestra temporale, se non anche il 75% di un T+3 corto come sto ipotizzando, mentre il suo dirimpettaio ha consumato 1/3 del proprio sviluppo.

Considerando che quello appena nato sarà un T+5 Index con un vincolo ribassista da assecondare, il 2° di un Biennale e il 4° di un Quinquennale, ci sta che tutta la spinta in termini relativi si concentri nel 1°T+3.

Detto questo, soddisfatto il target di chiusura del T+3 inverso (si veda proiezione AB=CD), mi aspetto un transitorio in ampio trading range sino alla conclusione dell'Intermedio Index.
Che il t+5 abbia un vincolo ribassista significa che chiuderà sotto 27000 punti?
 

eka

Nuovo forumer
Grazie per i chiarimenti. Faccio presente anche che cambi struttura ogni due settimane. Cioè quando il mercato ti va contro, invece che dire "ho sbagliato", spunta un tracy qui, ne sparisce uno lì, un 2 tempi diventa un 3 tempi e così via... e noto che questo avviene dinamicamente come se facesse parte delle regole del metodo. Faccio notare visto la totale assenza di critiche (costruttive) da Luglio da quando sei qui. Per il resto complimenti (per quello che vale da me).
 

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+7;
Time Frame: 32gg;
Fase: espansiva;
Swing incondizionato: 27010pt in fase di validazione;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 6°T+4;
Vincoli Future attivi: 4°T+5;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 8°T+4;
Vincoli Inverso attivi: eventuale 9°T+4 o sua quota parte;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa top ciclico: Feb/Mag 2024
Finestra temporale indicativa di inversione (bottom ciclico): Ott'24/Mag'25 (da affinare in corso d'opera);

Commento sintetico:
Aggiornamento centratura a seguito della nascita del 4°T+5 Index. In evidenza la proiezione di movimento ipotizzata qualche settimana fa. E' mancato il livello di ritracciamento (50% anziché >=61.8%) ma la spinta espansiva è quella che mi immaginavo.

1700400883884.png
 

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+8;
Time Frame: 64gg;
Fase: espansiva;
Swing incondizionato: 14150pt;
Swing condizionato: 20080pt;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 4°T+5;
Vincoli Future attivi: Nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 8°T+5;
Vincoli Inverso attivi: residuale quota parte temporale;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: Feb/Ago 2024;

Commento sintetico:
Aggiornata centratura con 4°T+5 Index

1700402281472.png
 

Users who are viewing this thread

Alto