FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo (3 lettori)

bipop-pe

Forumer storico
c'è anche il doppio massimo sul TRIMESTRALE

Allegati

• Screenshot_20240919_151523_com.ecosia.android.jpg
    Screenshot_20240919_151523_com.ecosia.android.jpg
    386,8 KB · Visite: 108
  • Screenshot_20240919_151622_com.ecosia.android.jpg
    Screenshot_20240919_151622_com.ecosia.android.jpg
    444,9 KB · Visite: 110

robdey

Forumer storico
Per chiudere il Quinquennale sotto c'è ampio margine temporale.

Ciò che mi preme è la conclusione del 4°Annuale in vita dall'Ottobre '23 ed il rispetto del vincolo ribassista tramandato dal 2° della serie.
E se siamo sul 3 tempi? Il vincolo potrebbe non assecondarlo sul secondo.

EtienneMI

Forumer attivo
Aspettiamo che si chiuda il t+3 index nato in agosto, che tra l'altro ha subito swing incondizionato e non credo si sia concluso il 3/10. Poi per fantasticare avremo tempo

Elico64

Forumer storico
E se siamo sul 3 tempi? Il vincolo potrebbe non assecondarlo sul secondo.
Ciao Robdey,

stesso ragionamento applicato in precedenza al Semestrale, Intermestrale e Annuale corto.

Un Quinquennale a 3 tempi è caratterizzato da 3 oscillazioni di 2 ordini inferiori ibride ovvero più lunghe di un T+5 ma temporalmente più corte di un T+6. Diciamo indicativamente da 3 oscillazioni da 1.5 anni solari.

Noi, dal minimo relativo dell'ottobre 2020, abbiamo scandito annuali piuttosto regolari sino al 2023. La variante 3+2 di quello in corso è assolutamente compatibile con chiusura T+5, T+6 e, se ribassista (come da mie attese), del T+7 in vita anch'esso dall'autunno del 2020.

A seguire, come la dinamica di un elastico, violenta ripartenza up a completare T+8 inverso con uno sviluppo pari o inferiore ad un T+5i Ed un ritracciamento positivo pari o superiore a tutta la correzione propedeutica alla conclusione del Quinquennale.

Poi il trend dovrebbe definitivamente invertire sino al 2027/2028 (almeno).

Al momento, però, vi invito a rimanere sincroni con il Mercato e individuare se il top del 27Set, giunto a 94 sedute dal top del 20Mag, può aver concluso, con un ultimo T+1i ribassista, un Intermestrale inverso.

Si, se lo sviluppo ciclico in vita dall'11Set diverrà ribassista con una estensione temporale assimilabile ad un Mensile.

No, seppur in violazione del suddetto minimo, la struttura temporale non acquisirà caratteristiche di ciclo Mensile.

Quindi attenzione perché il Future potrebbe replicare un T+3, come quello inverso 23Lug/27Set, da 45/48 sedute e ritornare nuovamente sui recenti massimi di settembre.

dvm

Forumer storico
Aggiornamento. Nulla da evidenziare rispetto al percorso ciclico ipotizzato.

Vedi l'allegato 748638
Ciao per chi ne capisce poco di cicli (io) se ho capito stiamo entrando nella finestra (mi pare di capire entro fine ottobre)atta ad ospitare un top assoluto (5900/6000di s&p?) per poi flettere assecondando cicli superiori?
Non ho capito dove potremmo poi planare con quale target e che tempi.
La stima c'è da tempo.
Saluti

Elico64

Forumer storico
Ciao per chi ne capisce poco di cicli (io) se ho capito stiamo entrando nella finestra (mi pare di capire entro fine ottobre)atta ad ospitare un top assoluto (5900/6000di s&p?) per poi flettere assecondando cicli superiori?
Non ho capito dove potremmo poi planare con quale target e che tempi.
La stima c'è da tempo.
Saluti
Ciao dvm,

ben ritrovato!

Per il Tempo di max/min fate riferimento alle ascisse, nel dettaglio:

Finestra temporale indicativa top ciclico: 2/28Ott, massima estensione sino al 6Nov;
Prezzo obiettivo: 5810/5900;
Finestra temporale indicativa di bottom ciclico: 25Ott/18Nov, massima estensione sino al 28Nov;
Prezzo obiettivo: TBD;

Per il Prezzo obiettivo, in mancanza di un sottociclo inverso rialzista, dovremo fare inizialmente riferimento ai consueti livelli di Fibonacci. Consolidato un ciclo inverso rialzista, sarò in grado di fornire target puntuale e progressivo. Di fatto sono quei rettangoli che trovate sparsi nella centratura.

Per capire se sarà solo chiusura di T+3 o qualcosa di più rilevante, dovremmo osservare la violazione di swing strategici ma questo lo appureremo quando saremo dentro il movimento correttivo.

Non escludo infatti che anche SP possa aggiungere un T+3 al proprio sviluppo Annuale. In tal senso, con l'attuale inquadramento ciclico (che evolve nel tempo), lo swing sul ciclo Annuale è rappresentato dal minimo dell'11Set (inizio ultimo Mensile) e quello del Biennale dal minimo del 5 Agosto (ultimo T+3). Il Quinquennale, invece, fa riferimento al bottom di aprile (ultimo T+4)

Ciao dvm,

ben ritrovato!

Per il Tempo di max/min fate riferimento alle ascisse, nel dettaglio:

Finestra temporale indicativa top ciclico: 2/28Ott, massima estensione sino al 6Nov;
Prezzo obiettivo: 5810/5900;
Finestra temporale indicativa di bottom ciclico: 25Ott/18Nov, massima estensione sino al 28Nov;
Prezzo obiettivo: TBD;

Per il Prezzo obiettivo, in mancanza di un sottociclo inverso rialzista, dovremo fare inizialmente riferimento ai consueti livelli di Fibonacci. Consolidato un ciclo inverso rialzista, sarò in grado di fornire target puntuale e progressivo. Di fatto sono quei rettangoli che trovate sparsi nella centratura.

Per capire se sarà solo chiusura di T+3 o qualcosa di più rilevante, dovremmo osservare la violazione di swing strategici ma questo lo appureremo quando saremo dentro il movimento correttivo.

Non escludo infatti che anche SP possa aggiungere un T+3 al proprio sviluppo Annuale. In tal senso, con l'attuale inquadramento ciclico (che evolve nel tempo), lo swing sul ciclo Annuale è rappresentato dal minimo dell'11Set (inizio ultimo Mensile) e quello del Biennale dal minimo del 5 Agosto (ultimo T+3). Il Quinquennale, invece, fa riferimento al bottom di aprile (ultimo T+4)
Buona sera, mi scuso se mi intrometto , solo per sapere se gestisce un canale suo diretto dove poter seguire o scrive solo nel forum di Investireoggi? Grazie.

buy on rumorse

road to baffo
quindi indice sotto i 27000 per ottobre/novembre prossimo...una perdita del 20% ...il 5% al mese .. in pratica un mercato orso ed anche bello tosto...certo questo contrasta parecchio con l'anno delle presidenziali americane che di norma fino al.voto gli indici sono rialzista... mi è difficile immaginarlo
era giugno e scrivevo questo..diciamo che possiamo archiviare la possibilità di vedere il nostro indice sotto 27k per fine ottobre...

inoltre ci troviamo su un massimo e non su un minimo quindi in una posizione completamente opposta a quella immaginata..

per carita tutti sbagliamo previsioni e poi le previsioni fatte con uno studio dietro vanno sempre rispettate.

però quello che è successo dimostra quello che sostengono da sempre che i massimi del mercato non li prende nessuno e soprattutto che in un trend long è inutile arrovellarsi a prevedere crolli o inversione del mercato ma molto più proficuo seguire il trend..

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto