E se siamo sul 3 tempi? Il vincolo potrebbe non assecondarlo sul secondo.
Ciao Robdey,
stesso ragionamento applicato in precedenza al Semestrale, Intermestrale e Annuale corto.
Un Quinquennale a 3 tempi è caratterizzato da 3 oscillazioni di 2 ordini inferiori ibride ovvero più lunghe di un T+5 ma temporalmente più corte di un T+6. Diciamo indicativamente da 3 oscillazioni da 1.5 anni solari.
Noi, dal minimo relativo dell'ottobre 2020, abbiamo scandito annuali piuttosto regolari sino al 2023. La variante 3+2 di quello in corso è assolutamente compatibile con chiusura T+5, T+6 e, se ribassista (come da mie attese), del T+7 in vita anch'esso dall'autunno del 2020.
A seguire, come la dinamica di un elastico, violenta ripartenza up a completare T+8 inverso con uno sviluppo pari o inferiore ad un T+5i Ed un ritracciamento positivo pari o superiore a tutta la correzione propedeutica alla conclusione del Quinquennale.
Poi il trend dovrebbe definitivamente invertire sino al 2027/2028 (almeno).
Al momento, però, vi invito a rimanere sincroni con il Mercato e individuare se il top del 27Set, giunto a 94 sedute dal top del 20Mag, può aver concluso, con un ultimo T+1i ribassista, un Intermestrale inverso.
Si, se lo sviluppo ciclico in vita dall'11Set diverrà ribassista con una estensione temporale assimilabile ad un Mensile.
No, seppur in violazione del suddetto minimo, la struttura temporale non acquisirà caratteristiche di ciclo Mensile.
Quindi attenzione perché il Future potrebbe replicare un T+3, come quello inverso 23Lug/27Set, da 45/48 sedute e ritornare nuovamente sui recenti massimi di settembre.