FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Ma guarda che la risposta te l'ho data. Se sembra un semestrale ma il ritraccio è inferiore al minimo quello non è un semestrale. Mi sembra chiaro. E infatti il ritraccio armonico che mancava l'ha fatto con il ciclo successivo.
Scusami ma mi interessa poco l'esempio specifico perchè domani potremmo trovarci di fronte ad un ciclo diverso da un T+4, mi interessa di più il metodo, la domanda era: e te la ripropongo visto che mi vuoi rispondere:

Capisco cosa dici ma la domanda era leggermente diversa, per voi i punti indice valgono più del tempo? non poteva essersi chiuso li un T+4 perchè non era sceso sotto il 23,6% e quindi andava invalidata la centratura senza aspettare il tempo?

vi chiedo perchè è impossibile un ritraccio inferiore al 0.236% ma è ormai accettato da tutti che un annuale duri quasi 400 giorni oppure che un mensile sistematicamente sfori i 40 ecc.. nel metodo che seguite voi le regole sulle durate temporali massime e minime dei cicli sono meno rilevanti dei punti indice persi per chiudere un ciclo? Il prezzo "pesa" più del tempo?

Scusa poi un'altra domanda, la regola del 23,6 vale per qualsiasi ciclo oppure solo per cicli di una certa dimensione?
Prendiamo un esempio recente, il mensile di 26 giorni nato il 5 agosto, se siamo d'accordo che sia un mensile la regola la vedo rispettata solo sulla chiusura del mensile stesso e non nel primo tracy e nemmeno nel primo T-1 e molti T-3, quindi qual'è la discriminante? la dimensione del ciclo?

1728131927848.png

1728131833912.png

Ultima modifica:
Ok ok, con gli ultimi interventi mi è chiaro il tuo impianto ciclico.

Il problema è che, fatto salvo ciò che ho premesso in un precedente commento (non seguo ciclicamente i tedeschi), DAX e Fib non condividono la medesima centratura di medio periodo.

MIB sul minimo del 19Apr non ha fatto 15gg ribassista (=swing T+4) ma ha recuperato quella mancanza con un T+4 a 5 tempi (=5 Mensili ->2 T+3+1T+2) concluso con ultimo T+2 il 14Giu. Quindi, per quel che vedo, il 2°T+4 del nostro derivato è girato al ribasso sul suo 1°T+2 con quello attuale soggetto ad un vincolo ribassista (si veda centratura nelle pagine precedenti). Quindi, se tra una ventina di sedute, il MIB non sarà nei paraggi del Prezzo del 5Ago, avrò commesso indiscutibilmente il primo errore.

DAX come struttura ciclica è SPX like con la differenza che ha girato il 2°T+4 al ribasso mentre SP al 5Ago ha chiuso un semplice 3°T+3.

Come vedi ogni asset azionario racconta una storia ciclica a sé però tutti chiamano un minimo rilevante tra fine anno e il primo trimestre solare 2025.
Buon pomeriggio e scusate la domanda... è da considerarsi errore questo? Ho preso il termine dall'autore ovviamente....nel senso..sono trascorse più di 20 sedute e non abbiamo nemmeno lambito il minimo del 5 agosto....solo per comprendere grazie

Ciao @robdey ,

perdonami ma per miei limiti faccio fatica ad inquadrare il tuo intervento detto che, per conta barre, identifico solo e solamente un personaggio. Lo stesso che nel 2016, in virtù di sottoscrittore del mio blog, si lamentò reiteratamente e ad alta voce delle troppe ipotesi che fornivo. Di fatto lo stesso approccio che oggi utilizza lui andando a piazzare raccordi, raccordini e compagnia bella quando il mercato gli sfugge da sotto le mani. Troppo facile così.

Io ho fatto tesoro di quella critica filtrando tutte quelle sfumature cicliche che reputo discrezionalmente improbabili o con una percentuale di realizzazione non rilevante. All'interno di questo filtro si è annegata la struttura Annuale a "3+2".
Fatta questa doverosa puntualizzazione, veniamo ai fatti.

Quesito Semestrale
Come evidenziato nei miei precedenti interventi, ad aprile non rilevai un T+1 ribassista. Nello specifico identificai la conclusione dell’ultimo T+1 (rialzista) al quale il MIB ci appiccicò un ultimo Tracy ribassista (swing T+3) a chiusura del 2°T+3 Gen/Apr. A fronte di questa “mancata” evidenza, quindi, io non ho mai potuto affermare, indipendentemente da ciò che hanno fatto nello stesso transitorio temporale altri asset azionari europei, che il Semestrale Ott’23/Apr’24 poteva essersi concluso sul minimo del 19Apr.

Può essermi sfuggito, posso aver sbagliato centratura ma sta di fatto che quel T+1 ribassista non l’ho mai visto. Considerando che la metodologia ciclica 2.0 ci ha permesso di intercettare le chiusure di tutti i cicli e sottocicli in un Mercato (Gen(Apr) la cui impostazione rialzista era prossima a formare un angolo di 55 gradi, il dubbio dell’errore me lo tengo anche se tenderei ad escluderlo.

Comunque è semplice: se ho sbagliato, il T+3 in vita dal 5Ago dovrà necessariamente assumere connotati ribassisti completando il proprio sviluppo temporale (entro novembre) sotto al minimo del 5Ago e poi ripartire a missile andando ad interrompere con il successivo Trimestrale la sequenza ribassista. È di una semplicità estrema!
Quesito Annuale
Su questo tema non posso far altro che ribadire quanto commentato nel video di ieri. Non posso considerare concluso un ciclo Annuale sul minimo del 5Ago perché manca uno sviluppo ciclico di 2 ordini inferiori (T+3) consono a supportare uno sviluppo a 3 tempi. Il 3 tempi portante si contraddistingue per essere composto da 3 sottocicli con un’ampiezza temporale borderline.

Nello specifico un Annuale a 3 tempi deve essere caratterizzato al suo interno da 3 oscillazioni la cui ampiezza temporale è superiore ad un canonico Trimestrale ed inferiore ad un Semestrale, indicativamente quindi dalle 90 alle 100 sedute. Praticamente il 3 tempi utilizza quelle aree grigie lasciate vacanti dalle estensioni temporali del 4 tempi.

Questa declinazione può essere utilizzata per l’oscillazione 27Ott/5Ago (semestrale lungo/Annuale corto) per sostenere la nascita di un T+6 a 3 tempi, del quale quello sviluppo ne rappresenterà il sottociclo di 2 ordini inferiori. Questo implicherebbe la nascita di un T+6 Future dall'Ottobre 2023 e i conti non tornano. Il Mercato non cambia ritmo in corso d'opera se non a valle dell'ingresso di un ciclo rilevante.

Robdey, in estrema sintesi non ho letture cicliche alternative sul medio/lungo periodo con implicazioni sui frame Pluriennali e quindi mi aspetto che il T+5 in vita dall'Ott'23 si concluda li dove ho evidenziato

1728135386792.png

Scusa poi un'altra domanda, la regola del 23,6 vale per qualsiasi ciclo oppure solo per cicli di una certa dimensione?
Prendiamo un esempio recente, il mensile di 26 giorni nato il 5 agosto, se siamo d'accordo che sia un mensile la regola la vedo rispettata solo sulla chiusura del mensile stesso e non nel primo tracy e nemmeno nel primo T-1 e molti T-3, quindi qual'è la discriminante? la dimensione del ciclo?
La regola del 236 l'ho ricavata io dall'osservazione dei cicli medio grandi ma è valida in generale. Tu hai portato un esempio che può essere considerato un'eccezione perché trattasi di ripartenza a V, queste possono essere così rialziste che nei primi sottocicli non viene toccato livello fibo, ma come vedi il mensile in toto rispetta il ritraccio.
Io non obbligo nessuno a seguirla, a me utile perché spesso in caso di dubbi mi fa escludere una ipotesi e seguire quella che per me rispetta la regola.

Per l'altra domanda, se insisti che non ti ho risposto, io insisto e dico che l'ho fatto 😉 Più che dirti di rileggere attentamente il post non posso fare. Ciao

Ciao @Elico64,
Non ti preoccupare per il contabarre…sull’impostazione ciclica attuale sono allineato con te riguardo a tutto quello che hai detto, avevo però letto nei precedenti interventi che era per voi impossibile che il ciclo semestrale si potesse considerare chiuso sul minimo di giugno perché il ritracciamento era stato inferiore al 23,6%, siccome io non applico questa regola ho chiesto a voi come la utilizzate e se é una discriminante per decidere se chiudere o meno un ciclo, lo avrai letto negli interventi sopra.
Io però vedo che spesso questa regola viene infranta soprattutto sui cicli sotto al mensile, ho notato che quando c’è una ripartenza a V sul mercato questa regola spesso non viene rispettata anche nei T+1.
Per semplificare se mi vuoi rispondere, tu non avresti mai preso in considerazione l’ipotesi di semestrale chiuso a giugno a causa della correzione insufficiente in termini di punti indipendentemente dal tempo come avevo inteso?

La regola del 236 l'ho ricavata io dall'osservazione dei cicli medio grandi ma è valida in generale. Tu hai portato un esempio che può essere considerato un'eccezione perché trattasi di ripartenza a V, queste possono essere così rialziste che nei primi sottocicli non viene toccato livello fibo, ma come vedi il mensile in toto rispetta il ritraccio.
Io non obbligo nessuno a seguirla, a me utile perché spesso in caso di dubbi mi fa escludere una ipotesi e seguire quella che per me rispetta la regola.

Per l'altra domanda, se insisti che non ti ho risposto, io insisto e dico che l'ho fatto 😉 Più che dirti di rileggere attentamente il post non posso fare. Ciao
La domanda era questa e ora mi hai risposto, vale come regola discriminante ma dipende dal ciclo, se ho capito bene.
grazie

Ultima modifica:
Buon weekend a tutti.

Se ci sono passaggi non chiari, fate pure riferimento a questo 3d

Grazie Pat
Tutto molto chiaro

Ti chiedo… ci sono canali o chat dove poterti seguire quotidianamente? O comunque piu frequentemente rispetto a questo?
Grazie ancora per le tue preziose analisi e per la condivisione

Quindi Elico, se l annuale si è chiuso il 5 agosto butti per sempre tutti questi anni di studi, sacrifici e sforzi in termini di tempo?

Users who are viewing this thread

Back
Alto