Portafogli e Strategie (investimento) Chi sta a guardare alla finestra il mercato come me? (rendimenti schifosi) (1 Viewer)

TheLondoner

Forumer storico
prezzi salatissimi su tutto... si sfiorano eccessi di entusiasmo .... e di incoscienza:titanic:
Un esempio su tutti...Commerzbank Sub. 05/2011 che oggi è passato di mano a 103.40 sul tlx quando a Francoforte quota virtualmente 99.75.
Ho come l'impressione che si stiano perdendo i freni inibitori... a causa dei ribassi dei tassi.
 

businessman

Guest
prezzi salatissimi su tutto... si sfiorano eccessi di entusiasmo .... e di incoscienza:titanic:
Un esempio su tutti...Commerzbank Sub. 05/2011 che oggi è passato di mano a 103.40 sul tlx quando a Francoforte quota virtualmente 99.75.
Ho come l'impressione che si stiano perdendo i freni inibitori... a causa dei ribassi dei tassi.


no ma il punto è che tutto assurdamente caro

dal BTPI al ZEROCOUPON al TASSO FISSO ma pure il TASSO VARIABILE (anche le euribor linked)...

ma cosa sstanno combinando?:help:
 

piergj

Forumer attivo
Vi ricordate i miei discorsi sul restringimento del corridoio tassi applicati dalla BCE alle banche depositanti...e dei 300 miliardi in attesa di essere ricollocati sui bond...?

Io penso che la cosa sia , tra l'altro artatamente, sfruttata per far innalzare i prezzi delle proprie obbligazioni quotate sui mercatini e mercatazzi tipo TLX o ISS...etcetc

Insomma, reimpiegano la liquidità, confiano i prezzi, collocano ai retail nuovi Bond a tassi bassi che non tengono conto del rischio finanziario, contestualmente vanno incontro a quanto richiesto da tricheco...e cioè di assumere più liquidità possibile per i momenti neri che verranno, pompano le aste dei bot facendoli sottoscrivere anche ai fondi di liquidità che comprimono i rendimenti e di loro stessi che dei bot che sottoscrivono, insomma si crea un circolo vizioso di abbassamento dei tassi assolutamente artificiale.

meglio i miei CCT...e la liquidità

Saluti

Pierluigi
 

piper68

I "veri" eroi...
prezzi salatissimi su tutto... si sfiorano eccessi di entusiasmo .... e di incoscienza:titanic:
Un esempio su tutti...Commerzbank Sub. 05/2011 che oggi è passato di mano a 103.40 sul tlx quando a Francoforte quota virtualmente 99.75.
Ho come l'impressione che si stiano perdendo i freni inibitori... a causa dei ribassi dei tassi.


Vero,un altro titolo che a questi prezzi non e "fair" per nulla...ricordi Lon quando si comprava a 90? Anche li era un'eccesso,dalla parte opposta però
 

piper68

I "veri" eroi...
cmq ragazzi per la cronaca oggi ho fatto un pct in banca fisica a 3 mesi al 2% :cool: (sottostante btp :cool:)

iwbank e fineco :rolleyes:

se una banca fisica riesce a darmi questo... devono solo vergognarsi

cmq ora sono apposto per altri 3 mesi... oggi non mi sentivo di comprare nulla sul mercato.... è tutto carissimo!

dall'enel a tasso variabile 2015, al tasso fisso, al zerocoupon...

prezzi salatissimi :down:


Ma non conviene allora metterli in un conto deposito? prendi di più e non hai vincoli...
 

businessman

Guest
Ma non conviene allora metterli in un conto deposito? prendi di più e non hai vincoli...

guarda sarò un vecchietto e per i conti deposito poco business....

putroppo non ho due spicci da investire :wall:... e non ho voglia di aprire dieci conti deposito come fa qualcuno sul fol e appena cambiano le condizioni chiudere e spostare i danari...:)
la pacchia mediobanca e ifis durerà poco a mio avviso... giusto per accaparrarsi clienti:)... se si protrarrà sarà meglio diffidare...

e guarad con i tassi a questo livello... uno che mi offre un 4% netto, mi fa insospettire... (anche se poi non succede niente, c'è il fondo di tutela etc):)

cmq uso già iwpower a vista anche se da una miseria...;)

grazie del consiglio cmq...;)
 

piper68

I "veri" eroi...
guarda sarò un vecchietto e per i conti deposito poco business....

putroppo non ho due spicci da investire :wall:... e non ho voglia di aprire dieci conti deposito come fa qualcuno sul fol e appena cambiano le condizioni chiudere e spostare i danari...:)
la pacchia mediobanca e ifis durerà poco a mio avviso... giusto per accaparrarsi clienti:)... se si protrarrà sarà meglio diffidare...

e guarad con i tassi a questo livello... uno che mi offre un 4% netto, mi fa insospettire... (anche se poi non succede niente, c'è il fondo di tutela etc):)

cmq uso già iwpower a vista anche se da una miseria...;)

grazie del consiglio cmq...;)


Visto che non costano nulla e sono assistiti dal fondo tutela interbancario fino a 103 mila euro,non credo sia un onere così grande averne uno aperto,inoltre la differenza tra il 3,46% (mi riferisco a rendimax) e il 2% pct,credo giustificano ulteriormente e ampiamente lo "sbattimento".
Comunque rispetto la tua scelta, ci mancherebbe ;)
 

TheLondoner

Forumer storico
Vero,un altro titolo che a questi prezzi non e "fair" per nulla...ricordi Lon quando si comprava a 90? Anche li era un'eccesso,dalla parte opposta però

anche ad 88:cool::cool:..."bei tempi che furono"...
ora tutto o quasi ... è troppo caro...
Anche una news di oggi su Mf-DJ parlava proprio di bond corporate - e sostanzialmente ripeteva quanto noi da giorni affermiamo in questa discussione.
 

p_dinamite

Forumer attivo
io stamattina ho cominciato ad affacciarmi alla finestra...
per cercare di salvare "capra e cavoli" ho messo un 20% della liquidità disponibile sul btp 3.75 scadenza dic 2013 entrando a 99.50...
ho intenzione di portarlo in scadenza e, a mio avviso in caso di storno ulteriore, penso di accumulare ...
A quanto ha lasciato intuire la bce probabilmente faranno ancora un taglietto, per poi ricominciare ad alzare quando si affaccerà l'inflazione da commodity
Ipotizzando uno scenario ottimistico questo si tradurrà per 2 annetti di tassi a breve sotto al 2% per poi cominciare a risalire successivamente
nel caso invece di scenario peggiorativo, mi sa che i tassi li lasceran bassi per + tempo...
infine penso che sarà utile seguire i btp-i se il 2019 ritornasse in area 92-93 sarebbe molto interessante ...
 

Users who are viewing this thread

Alto