Cicli e Gann in sinergia - Sett. 23/27 Marzo (4 lettori)

Gianca60

Forumer storico
Scusatemi, vorrei chiarire che non auguro a nessuno di perdere un solo cent..... Mi spiace, mi sembrava una frase spiritosa, tutto qua. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito "urtato"

no jedd,anche io vorrei chiarire che era una battuta senza alcun riferimento,non sono tipo
 

mirco

Forumer attivo
Aleale, ... senza togliere niente a nessuno dei partecipanti di questo 3D, ... bravissimi e con la testa sulle spalle, ... ma tu Ale sei un SIGNORE, ... ci prendi in pieno nella maggioranza dei casi, ... ma mai un rigo di autocelebrazione, ... mai un impennata di trionfalismo, ... ripeto sei un signore con una caratteristica nobilissima, l'umiltà !
E si!
Signori si nasce e lui modestamente lo nacque!
Buongiorno a tutti a proposito.
 

korem

Banned
Io sono leggermente short con stop loss stretti in attesa PIL USA...che dite ?
Mah, a mio parere anche se pil è importante il mercato ha deciso dove andare a parare, possibile che si siano visti i max come possibile che dopo pil fà sparata al rialzo per ultimo strappo prima della correzione, se non sbaglio ale dava come probabile max il 1 Aprile e dopo discesa
 

glen2008

Nuovo forumer
Buondì un articolo interessante da Virgilio sugli scenari mondiali futuri


La Cina propone l'adozione di una vecchia-nuova supervaluta di scambio: si chiama SDR

Chi è Zhou Xiaochuan? Molto semplicemente il governatore della Banca Centrale cinese, cioè il signore che di fatto controlla la più grande riserva valutaria in dollari del pianeta: circa 2mila miliardi.
Zhou, proprio lui, propone ora di sostituire il biglietto verde americano come moneta di riserva. Al suo posto, una supervaluta controllata dal Fondo Monetario Internazionale, lo Special Drawing Right (SDR, "Diritti Speciali di Prelievo", in italiano). Le dichiarazioni sono state riprese dai media cinesi, nelle edizioni sia in mandarino sia in inglese, il che significa che Pechino vuole lanciare il sasso esplicitamente.
Che cos'è lo Special Drawing Right? Si tratta di un'unità di conto, introdotta nel 1969 dal Fondo Monetario Internazionale, per rimpiazzare l'oro nelle transazioni internazionali all'interno dei rapporti di cambio fissi di Bretton Woods.
Quando negli anni Settanta il sistema collassò e si passò alla fluttuazione dei cambi, la supervaluta perse la sua ragione d'essere. Ciò nonostante continua ad esistere ed è usato come unità di conto per alcune convenzioni internazionali.
Si basa su un un paniere di valute nazionali che comprende il dollaro Usa, l'euro, lo yen giapponese e la sterlina britannica.
La Cina adesso vuole estenderne l'utilizzo. Il punto è che Pechino è stufa di importare inflazione. Le misure anticrisi dell'amministrazione Obama possono ulteriormente svalutare il dollaro e le autorità cinesi non vogliono trovarsi in cassa montagne di soldi che tendono pericolosamente verso la carta straccia. In pratica, la Cina non è più disposta a lasciare che la propria ricchezza dipenda dalle scelte politiche, economiche e finanziarie altrui.
Già pochi gorni fa il premier Wen Jiabao aveva esortato gli Usa a proteggere gli investimenti del Dragone, manifestando esplicita preoccupazione.
La strategia cinese è graduale e punta inequivocabilmente alla riforma del sistema monetario internazionale, attraverso l'assegnazione di più poteri a un FMI riformato.
Si chiede in primo luogo che venga allargato il paniere di monete che compongono gli SDR, secondo quote proporzionali al Pil dei singoli Paesi; in pratica, si vorrebbe che anche il renminbi - la valuta del Dragone - venisse incluso nel paniere.
In seguito, gli Stati dovrebbero affidare parte delle proprie riserve monetarie al Fmi.
E' una proposta radicale, che arriva alla vigilia del summit del G20 in programma per il 2 aprile. Si tratta di un segno del nuovo ruolo che la Cina vuole giocare come potenza economica mondiale.
E' un'ipotesi che può funzionare? I commenti di parte occidentale già fioccano.
Un'obiezione riguarda il fatto che il renminbi non appare ancora pronto per essere inserito nel paniere che compone lo SDR, in quanto non del tutto convertibile.
Poi c'è da ridiscutere il peso "politico" della Cina all'interno del FMI, ai cui fondi contribuisce attualmente solo per il 3%. La Cina sembra disponibile ad aumentare la propria quota, Usa ed Europa sono d'accordo?
Poi c'è il problema dello SDR stesso: ora come ora non appare in grado di sostituire il dollaro in quanto a liquidità disponibile. E' possibile che un giorno lo insidi nel gestire l'enorme volume delle transazioni internazionali?
Eswar Prasad, economista indiano, propone di creare una cospicua riserva di SDR come segue: ogni Paese che accetterà di contribuire al fondo dovrà versare una quota "d'iscrizione" compresa tra i 10 e i 25 miliardi di dollari. In cambio, in caso di crisi, avrà accesso a un credito privilegiato.
Detta brutalmente: si fa colletta per rivoluzionare il sistema monetario internazionale.
 

Users who are viewing this thread

Alto