Cicli^????? (5 lettori)

claude19

Forumer storico
Ciao,
a titolo di curiosita, da quello che ho capito, controlli i cicli di 2hh e 4hh ore per avere conferma e controllo del ciclo, ma per cio che concerne l'operativita, quand'è che prendi posizione?
Solo quando il ciclo 4 hh ha dato il segnale di una chiusura superiore al precedente 4 hh? Oppure ti metti in acquisto o in vendita allo scadere di questi cicli corti?
Pur seguendo i cicli per la mia operativita, nn ho mai trovato chiarezza in questo fluttuare di cicli cortissimi e spero sinceramente che il tuo modo di ragionare possa portare benefici anche alla mia tecnica ed operativita.
Magari provero a seguirti per un po e piu avanti ti rivolgero alcune domande in merito ai dubbi e perplessita che riscontrero.
Ciao e grazie.
Claude

achille ha scritto:
spmib
achille ha scritto:
probabilmente alle 12:26 abbiamo chiuso il 6° giornaliero sul valore di 31655

ora dovremmo essere al 2° ciclo di 2hh del 7°, ovviamente nulla si può dire sul giornaliero ed anche sull'eventuale troncamento del tracy sull'ultimo minimo, bisognerà attendere la chiusura del ciclo di 2gg o l'eventuale violazione del minimo attuale; un segnale potrebbe venire dalla chiusura del corrente ciclo di 2hh se violasse al ribasso 31695 (chiusura del 1° ciclo di 2hh, ma per ora anche tale valore è ancora provvisorio)

ciao a tutti

possiamo confermare la chiusura del 1° ciclo di 2hh a 31695 e fissare al valore di 31632 delle 17:15 la chiusura del 4hh

dovrebbe anche essere molto probabile che siamo nel 7° giornaliero, ma a questo punto la conta è agli sgoccioli e, anche se lo spazio c'è per continuare il tracy, l'attenzione deve spostarsi sulla possibilità di un troncamento

per ora sono significativi i cicli di 4hh poichè il primo ciclo di tale durata che chiudesse in rialzo apparterrebbe al nuovo tracy (il livello da monitorare per metà giornata di domani è quindi 31632: sotto il tracy continua a scendere, sopra è finito); il livello deve essere aggiornato (sempre per il 4hh successivo) ad ogni ciclo di 2hh che chiude al ribasso

ora dovrebbe riaprirsi il discorso sul semestrale vecchio (partito ad agosto e ancora in corso) o nuovo (partito il 12/1):
scegliendo, come me, la seconda alternativa, le aspettative sono per un prossimo mensile debole, che probabilmente non andrà neanche abbastanza vicino ai massimi precedenti e che dopo le scadenze tecniche, o poco più, dovrebbe approfondire il ribasso;
nella prima alternativa invece la chiusura di mensile in corso sarebbe anche quella del semestrale e quel che parte dopo dovrebbe essere molto forte;
veramente c'è una terza alternativa che considera in corso il semestrale vecchio fino alla fine di questo intermedio, ma almeno fino ad allora le implicazioni sarebbero le stesse della mia e allora potremmo rimandare il chiarimento

ciao

achille

Forumer storico
spmib

ciao

siamo ormai nell'8° giornaliero che dovrebbe essere partito da 31324 delle 13:28 o (più probabile) da 31299 delle 14:30

ora il valore da superare al ribasso nelle prossime 4hh è 31299 (ovviamente per la mattinata di domani), altrimenti è partito il nuovo tracy

claude, l'operatività è conseguenza delle aspettative: se fra 4hh non siamo sotto 31299 comincio a mettermi con prudenza al rialzo fino al 3° giornaliero del nuovo tracy, sempre che non vengo stoppato da repentine discese sotto il minimo d'origine del tracy, da lì sarebbe bene proseguire con stop trailing e riaprire le posizioni alla partenza del 2° tracy-1; gli short ormai sono ridottissimi, ma pronto ad incrementare nel brevissimo

ciao a tutti

achille

Forumer storico
spmib
achille ha scritto:
siamo ormai nell'8° giornaliero che dovrebbe essere partito da 31324 delle 13:28 o (più probabile) da 31299 delle 14:30

ora il valore da superare al ribasso nelle prossime 4hh è 31299 (ovviamente per la mattinata di domani), altrimenti è partito il nuovo tracy

ciao a tutti

confermata la chiusura del giornaliero a 31299 delle 14:30, non sappiamo ancora a che punto siamo con il nuovo giornaliero; probabilmente nel 2° ciclo di 2hh, ma non è ancora possibile stabilire quanto sia avanti

comunque ora è importante monitorare la chiusura di questo 2hh e del relativo 4hh che dovrebbe essere raggiunta entro le 11:30 di domani: se sarà superiore a 31299, anche se al ribasso rispetto al 1° 2hh, siamo nel nuovo tracy, nel nuovo tracy+1 e nel nuovo mensile

operativamente ho chiuso le posizioni short e, poichè mi sembra probabile il troncamento, ho cominciato a incastrare una call32000 nel mio portafoglio mibo per marzo, visto che mi dovrebbe servire uno straddle 31000-32000 per operare con tutta tranquillità fino alla scadenza

di norma però non vorrei riportare la mia operatività, bensì rimanere alle indicazioni cicliche che possono essere interpretate da ognuno, magari con qualche chiarimento, senza correre il rischio di essere pericolose come un'indicazione di operatività

ciao a tutti

tontolina

Forumer storico
allego grafico del smib40
1109108544spmib.gif
[/graf]

andreag

Forumer storico
andreag ha scritto:
DAX

forse tra oggi e domani finisce il 1° Ciclo a 8 giorni del 2° ciclo a 15 giorni...Fooorse!!!! :ops:

DAX index

ci ho ripensato!!!

Dopo 13 candele Daily (10 febb) dal minimo di 4160 (24 genn) è finito il 1° Ciclo a 15 giorni composto da 3 Cicli di 4/5 giorni :eek:

Dal minimo del 10 febbraio è inizito il 2° Ciclo a 15 giorni ed oggi dovrebbe essere finito il secondo ciclo a 4/5 giorni.....tra 4 /5 giorni potrebbe finire il 2° Ciclo a 15 giorni :-D

achille

Forumer storico
spmib
achille ha scritto:
confermata la chiusura del giornaliero a 31299 delle 14:30, non sappiamo ancora a che punto siamo con il nuovo giornaliero; probabilmente nel 2° ciclo di 2hh, ma non è ancora possibile stabilire quanto sia avanti

ciao a tutti

e non era facile capire a che punto eravamo ieri sera; infatti l'8° giornaliero dovrebbe essersi chiuso oggi alle 13:05 sul valore di 31170 e questo approfondimento del minimo precedente è avvenuto con due cicli molto lunghi (circa 3:40 ore) malgrado la direzionalità abbastanza elevata

il fatto che da quel minimo è partito un rialzo che è tuttora in corso e che dura da 4:35 ore ha provocato l'interruzione di sequenza ciclica che dovrebbe sancire l'avvio del nuovo tracy

dovremmo quindi trovarci nel 2° ciclo di 2hh del 1° giornaliero del nuovo tracy, tracy+1 e mensile, la conclusione del 1° 4hh dovrebbe aversi intorno alle 10:30 di domani e quella del giornaliero dovrebbe avvenire nella giornata; ovviamente la tesi regge se non viene violato il minimo di 31170

salvo capovolgimenti immediati porterò avanti il conteggio del tracy e del tracy+1 partendo da 31170, anche se dovesse mettersi al ribasso con un po' di anticipo rispetto al previsto
quindi adesso siamo in attesa del rialzo iniziale del tracy che almeno 3 giornalieri dovrebbe durare; importante che il primo giornaliero chiuda sopra 31170 e che anche il secondo riesca a rimanere sopra questa soglia

ciao a tutti

claude19

Forumer storico
Ciao,
condivido la tua analisi, almeno al momento, e scusa se prendo a prestito una tua frase " ... e nn era facile capire a che punto eravamo ieri sera", in quanto nel mio post di alcuni giorni fa davo come ultimo segnale di fine tracy la 2-3 ora di oggi. Il minimo è stato fatto alla 4. ora e ripetuto alla 5. (... parlo di fib naturalmente e nn di indice) e quindi sbagliato per la verita di un'ora, sempre se di minimo finale si tratta, pero come tutte le mie analisi orarie su fine tracy, purtroppo 1 ora di tolleranza la devo sempre dare.
Cmq vediamo nei prox giorni se il minimo di oggi reggera, altrimenti, in caso di prolungamento del ribasso, credo sinceramente che abbiamo sbagliato entrambi il ciclo di riferimento, ovvero il punto iniziale nn era quello giusto. Questo ovviamente lo verificheremo solo in seguito, ma onestamente credo che dovremmo essere centrati giusti ciclicamente, almeno per quello che rigurada il tracy. Per il mensile vedremo ...
Bye
Claude

achille ha scritto:
spmib
achille ha scritto:

ciao a tutti

e non era facile capire a che punto eravamo ieri sera; infatti l'8° giornaliero dovrebbe essersi chiuso oggi alle 13:05 sul valore di 31170 e questo approfondimento del minimo precedente è avvenuto con due cicli molto lunghi (circa 3:40 ore) malgrado la direzionalità abbastanza elevata

il fatto che da quel minimo è partito un rialzo che è tuttora in corso e che dura da 4:35 ore ha provocato l'interruzione di sequenza ciclica che dovrebbe sancire l'avvio del nuovo tracy

dovremmo quindi trovarci nel 2° ciclo di 2hh del 1° giornaliero del nuovo tracy, tracy+1 e mensile, la conclusione del 1° 4hh dovrebbe aversi intorno alle 10:30 di domani e quella del giornaliero dovrebbe avvenire nella giornata; ovviamente la tesi regge se non viene violato il minimo di 31170

salvo capovolgimenti immediati porterò avanti il conteggio del tracy e del tracy+1 partendo da 31170, anche se dovesse mettersi al ribasso con un po' di anticipo rispetto al previsto
quindi adesso siamo in attesa del rialzo iniziale del tracy che almeno 3 giornalieri dovrebbe durare; importante che il primo giornaliero chiuda sopra 31170 e che anche il secondo riesca a rimanere sopra questa soglia

ciao a tutti

Nonsoniente

Forumer storico
Per Achille: sugli indici americani sembra sia partito un tracy non certo un mensile. C'è questo sfasamento temporale fra noi e loro. Il sistema Bradlley segnala un possibile minimo per il 4 marzo che coinciderebbe con una chiusura del mensile per gli indici americani.
Ciao Mauro.

achille

Forumer storico
Nonsoniente ha scritto:
Per Achille: sugli indici americani sembra sia partito un tracy non certo un mensile. C'è questo sfasamento temporale fra noi e loro. Il sistema Bradlley segnala un possibile minimo per il 4 marzo che coinciderebbe con una chiusura del mensile per gli indici americani.
Ciao Mauro.

ciao, Mauro

l'andamento degli indici americani non mi sembra molto dissimile dal nostro, ma non ho analizzato la loro posizione ciclica
certo per il nostro indice il secondo mensile parte un po' peggio del primo che nei primi 2gg aveva fatto un rialzo di 497 punti, mentre questo solo 319 (stiamo per chiudere il 2° giornaliero), ma c'è la possibilità di recuperare qualche altro punto domani e comunque un mensile debole prima o poi deve arrivare

d'altra parte, se questo tracy fosse una continuazione della correzione, gli stessi 319 punti sarebbero troppi, visto che il tracy precedente (presunto ultimo del mensile) ne ha fatti 312

un'altra perplessità, che mi costringe a tenere ferma l'impostazione aspettando di capirla meglio, riguarda il mensile trascorso che nell'ultimo tracy ha fatto i massimi e insieme una chiusura abbastanza profonda: se fosse un mensile che avrebbe dovuto condurci alla chiusura di un semestrale non avrebbe dovuto fare tali massimi e lo stesso discorso dovrebbe valere per un intermedio aggiuntivo

ora, un percorso che ritengo possibile è una congestione laterale-rialzista, che duri abbastanza per disegnare almeno un tracy+1, e poi la ripresa dello storno in atto; certo questo vuol dire che i massimi sono stati un po' anticipati

forse gli americani sono in una situazione simile: a me pare che i loro indici abbiano distribuito meglio i massimi rispetto alla correzione; purtroppo lo spessore completamente diverso del nostro indice non ci pone al riparo da sorprese dovute ad escursioni puramente speculative

aggiungo per tutti la posizione ciclica che mi sembra raggiunta oggi dall'spmib:
1° giornaliero troncato al valore di 31247 delle 9:33
1° 4hh del 2° giornaliero chiuso a 31341 delle 14:39
probabilmente siamo nel 4° ciclo di 2hh che ci porterà alla chiusura del 2° giornaliero intorno alle 11 di domani (forse con un po' di ribasso)

quel che parte dopo è il 3° giornaliero che potrebbe alzare i massimi del tracy

ciao

p.s.: la prossima settimana sono in vacanza e non so se domani interverrò sul forum - buon trading a tutti

Users who are viewing this thread

Alto