Cicli^?????

Da come ha chiuso l'America direi che il nostro giornaliero si è completato a 31160 e domani si apre al rialzo.
Grazie per i consigli.
Notte :)

Salve ogni tanto mi rifaccio vivo e trovo gli interventi su questa discussione sempre molto interessanti. Alla fine credo che si possa convergere sull' ipotesi abbracciata qualche mese fa sul Ciclo Semestrale visto che credo che la comprensione di questo dia poi la possibilità di capire i cicli inferiori. Inserisco di seguito qualche grafico ( aimè il vero problema per la comprensione degli interventi ) che indica il mio punto di vista che invito a discutere su chi è d'accordo o meno:
11133418454gg.jpg

1113341952settimanale.jpg

111334225116gg.jpg

1113341967trimestrale.jpg

L' Indicatore di seguito mostrato fa vedere come il Semestrale abbia rotto l' asse dello 0 al rialzo ( linea verde ) facendo ricominciare il Semestrale:
1113342086indic.semestrale.jpg

Operativamente vediamo lo short sul Velocomp Settimanale:
1113342158velocompsettimanale.jpg

Operativamente trovo un ottimo punto di long ( l' ultimo di questo trimestrale ) il minimo sul prossimo ciclo Settimanale. La mia idea di un Ciclo Trimestrale al rialzo ovviamente rimane valida se il prox Ciclo Settimanale farà un max superiore al max attuale. Ben lungi dall' essere sicuro di questo andamento mi rimetto alle vostre competenti argomentazioni con la certezza che spesso guardando troppo vicino perdiamo di vista la strada maestra che ci dice dove va il mercato e che guardando soltanto lontano potremmo inciampare in qualche ostacolo vicino. Ricdil.

spmib indice

ciao a tutti

nella mattinata abbiamo avuto la conclusione del 5° giornaliero a 32808 delle 9:15 con un troncamento che si è fatto sentire poco per l'allungamento dei cicli precedenti

il 6° giornaliero salvo troncamenti non dovrebbe essere ancora terminato: il primo 4hh si è chiuso a 32769 delle 14:54 ed il 3° ciclo di 2hh sembra ancora un po' corto; tuttavia il voltafaccia dei mercati americani potrebbe far scattare l'ennesimo troncamento che diverrebbe palese se entro la mattinata non si scende sotto il minimo attuale (32648)

ora il problema è la possibilità di troncamento non solo del giornaliero, ma anche del tracy: un segnale in tal senso, senza aspettare di veder consumato il prossimo 2gg, potrebbe essere il superamento del massimo di tracy

comunque, o per troncamento o per chiusura naturale si debbono chiudere gli short del 6° daily(per chi non lo avesse ancora fatto) e del 2gg ravvicinando gli stop; per aprire i nuovi short aspetteremo di vedere il massimo del 3° ciclo di 2hh e valuteremo se mantenere il proposito di shortare il tracy-1 e il tracy, mentre credo sia meglio rimandare lo short per il tracy+1; con meno rischio si potrebbero riaprire gli short del daily e del 2gg

è bene ricordare che l'operatività di cui parlo è un mio piano che applicherò con flessibilità e che non sono in grado di fornire segnali tempestivi nel corso della giornata

unisco i soliti due diagrammi alternativi, fra i quali attualmente sembra più attendibile il primo (ricordo che il secondo può valere solo se il tracy in corso chiude sotto 32237)
1113329155grafmensile.jpg

1113329334grafmensile.jpg

ciao a tutti

ciao ricdil

guardando i tuoi grafici mi sembra di capire che consideri già chiuso il ciclo di 4 giorni, ma non ancora il settimanale

purtroppo, per i cicli di ordine superiore, senza date, non riesco a confrontare la tua visione sul future con la mia sull'indice

potresti essere tu, visto che sui diagrammi che ho elaborato ci sono le date, a dire se concordi?

ciao

achille ha scritto:
ciao ricdil

guardando i tuoi grafici mi sembra di capire che consideri già chiuso il ciclo di 4 giorni, ma non ancora il settimanale

purtroppo, per i cicli di ordine superiore, senza date, non riesco a confrontare la tua visione sul future con la mia sull'indice

potresti essere tu, visto che sui diagrammi che ho elaborato ci sono le date, a dire se concordi?

ciao

Ciao Achille hai ragione sulle date che mancano, io considero già chiuso fino al Settimanale poi l' esperto di Cicli orari sei tu e quindi se manca ancora qualcosa sei sicuramente più preciso di me. Comunque non escludo nulla e la certezza di essere su un nuovo Settimanale la avremo solo alla rottura del max di questo. A presto Ricdil.

Ciao Achille,
per la tua operativita', nonche' per una migliore distinzione dei
cicli, non potresti aiutarti con delle medie mobili?

un saluto

Ciao a tutti,
una precisazione in merito al mio post precedente su orari di fine ciclo.
Nel post precedente ho scritto:

Gl'orari in cui si dovrebbe concludere il tracy sono questi:

1) 9. ora del 11/4 e 1. ora del 12/4 (... lo metto solo per onor di cronaca, dovrebbe essere poco probabile, ma il segnale c'è)
2) 4-5 ora del 12/4
3) 1-2 ora del 13/4
4) 9. ora del 14/4 o 1. ora del 15/4 ( ... di tutte le ipotesi la considero la meno probabile)

Devo fare una rettifica di date, in merito all'ultimo punto in questione, ovvero:

4) 9. ora del 13/4 o 1. ora del 14/4 ( ... di tutte le ipotesi la considero la meno probabile), quindi mi ero sbagliato a scrivere la data ... scusate!!!

La situazione attuale è quella che avete illustrato negli ultimi interventi, quindi a mio avviso solo la rottura di 32475, potra dire se quello di ieri sera è stato il minimo del tracy. I segnali in questo caso, nn sarebbero stati validi, in quanto sbagliato di 2 ore il minimo reale .... :(, ma nn ho la pretesa di essere sempre nel giusto, anzi, come potete vedere ... :)
A questo punto aspettiamo, e vediamo che combina ...
Ciaoo
Claude

antoniobarba ha scritto:
Ciao Achille,
per la tua operativita', nonche' per una migliore distinzione dei
cicli, non potresti aiutarti con delle medie mobili?

un saluto

ciao Antonio

lo faccio e ne traggo qualche suggerimento, ma non segnalano sempre tutto: nei trend tendono a non incrociare, nelle congestioni incrociano troppo e variare i domini non risolve; così mi capita frequentemente di non accettare l'indicazione delle medie

comunque, per definire la singola oscillazione, non posso eliminare la verifica della componibilità delle oscillazioni di grado inferiore e, per trarre segnali operativi intraday, devo avere valori precisi che facciano da soglia

ti ringrazio del suggerimento e aspetto di leggere il tuo punto di vista sulla situazione

ciao

spmib indice
achille ha scritto:
il 6° giornaliero salvo troncamenti non dovrebbe essere ancora terminato: il primo 4hh si è chiuso a 32769 delle 14:54 ed il 3° ciclo di 2hh sembra ancora un po' corto; tuttavia il voltafaccia dei mercati americani potrebbe far scattare l'ennesimo troncamento che diverrebbe palese se entro la mattinata non si scende sotto il minimo attuale (32648)

ora il problema è la possibilità di troncamento non solo del giornaliero, ma anche del tracy: un segnale in tal senso, senza aspettare di veder consumato il prossimo 2gg, potrebbe essere il superamento del massimo di tracy

ciao a tutti

il troncamento del giornaliero si è puntualmente verificato, quindi da 32648 delle 17:02 del 12/4 è partito un daily che finora possiamo ritenere sia il 7° del tracy; se questo giornaliero si è chiuso sul minimo odierno (doppio) a 32682 delle 16:13 o delle 17:25 non è facile dirlo

il fatto è che non è chiaro dove collocare la chiusura del 1° 4hh che potrebbe essere stato corto (terminato a 32736 delle 12:15) o lungo (terminato 32718 delle 14:24);
seguendo il suggerimento di antoniobarba, l'utilizzo delle medie mobili sceglie la soluzione lunga, ma poi tronca sul primo minimo il ciclo successivo

ora, poichè anche la composizione dei cicli inferiori è sfuggente, la sola cosa da fare è rimandare a domani il quesito: se il primo ciclo intraday sarà al ribasso lo considereremo parte del possibile 7° giornaliero, altrimenti farà parte del nuovo; fortunatamente la cosa non incide molto perchè comunque il giornaliero ha chiuso la prima metà al rialzo e la seconda al ribasso

la prosecuzione del 2gg dovrebbe quindi realizzare una sequena di cicli di 4hh del tipo rialzo-ribasso-rialzo-ribasso o rialzo-ribasso-ribasso-ribasso e se alla fine saremo ancora sopra 32648 avremo chiuso il tracy troncato al 12/4 o, in caso contrario, lo chiuderemo sul nuovo minimo

con questa chiusura scioglieremo il dubbio sulla partenza del mensile, dell'intermedio e anche del semestrale, nel senso che sceglieremo una tesi con maggiore convinzione:
- una chiusura sopra 32237 lascerà come unica possibilità la partenza del mensile a 31494 del 17/3 e sancirà anche che esso è il 1° mensile del 2° intermedio di un semestrale partito il 12/1 da 30569
- un chiusura inferiore a 32237 ci consentirà di adottare invece la lettura alternativa che considera mensile, intermedio e semestrale partiti da 31170 del 23/2

unisco i soliti due grafici alternativi sottolinendo che nel primo il tracy in chiusura è il 3° del mensile e sarà seguito da un 4° per arrivare alla chiusura del mensile, mentre nel secondo grafico il tracy in chiusura è l'ultimo del mensile ed il successivo tracy aprirà un nuovo mensile
1113422916grafmensile.jpg
1113423214grafmensile.jpg

ciao a tutti

Ciao Achille, viste le chiusure Usa c'è da aspettarsi un gap down per la nostra apertura, quindi il settimo giornaliero potrebbe finire lì. Vediamo se il tracy terminerà così o se verrà aggiunto un ottavo giornaliero, non è sempre detto. Quindi bisogna fare attenzione alla giornata di venerdì.
Notte :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto