Cicli^?????

Ciao Borry,
ho capito piu o meno i criteri delle tue entrate e dei tuoi ragionamenti.
Nel caso specifico l'entrata con superamento del max a 30690 ha portato frutti e fra l'altro ti faccio i complimenti in quanto sei stato piu bravo di me nell'uscita dal trade ... ma ci vuole poco.
In questo caso lo stop era diciamo "relativamente" basso (... 125 punti circa), ma entrare al superamento di max anche di cicli di 2 ore, a volte costringe ad allargare gli stop, ben oltre i 100 punti, cosa che psicologicamente nn riesco ad accettare, sempre se ho capito bene. Problemi miei, sia chiaro ... cmq controllero meglio nei cicli passati, per capire, se questo tipo di operativita, possa in qualche modo interessarmi. Anche perchè, come ti ho scritto precedentemente, è da pochissimo che dedico i miei studi a cicli di ordine inferiore nell'ordine delle 2 h., per intenderci.
Personalmente cerco di programmarmi in anticipo il tempo dei minimi, su qualsiasi frame di riferimento, e provo ad andare in inversione sui minimi, quando ci riesco, altrimenti entrare alla rottura della barra del max del minimo che nel frattempo si è formato. Ma anche qui gli stop ci sono, sicuramente piu limitati, ma nn sono esenti. Per dirla allo stile del ns. amico "pasti gratis ... nighese"!!!
A mio personalissimo parere, il ciclo piu tradabile, in tutti i sensi, è quello che chiamo "giornaliero". Per diversi motivi, come puoi ben capire. Il rialzo medio (... cosi a occhio e nn perchè ho verificato il tutto statisticamente nel passato) si dovrebbe aggirare sui 200 punti circa, quindi in teoria mi da la possibilita, anche in presenza di qualche stop di fare pari e patta oppure rimetterci poco. Quando invece va bene al 1. tentativo si guadagna discretamente, almeno per me.
Altro motivo importante è che i falsi segnali rispetto al ciclo a 2 hh, sono piu limitati.
A questo proposito mi sorge un dubbio ... e ti rivolgo subito una domanda :) , tanto per nn perdere l'abitudine.
Quando segui i cicli di 2 ore, su quali frame fai analisi???
Personalmente seguo i cicli di 2 hh sul 5 mm e il "giornaliero" sul 15 mm.
Anche tu fai la stessa cosa o usi sempre lo stesso frame?
Buon divertimento per Torino e spero soprattutto che ti possa essere utile ... io do corsi e corsetti, ne ho gia fatti anche troppi, per i miei gusti.
Ciaooooo
Claude

claude19 ha scritto:
Ciao Borry,
ho capito piu o meno i criteri delle tue entrate e dei tuoi ragionamenti.
Nel caso specifico l'entrata con superamento del max a 30690 ha portato frutti e fra l'altro ti faccio i complimenti in quanto sei stato piu bravo di me nell'uscita dal trade ... ma ci vuole poco.
In questo caso lo stop era diciamo "relativamente" basso (... 125 punti circa), ma entrare al superamento di max anche di cicli di 2 ore, a volte costringe ad allargare gli stop, ben oltre i 100 punti, cosa che psicologicamente nn riesco ad accettare, sempre se ho capito bene. Problemi miei, sia chiaro ... cmq controllero meglio nei cicli passati, per capire, se questo tipo di operativita, possa in qualche modo interessarmi. Anche perchè, come ti ho scritto precedentemente, è da pochissimo che dedico i miei studi a cicli di ordine inferiore nell'ordine delle 2 h., per intenderci.
Personalmente cerco di programmarmi in anticipo il tempo dei minimi, su qualsiasi frame di riferimento, e provo ad andare in inversione sui minimi, quando ci riesco, altrimenti entrare alla rottura della barra del max del minimo che nel frattempo si è formato. Ma anche qui gli stop ci sono, sicuramente piu limitati, ma nn sono esenti. Per dirla allo stile del ns. amico "pasti gratis ... nighese"!!!
A mio personalissimo parere, il ciclo piu tradabile, in tutti i sensi, è quello che chiamo "giornaliero". Per diversi motivi, come puoi ben capire. Il rialzo medio (... cosi a occhio e nn perchè ho verificato il tutto statisticamente nel passato) si dovrebbe aggirare sui 200 punti circa, quindi in teoria mi da la possibilita, anche in presenza di qualche stop di fare pari e patta oppure rimetterci poco. Quando invece va bene al 1. tentativo si guadagna discretamente, almeno per me.
Altro motivo importante è che i falsi segnali rispetto al ciclo a 2 hh, sono piu limitati.
A questo proposito mi sorge un dubbio ... e ti rivolgo subito una domanda :) , tanto per nn perdere l'abitudine.
Quando segui i cicli di 2 ore, su quali frame fai analisi???
Personalmente seguo i cicli di 2 hh sul 5 mm e il "giornaliero" sul 15 mm.
Anche tu fai la stessa cosa o usi sempre lo stesso frame?
Buon divertimento per Torino e spero soprattutto che ti possa essere utile ... io do corsi e corsetti, ne ho gia fatti anche troppi, per i miei gusti.
Ciaooooo
Claude

Provo a risponderti dandoti visibilità sull'esperienze autodidatta che ho maturato.

In base al famoso principio della Matriosca, su foglio Excell, uso:
- frame 05 minuti per identificare cicli: orario, 2ore, 4ore e giornaliero.
- frame 15 minuti per identificare cicli: 1gg, 2gg, 4gg
- frame 40 minuti per identificare cicli: 4gg, 8gg, 15gg
- frame daily per identificare cicli: 15gg, mensile ed Intermedio
- frame weekly per identificare cicli: Intermedio, Semestrale, Annuale
- frame monthly per identificare cicli: Annuale, 2 Anni, 4 Anni

Per le mie caratterisciche il miglior ciclo da tradare è il Tracy-1 perchè:
- consente di avere un rapporto risk/reward di almeno 2,5 - 3,5
- quando questo rapporto è più alto, Semplicemente NON opero
- tengo in alta considerazione la direzione dei cicli superiori

Operare sul ciclo giornaliero in un mercato che esprime bassa volatilità (200, 300 punti medi al giorno), per le mie caratteristiche operative, è molto rischioso:
- STOP/LOSS corti per un profit potenziale di 100/150 punti.
- Poi, sembra fatto a posta, quasi sempre, quando sono in direzione sbagliata, il mercato si muove di 300 o più punti.

Ho soddisfatto la tua curiosità ????
ciao
FB

Ciao,
nn so proprio Mauro!
Domanda ... secondo voi dov'è finito il giornaliero???
Sul minimo di eiri a 30900 di fib, oppure sul minimo di questa mattina a 30780?
Ciaoo
Claude

Nonsoniente ha scritto:
Ma Achille che fine ha fatto?
ciao Mauro

posso frequentare il forum solo a tratti, comunque sono collegato e sono sostanzialmente d'accordo con quanto avete scritto per il tracy

il 2° giornaliero dovrebbe essere finito a 31192 delle 9:13 con un leggero troncamento subito recuperato dal 1° intraday che dovrebbe essere finito a 31239 delle 12:56

per ora si può pensare che il massimo del 3° giornaliero arriverà nel tardo pomeriggio

scusatemi per la scarsa partecipazione, cercherò di recuperare

ciao

Ciao Achille, concordo sulla chiusura del giornaliero. Certo che il terzo giornaliero è partito da 5 ore e non riesce a fare massimi, temo che il tracy partito mercoledì mattina sia ribassista. Vedremmo andando avanti.

achille ha scritto:
Nonsoniente ha scritto:
Ma Achille che fine ha fatto?
ciao Mauro

posso frequentare il forum solo a tratti, comunque sono collegato e sono sostanzialmente d'accordo con quanto avete scritto per il tracy

il 2° giornaliero dovrebbe essere finito a 31192 delle 9:13 con un leggero troncamento subito recuperato dal 1° intraday che dovrebbe essere finito a 31239 delle 12:56

per ora si può pensare che il massimo del 3° giornaliero arriverà nel tardo pomeriggio

scusatemi per la scarsa partecipazione, cercherò di recuperare

ciao
ciao

ora non è facile stabilire se ilnuovo minimo appartiene ancora al 2° ciclo intraday o già al 3°; comunque il giornaliero ha virato al ribasso e il massimo del 3° ciclo non dovrebbe superare il precedente

potremmo avere un troncamento (poco probabile), ma comunque già la seconda parte del tracy-1 dovrebbe andare sotto i minimi attuali

ciao

Ciao a tutti,
vista la chiusura, direi che nn dovrebbero esserci dubbi.
Sul minimo dell'8. ora si è chiuso il 3. giornaliero, ed avendo gia rotto i max precedenti, auguri ... sembra che nn si fermi tanto presto e magari andremo anche a rompere 31110. Booooo ... vedem lunedi.
Ciaooo
Claude

Ciao a tutti,
Provo a riepilogare la mia visione ciclica di breve:

Cicli 4ore da 30.570
1°- a 30.745; Durata 4:30; al rialzo_; Seq. oraria: +, +, +, +
2°- a 30.695; Durata ____; al ribasso; Seq. oraria: +, -, tronco
3°- a 30.935; Durata 5:00; al rialzo_; Seq. oraria: +, +, +, -
4°- a 30.780; Durata 4:10; al ribasso; Seq. oraria: +, -, +, -
5°- a 30.895; Durata 4:55; al rialzo_; Seq. oraria: +, +, +, +
6°- a 30.805; Durata ____; al ribasso; Seq. oraria: -, -, tronco

Cicli 2gg da 30.570
1°- a 30.780; Durata 16:35; al rialzo_; Seq. 4ore: +, -tronco, +, -
2°- a ______; Durata ____; al ______; Seq. 4ore: +, -tronco, Mancano 8ore

Cicli Tracy da 30.280
1°- a 30.755; Durata 32:45; al rialzo_; Seq. giornaliera: +, +, +, -
2°- a 30.570; Durata 37:20; al ribasso; Seq. giornaliera: +, -, +, -esteso
3°- a ______; Durata ____; al ______; Seq. giornaliera: +, +, +, Mancano 8ore

Il Grafico che posterò successivamente unitamente al rialzo impulsivo dell'ultima ora di ieri, mi suggeriscono di prestare molta attenzione; molto probabilmente, il Tracy-1 è stato troncato 30.805; vedremo sulla chiusura del giornaliero di domani.
Ciao
FB

Users who are viewing this thread

Back
Alto