FTSE Mib CiclicaMente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Dicembre 2013)

Indice FTSEMIB: il breve periodo ciclico......

Buongiorno e buona domenica,

come da precedenti interventi ed in virtù della centratura proposta ritengo probabile che il FTSEMIB sia alle prese con la costituzione di un figura di inversione propedeutica per l'introduzione di una nuova oscillazione a "3 mesi" e, presumibilmente, di un nuovo Semestrale.

In queste circostanze, e fatta salva la bontà del nostro posizionamento ciclico, ciò che non ci è dato conoscere in anticipo è l'estensione temporale che assumerà questo pattern di inversione (T-1, Tracy o T+1?!) ragione per cui, anche da un punto di vista operativo, eventuali trade di questo transitorio dovranno essere necessariamente orientati ad un "mordi&fuggi" di brevissimo periodo(leggi <=T-1) o, laddove lo si ritenesse già opportuno ed in ottica "strategica" di medio periodo, mirati ad una puntuale e graduale composizione del nuovo pmc Indice con il quale affrontare la nuova fase ciclica.

Detto questo, il panorama ciclico italico ci offre la formazione di un "quasi" Giornaliero rialzista (manca ancora la conferma di ripartenza) che, interrompendo la precedente sequenza correttiva, ritengo abbia tutte le carte in regola per introdurre una nuova oscillazione a 4 sedute la cui insindacabile conferma giungerà con i Prezzi in rottura di quota 17950pt.

Per il resto direi che non c'è null'altro da segnalare.

Allegati

• T-2.png
    T-2.png
    51,1 KB · Visite: 155
  • T-1.png
    T-1.png
    77,9 KB · Visite: 141
  • Tracy.png
    Tracy.png
    56,1 KB · Visite: 154
Indice FTSEMIB inverso: il breve periodo ciclico....

In sede di inversione di breve con possibili implicazioni anche nelle dinamiche di medio periodo, prestare attenzione alla violazione di quota 17950pt.

Infatti, se da quel livello di Prezzo ha preso vita ALMENO un 2gg (questo il motivo di quello swing "condizionato" nel chart del T+1), la sua violazione comporterà l'inversione di tendenza ciclica sul Bisettimanale in vita dal 29Nov con tutte le conseguenze(espansive) del caso per il nostro Indice....

Allegati

• T-1.png
    T-1.png
    63,9 KB · Visite: 135
  • Tracy.png
    Tracy.png
    48,6 KB · Visite: 139
  • T+1.png
    T+1.png
    59,2 KB · Visite: 131
Ciao a tutti, grazie pat.non ho capito solo una cosa che non mi risulta: sull'inverso essendo nel quarto T e sotto il 50%, al termine del t-2 abbiamo uno swing condizionato del t mentre essendo nel secondo 50% del t+1 abbiamo uno swing incondizionato dello stesso t+1. Quale prevale? Perché hai poi posto sulla fine del t lo swing incondizionato del t+1 e al termine del t-2 lo swing condizionato ( essendo appunto nel quarto t e quindi oltre il 50% del secondo t+1)?
In sede di inversione di breve con possibili implicazioni anche nelle dinamiche di medio periodo, prestare attenzione alla violazione di quota 17950pt.

Infatti, se da quel livello di Prezzo ha preso vita ALMENO un 2gg (questo il motivo di quello swing "condizionato" nel chart del T+1), la sua violazione comporterà l'inversione di tendenza ciclica sul Bisettimanale in vita dal 29Nov con tutte le conseguenze(espansive) del caso per il nostro Indice....

Ciao a tutti, grazie pat.non ho capito solo una cosa che non mi risulta: sull'inverso essendo nel quarto T e sotto il 50%, al termine del t-2 abbiamo uno swing condizionato del t mentre essendo nel secondo 50% del t+1 abbiamo uno swing incondizionato dello stesso t+1. Quale prevale? Perché hai poi posto sulla fine del t lo swing incondizionato del t+1 e al termine del t-2 lo swing condizionato ( essendo appunto nel quarto t e quindi oltre il 50% del secondo t+1)?

Perché se prendi l'indice su rottura del max t-3 non è ancora certa la partenza di un t+1

E' vero Alberto che se parte un t-3 con massimi superiori non e' certo che parta un t+1 pero' cmq riguardo gli swing siamo nell'ultimo 50% e il t-2 non dovrebbe bastare? Poi secondo i vincoli + - + dobbiamo andare sotto il minimo del t per fare cmq un t negativo. Non capisco in questo caso come possiamo porre la regola fissa. Mi potresti gentilmente aiutare a capire? Grazie mille in anticipo P.S. Sto scrivendo dal mobile altrimenti avrei messo la faccetta di inchino :)QUOTE=Spaig2;3743687]Perché se prendi l'indice su rottura del max t-3 non è ancora certa la partenza di un t+1[/QUOTE]

E' vero Alberto che se parte un t-3 con massimi superiori non e' certo che parta un t+1 pero' cmq riguardo gli swing siamo nell'ultimo 50% e il t-2 non dovrebbe bastare? Poi secondo i vincoli + - + dobbiamo andare sotto il minimo del t per fare cmq un t negativo. Non capisco in questo caso come possiamo porre la regola fissa. Mi potresti gentilmente aiutare a capire? Grazie mille in anticipo P.S. Sto scrivendo dal mobile altrimenti avrei messo la faccetta di inchino :)QUOTE=Spaig2;3743687]Perché se prendi l'indice su rottura del max t-3 non è ancora certa la partenza di un t+1
[/QUOTE]

La regola dell'ottavo come swing è ottima io penso.. ma capita spesso che venga mangiata dal tempo.. per una partenza di un ciclo x la tua sicurezza che sia partito è un ciclo x/4 positivo.. il resto è fuffa. Per la regola degli swing potrai anche vedere t-2 ribassisti in questa chiusura di t+1 inverso.. ma non puoi escluderne di rialzisti. Diciamo che l'ottavo up offre un'opportunità, il quarto una certezza.

La regola dell'ottavo come swing è ottima io penso.. ma capita spesso che venga mangiata dal tempo.. per una partenza di un ciclo x la tua sicurezza che sia partito è un ciclo x/4 positivo.. il resto è fuffa. Per la regola degli swing potrai anche vedere t-2 ribassisti in questa chiusura di t+1 inverso.. ma non puoi escluderne di rialzisti. Diciamo che l'ottavo up offre un'opportunità, il quarto una certezza.[/QUOTE]

Prendi quel t-2 di coda conclusosi a 17797.. frame a 4h, un ottavo rialzista l'aveva fatto, ma nella candela successiva aveva bucato il minimo.. Avresti potuto tradare un t-1 a tuo rischio e pericolo.. il ciclo poi non si è palesato

Users who are viewing this thread

Back
Alto