Ho verificato diverse ipotesi e simulazioni in funzione di quanto detto nei giorni precedenti.
Praticamente è saltato fuori questo:
1.Il giorno 21 Gennaio 2008 è un UFO (oggetto non identificato)
A questo punto se il giorno 21 non fosse esistito (presupposto anche che sincronizzo il ciclo dell'eurostoxx con quello dell'sp500), effettivamente mi avrebbe dato inversione.
Infatti effettivamente c'è stato un punto piu' basso, un intermedio ed una risalita nel giorno del sell short day.
Questo starebbe a significare che il pattern di inversione (dal basso verso l'alto) avrebbe la stessa struttura del pattern di inversione dall'alto verso il basso ma non esistono effettivamente dati statistici attendibili (come già detto in precedenza)
In questo caso starebbe a significare che, a partire da giovedi sell short day avremmo la seguente situazione
TREND DOWNTREND
POSIZIONAMENTO DEL CICLO UPTREND
Quindi il sistema diventerebbe FLAT
2.Il giorno 21 Gennaio 2008 anche in questo caso è un oggetto non identificato.
Comunque sia considerandolo nei conteggi salterebbe fuori
TREND DOWNTREND
POSIZIONAMENTO DEL CICLO DOWNTREND
Quindi il sistema rimarrebbe DOWNTREND
Ho lasciato la seconda ipotesi a livello di sistema perche come presupposto mi ero dato che l'unico intervento manuale poteva essere solo quello della riclassificazione del buy day (vedi sotto subito dopo).
Modifiche effettuate nel conteggio dei giorni
E' stato riclassificato il giorno 22.01.2008 buy day per sincronizzarlo con il conteggio dell'sp500 (è stato un giorno chiuso).
A questo punto occorrebbe rifasare il discorso nel giorno di martedi 29 che diventa il nuovo sell short day.
Da qualche altra parte secondo una teoria piu' che altro di astrofinanza circa il 29 gennaio 2008 dovrebbe rappreentare il bottom di un ciclo di 19,5 mesi rispetto al minimo del 2003.
Tale teoria (che per il momento pero' ha funzionato) applica il numero di giorni del ciclo sinodico di venere.
Ora se si considera 19,5 mesi viene fuori 29 gennaio; se viene invece considerato la media del numero di giorni terrestri rispetto al precedente bottom del 13 giugno 2006 salterebbe fuori 19 gennaio.
Quindi dove siamo? .....
Un'altra considerazione: il 28 gennaio passa saturno e tutte le volte che è passato la borsa è diminuita (dati statistici alla mano sia in mercato toro che orso).
Pero' ho verificato che in molti casi la data del calo non coincide esattamente con il passaggio ma incomincia qualche giorno prima).