Ciclo tre giorni

Ciao Robom
seguo da alcuni giorni i tuoi interventi sul ciclo di Taylor che apprezzo molto. Anche io da diverso tempo utilizzo il ciclo dei 3 giorni per operare in intraday a supporto della mia analisi ciclica. Seguo l'andamento del ciclo Taylor sia su spmib - dax e stoxx
Se posso vorrei interagire con te riguardo l'interpretazione del ciclo classico a 3 giorni.
In considerazione di quanto hai detto tu negli ultimi giorni non mi trovo d'accordo in quanto non mi risulta essere stato un buy day il 30 ma il 31 gennaio, infatti oggi ci troveremo su un sell short a conferma del movimento di questa mattina dove lo stox non è riuscito a rimanere sopra i max di venerdì. Il dax invece ha superato tale max ma con pochi volumi confrontati con quelli di venerdì tra le 14 e le 16.
Ciao

Ciao Cicloman, buy day o sell short day .... il discorso è lungo; che differenza c'è tra un buy day con massimo fatto per primo o sell short day, praticamente niente.
Piuttosto il problema vero è l'identificazione del buy day.
Ho classificato buy day il 22 gennaio in quanto c'era un giorno chiuso di borsa negli stati uniti al fine di rendere omogenee le battute dei due derivati, oppure solitamente quando effettivamente si genera una rottura rispetto ai periodi precedenti tali per cui si evince che c'è una differenza rispetto ai periodi precedenti.
Tu da dove hai fatto partire il buy day di inizio conta e soprattutto perche lo hai fatto partire dal di li?

La differenza c'è in quanto il ciclo dei 3 giorni non indica di aprire posizioni sia buy che sell ad apertura del mercato ma di aspettare il movimento delle primissime ore e valutare, in caso di buy day, se il minimo dove acquistare è stato già fatto subito in apertura oppure ha aperto in gap up e bisogna aspettare un ritracciamento, che forse non arriverà sul minimo di apertura, ma comunque sarà un buon punto dove entrare e dove il mercato inizierà il rialzo!

Il minimo di inizio l'ho fatto partire sul fib dal 23 in quanto ha fatto una lingua di accumulazione tra il 22 e 23, il 24 sell e 25 sell short. Il 28 e 29 (in virtù della variante 4) ha fatto 2 giorni di buy day, il 30 sell e il 31 sell short. In virtù della regola che in caso di variante il 4° giorno è da attribuire al ciclo precedente. Pertanto il 31 pomeriggio ha dato segnale di buy il 1° sell e oggi era sell short.

Per valutare il buy day naturalmente parto da un minimo importante di ciclo in quanto, come da regola, ogni 3 o 4 cicli abbiamo un minimo importante dal quale partire.
Inoltre mi aiuto con il programma costruito sulla velocità dei prezzi e valutando i volumi che si sviluppano su ogni minimo e max di ciclo.

Calma calma..., innanzitutto ciao...

prima di tutto mi hai fatto pensare che penso di aprire un nuovo topic con un altro titolo... perche sto titolo tre giorni di taylor non c'entra piu' una mazza.

Nonostante sia partito dagli studi con dei testi di migliorino poi mi sono reso conto che il ciclo dei tre giorni non è altro che un oscillatore (vediamolo come un pendolo) a tre tempi.

In realtà se tu per un giorno ritieni che sia sell day e io sell short cio' non vuole dire che non ci comportiamo nella stessa maniera e si potrebbe dimostrare).

Ho visto che altri ciclisti fanno partire i loro cicli dal 23 (ad esempio shinobi e aleale).
Io l'ho fatto partire dal 22 perche considero dei giorni interi e perche la figura piu' canonicamente corretta di buy day è quella del 22 (open piu' basso di quello del giorno prima e close piu' elevato del close del giorno precedente).

Se vai a vedere invece il 23 è il contrario e non mi sembrerebbe opportuno inserirlo come inizio di conta del buy day.

Per quanto riguarda la variante 4 e/o variante 5 questa è un'invenzion di migliorino dova lui va a infilare tutto quello che non capisce (quello che non riesce a spiegare allora è variante 4 allora variante 5) ma cosi sono capaci tutti.

La prima cosa da definire nel ciclo dei tre giorni è il trend e io mi sono sviluppato un metodo per identificarlo perche se non si identifica in maniera corretta il trend sono solo bastonate nei denti.

Fino al giorno 28 era downtrend , cioè il giorno piu' alto è il sell short day mentre il buy day va giu e il sell day è il giorno piu' basso.

Occorre immaginare il cerchio capovolo all'ingiu.

1.Trend
2.Identificazione del buy day (senza variante 4 o 5); riclassificazioni del buy day in funzione di eventi importanti (vedi 18 settembre e per me 22 gennaio)
3.Anomalie dentro il ciclo (il ciclo batte un'impronta e si riesce a capire se vuole fare degli scherzi)

Ciao Robom
sinceramente non mi trovi d'accordo in alcuni punti.
Se come interpreti tu un ciclo classico che dura sempre e comunque 3 giorni senza varianti, sarebbe sin troppo facile e così non è oltre che banale per la sua semplicità.

Per la partenza di un ciclo sinoa poco tempo fa avrei fatto anche io i tuoi stessi ragionamenti e partire il 22 anzichè il 23 ma in virtù delle nuove teorie cicliche, che sia ben chiaro non sconvolgono il conteggio ciclico ma lo perfezionano, il minimo di partenza è da considerare il 23. QUesto perchè quella figura di accumulazione, come già detto, è da configurare nel vecchio ciclo.

Personalmente utilizzo il ciclo di Taylor con i classici cicli e mi trovo abbastanza bene in quanto si integrano molto bene. Così interpretando il ciclo dei 3 giorni di Taylor è scontato e normale che un ciclo non può iniziare ogni mattina in apertura (in caso di buy) così come non potrà terminare in chiusura di un sell short oppure di apertura del giorno dopo da dove inizia il successivo buy day! Penso che a volte si entri in confusione proprio sotto questo aspetto.

Cosa inoltre che considero fondamentale, è di considera il ciclo superiore e dove ci troviamo nei cicli ancora superiori xchè so se mi è + profittevole operare long o short e xtanto aspettare il segnale a me + favorevole.

quote="Cicloman"]Ciao Robom

Ciao Cicloman,

Se tu vedi, al di la della definizione io dicevo di shortare come tu dicevi (un motivo ci sarà) anche se per me era buy day. Non chiamamoli piu’ buy-sell-sell short ma chiamamoli giorni 1 – 2 – 3 con trend in uptrend, trading range, downtrend.

Se guardi nella prima pagina del topic vedi cosa intendo per ciclo classico, ciclo in uptrend e ciclo in downtrend; i cicli per me sono sempre da tre ma cambia la loro struttura; inoltre utilizzo alcuni concetti di carattere esoterico legati al numero tre.

Non prendo in considerazione qualsiasi altra teoria che proviene dai cicli in quanto ritengo piu' efficace/efficiente il suo principio "meccanico" mentre invece tu utilizzi il ciclo dei tre giorni a supporto della teoria dei cicli.

I testi di supporto sono quelli di Migliorino, Taylor Angell + fonti varie di carattere esoterico.

Per me la spiegazione 22 – 23 è la seguente:
il giorno 22 è buy day perche io sincronizzo l’eurostoxx all’sp500 (l’sp500 è stato chiuso un giorno); la correlazione tra i due indici è altissima e di sicuro l’eurostoxx si muove in funzione dell’sp500 e non viceversa.
il giorno 23 sell day è il realtà il punto piu’ basso dopo il buy day (il sell day in downtrend rappresenta il punto piu’ basso dei tre giorni).

Per come ha congeniato il foglio elettronico Migliorino deve per forza inventarsi la varianti 4 e variante 5 (peraltro non mi ricordo neanche di averle viste sui testi originali di riferimento).

Attraverso la combinazione di trend e struttura del ciclo (ultimi tre giorni) definisco la struttura che ho di fronte
Poi dopo ci sono delle anomalie che danno dei segnali di inversione (per ora solo testata dall'alto verso il basso e non viceversa).

Ciao Robom

il problema è l'interpretazione del metodo che a mio parere non dev'essere basato su teorie personali altrimenti, come dicevi tu, non si tratta + del metodo indicato ma di altre teorie. Se parliamo di buy day non possiamo parlare di entrare short a meno che il mercato dopo i primi scambi (parlo di prime ore della mattina) i prezzi iniziano a salire e non avendo la spinta giusta così come dovrebbe essere nel buy day dicendo che denaro non c'è e possiamo pensare di shortare in area del minimo del sell short oppure di apertura, nonostante sia buy day. Questo è indicato su entrambi i testi che penso abbiamo letto.

Il classico metodo di Taylor è si meccanico come tu dici ma per l'individuazione generica del ciclo in quanto la maggior parte dei movimenti vengono fatti proprio sul ciclo che si basa su 3 giorni. Le anomalie ci sono e non penso sia una errata identificazione del ciclo ma proprio xchè se fosse come dici tu e cioè che metodicamente i movimenti ci sono sul movimento 1-2-3 la cosa sarebbe sin troppo semplice e facile in quanto basterebbe solo identificarlo con 2 semplici mms, ma purtroppo così non è. Ad esempio, come potrai notare, oggi è stato un sell short day in virtù di una variante 4 ed il segnale lo abbiamo avuto dopo le prime ore di contrattazione infatti l'spmib non ha avuto la forza di salire nonostante le prime ore erano ai livelli dei minimi di ieri e da li sarebbe dovuto solo salire. Invece all'ora di pranzo il future ha iniziato la sua discesa confermando di non avere forza e xtanto che non si trattava del classico ciclo a 3 giorni.

Riguardo la tua definizione di trend mi trovo d'accordo ma come ti dicevo per filtrare al meglio i segnali ed operare solamente sul trend con maggiore possibilità di forza.

Seguendo i cicli anche sotto l'aspetto vero e proprio dell'analisi ciclica posso anche trovarmi d'accordo con te per l'aspetto esoterico del movimento dei prezzi ma non da rendere questo come un qualcosa di attendibile e sul quale basare tutto il resto. Penso che i prezzi si muovano al 90% delle volte in virtù di una logica ma non per questo quel che penso che si debba verificare sia la sola verità, pertanto apporto all'analisi ciclica che svolgo la possibilità che i prezzi si possano muovere anche sotto un aspetto emotivo che non ha nulla a che fare né con l'esoterismo né con la semplice analisi ciclica.

Queste sono mie xsonali opinioni e xtanto non è detto che siano quelle con la maggiore verità quantistica, xtanto opinabili ....... come tutto il resto. :)

Ciao a presto

Hai mai sentito parlare di massimo fatto per primo in un buy day?
anche ... "Questo è indicato su entrambi i testi che penso abbiamo letto." ...
Ho già ripetuto 500 volte che Taylor va bene solo per il trading range.

robom1 ha scritto:
Hai mai sentito parlare di massimo fatto per primo in un buy day?
anche ... "Questo è indicato su entrambi i testi che penso abbiamo letto." ...
Ho già ripetuto 500 volte che Taylor va bene solo per il trading range.

Certo che l'ho letto xò non mi hai chiarito i miei precedenti dubbi.
Comunque del massimo fatto prima sul buy day quando hai avuto la conferma?
La tua tesi che funge solo nel trading range su che base?

Cicloman ha scritto:
Certo che l'ho letto xò non mi hai chiarito i miei precedenti dubbi.
Comunque del massimo fatto prima sul buy day quando hai avuto la conferma?
La tua tesi che funge solo nel trading range su che base?

Sto benedetto Taylor non parla di trend ma soprattutto ne parla Angell che riprende i lavori di Taylor. Successivamente Migliorino accenna brevemente alle tipologie
di ciclo

Uptrend
buy day - acquista
sell day non fare niente
sell short vendi la posizione

ciclo standard
buy acquista
sell vendi
sell short short la posizione

downtrend
sell short shorta la posizione
buy day non fare niente
sell day chiudi la posizione

Ho analisizzato l'eurostoxx di un anno e mezzo e classificato tutti i giorni in funzione di tipo trend (uptrend, ciclo standard, downtrend) ed inoltre se buy day, sell day, sell short day.
La classificazione serve:
1.Per sapere i livelli di acquisto / vendita (per il momento vedo che hanno molta validità i livelli di acquisto mentre per quelli di vendita la deviazione standard è molto elevata)
2Per identiicare due tipi di anomalie che ricorrono nella formazione di un ciclo che sono eventi anticipatori di quello che succederà e se vai a vedere io ne parlo (venerdi prima di lunedi 4 febbraio).

Per me ieri era buy day in downtrend ed oggi sell day sarebbe la chiusura della posizione.

Perche c'erano i motivi che partiva dall'alto verso il basso e come l'ho fatto a capire?

1.Per l'anomalia sopra indicata
2.Perche essendo il giorno prima sell short day in un buy day avrei dovuto aquistare al minimo del buy day che era a 3832.
3.I volumi per i quali taylor rivolge attenzione piu' che altri:
- volumi calanti con prezzi ridotti in riduzione piano piano stanno ad indicare inversione al ribasso (l'ho anche scritto venerdi).

IDENTIFICAZIONE "DEL VERSO" CON I VOLUMI

Volumi in incremento con barra verde su prezzi crescenti = INVERSIONE AL RIALZO
Volumi in decremento con barra rossa su prezzi decrescenti = INVERSIONE AL RIBASSO

Volumi al top con barra rossa = REAZIONE RIBASSO (attendere la quiete ed entrare)
Volumi al minimo con barra verde REAZIONE AL RIAZO (siamo arrivati al top).

Users who are viewing this thread

Back
Alto