Ciclo tre giorni

Giorno 24.10.2007

La struttura per me era da buy day su downtrend (il sell short day continua oggi) a partire dall'inversione originata il giorno 15.10.2007.

Essendo domani sell day dovrebbe essere comprato per chiudere la posizione.

Ora, poiche in downtrend il sell rappresenta il punto piu' basso potrebbe essere probabile la formazione di un minimo piu' basso.

La MM 5 giorni quando taglia dall'alto verso il basso la 6 mesi dà sempre segnale di ribasso probabilità 100%.
sull'eurostoxx.
Sembrerebbe che con il movimento effettuato nell'ultima ora ha evitato l'incrocio riportando la situazione a livello fisiologico.

Mi dispiace per me e poi per chi legge scrivere sempre di dubbi.
Il rialzo che è avvenuto nell'ultima parte è stato senza volumi per cui ho dato poca importanza ma in effetti sui testi parla di rialzo dei prezzi a prescindere dai volumi.
Ora se cosi fosse sarebbe un sell day al rialzo (domani).

La figura di ieri è molto confusa. Infatti se notate nell'ultima parte della giornata il prezzo è stato tirato su con pochissimi volumi.

Infatti abbiamo:
1.un ultimo prezzo a 4416 (si colloca nella fascia alta dei prezzi della giornata)
2.il close è a 4372 (quindi nella fascia bassa).
3.Con il calcolo del close fatto (a 4372) l'incrocio MM 5 giorni su MM6 mesi dall'alto verso il basso è ancora li che pende....

1.Se si trattasse di continuazione del movimento vorrebbe dire che ieri c'è stata un'inversione ed il buy day su downtrend è diventato un giorno in buy day classico ed oggi c'è la sua continuazione del sell day.
Perche venga scongiurato l'incrocio pero' oggi e domani il rialzo dovrebbe essere forte.
Quindi il sell day (oggi)dovrebbe continuare a partire da 4416 o li vicino ed andare su di parecchio già a partire dall'inizio di giornata e andare su per tutta la giornata per rispecchiare gli enunciati sopra esposti.

2.Nel secondo caso con il close a 4372 che si colloca in fascia bassa dei movimenti dei prezzi giornalieri e vicino al minimo dei prezzi realizzati nella giornata a questo punto sarebbe ipotizzabile un sell day in downtrend (che vorrebbe dire la possibile formazione di un minimo piu' basso dei due giorni precedenti e la chiusura in acquisto di quanto comprato nel sell short day).
In questo caso il sell day (oggi) dovrebbe partire intorno a 4372 o addirittura vicino al minimo di ieri.
Se dovessimo considerare esclusivamente come valori l'open, max, min, e close questa dovrebbe essere la figura che teoricamente deve fare oggi secondo il ciclo di Taylor (in ottica di continuazione del downtrend partito il giorno 15.10.2007).

GIOVEDI 25 OTTOBRE 2007

Come si è visto era un sell day e si è verificata l'ipotesi 1 descritta sopra.

Ora domani è sell short day.

Sperando che non parta subito al ribasso ma descriva la sua forma classica domani dovrebbe essere un giorno molto propizio (è sell short per tutti i cicli - uptrend / downtrend e trading range).

L'indice domani dovrebbe essere piu' esplicito.

Volevo chiarire una cosa:

quando scrivo "sperando che non parta subito al ribasso" sarebbe a significare che se in un sell short day parte basso cio potrebbe configurare la possibilità di un rialzo che andrebbe a formare il massimo del giorno (per un massimo fatto per ultimo)."
In questo caso occorrerebbe aspettare il rialzo e successivamente vendere ma lo scenario non sarebbe altrettanto favorevole come il precedente.

Scrivo propizio perche se si becca l'andazzo giusto il sell short day va bene sia che l'indice vada su che vada giu (successivamente e/o il giorno dopo)

Alcune considerazioni macro
Avevo un contratto che ho liquidato da diverso tempo e come sto dicendo da ieri la situazione è da spartiacque sul giornaliero annuale; non escluderei come dicevo uno scatto in alto (ulteriore ma moderato) prima del 31 ottobre ma potrebbe starci anche un ribasso molto rilevante da qui al 31 ottobre

Ciao e buonanotte.

VENERDI 26 OTTOBRE 2007.

Come dicevamo sell short day.
Vi sono stati due punti di ingresso in short (inizio seduta e verso fine mattina); movimento dall'alto verso il basso rispetto al max giorno precedente.

Altri tipi di operazioni non erano consentiti utilizzando il metodo di Taylor; comunque sia anche in giornata di forte rialzo giocando "contro" il movimento principale ed accontentandosi c'erano 15 punti x 2 entrate (al ribasso).

Ora poiche il ciclo è posizionato sotto il ciclo standard non era corretto dal punto di vista formale giocare short alla fine della giornata (adesso).

Teoricamente lunedi prossimo bisognerebbe entrare (in quanto Taylor stima che con un close sui massimi l'apertura sarà in rialzo) con la formazione di un massimo fatto per primo da cui fare partire uno short in corrispondenza del massimo di oggi.
Successivamente ricomprare ad un valore (si presuppone) che sarà piu' alto del minimo di oggi.

RICAPITOLIAMO

Partiamo dal 18.09.2007 giorno di buy day.

Il ciclo subisce un'inversione il giorno 15.10.2007 che diventa sell short day in down trend (da sell day in ciclo classico).

Il ciclo subisce un'inversione il giorno 24.10.2007 che diventa da buy day in down trend a buy day in ciclo classico (in realtà sarebbe buy day in uptrend / infatti era da chiudere la posizione in acquisto oggi)

Ciao e complimenti per le tue analisi.
Ho letto il libro di Taylor e per ora sto applicando solo sulla carta le sue teorie.
Se hai tempo potresti chiarire cosa intendi per inversione di ciclo e come valuti l'inversione (medie mobili, ecc.).
Grazie,
Gianfranco

Ciao, l'inversione sarebbe un comportamento anomalo del ciclo di Taylor del giorno considerato (è una cosa che applico io -vedi sotto-, non è citato nè su taylor nè su angell nè su migliorino).

Ad esempio in un sell day deve arrivare al massimo del buy day e cercare di penetrare il max del buy day dal basso verso l'alto.
Ma se poi dopo successivamente l'indice ripiega velocemente e va verso i minimi per me quella diventa inversione.
Quindi se è un sell day in un ciclo classico diventa sell short in down trend (il trend non è citato su Taylor) nello stesso giorno.
Per l'entrata da utilizzare l'incrocio medie mobili (attraversamento della corta sulla lunga).

Altri hanno suggerito di utilizzare anche altri criteri (tunnel, volatilità) e io ho detto che si possono utilizzare tutti i criteri che possiamo provare e che danno un reale vantaggio pratico.

Grazie per la risposta.

L'argomento di questa discussione mi pare molto interessante. Io sto cercando di combinare Taylor con l'analisi ciclica. Per Lunedì pomeriggio o sera mi aspetterei una chiusura di un ciclo a 3 giorni per cui l'ipotesi di apertura sopra ai massimi di ieri e successivo ritraccio mi pare coerente col ciclo. Vedremo domani.

Operativamente quindi tu entreresti short in apertura su rottura al ribasso del max di Venerdì? In tal caso ti poni un target di profitto prestabilito?

Gianfranco

Users who are viewing this thread

Back
Alto