Sulla mia posizione avevo lo stop loss personale a 1,1988, in più c'era lo stop loss automatico di Fineco a 1,1928.
Alle 10.40 sono rientrato in ufficio e ho dato un'occhiata alla quotazione sul sito Fineco, il bid era bloccato a 1.19886 (che sfiga, per meno di un pip potevo essere fuori da questo casino!).
In quei minuti ho guardato sul cellulare un'applicazione con cui seguo le quotazioni in mobilità (TradeInterceptor) e riportava un prezzo di Fxcm bloccato a 1,1758 circa.
Alle 11.02 Fineco mi ha chiuso la posizione a 1,0111 poi mi sembra che la quotazione sia rimasta ferma su quel livello ancora per circa un mezz'ora, fino alle 11.30, per poi riprendere a fluttuare.
A me viene il dubbio che la posizione potesse essere chiusa molto prima a prezzi decisamente più alti, bisognerebbe dimostrare che poco dopo le 10.30-10.40 c'erano scambi sul mercato e che la mancata chiusura delle posizioni a quei livelli di prezzo non è avvenuta per cause a loro imputabili, però non sono per nulla esperto in queste cose...
Naturalmente ho contattato il customer care sia telefonicamente che via mail e la risposta è stata che in condizioni eccezionali del mercato non sono garantiti i livelli di stop e che le clausole contrattuali prevedono che le perdite possano superare il margine investito.
Secondo me c'è un sacco di gente in questa condizione con Fineco e i soldi in ballo sono veramente tanti, non so nulla di aspetti legali ma credo che un'azione comune possa smuovere qualcosa...