CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141)

Anzi !!!
Il mio e un concetto ESSENZIALE
E lo ribadisco ancora :
NON POTEVANO NON SAPERE (neppure 12 mesi )

Salutoni bis

Anzi !!!
Il mio e un concetto ESSENZIALE
E lo ribadisco ancora :
NON POTEVANO NON SAPERE (neppure 12 mesi )

Salutoni bis
Concordo con quello che dici, ma ripeterlo ossessivamente non serve a nulla, se non a far girare le balle ancora di più a chi come me è nella tua stessa situazione. Magari sarebbe più utile reperire info fresche e postarle come cerco di fare io. Comunque fai un pò come ti pare, la mia era solo una osservazione.

Giusto per riportare qualcosa di costruttivo, cito un piccolo passaggio di un articolo del IlSole24ore: "Secondo quanto risulta al «Sole 24 Ore» si starebbe lavorando insieme alle banche (Intesa e Unicredit in primis) per arrivare a una ristrutturazione del debito e un aumento di capitale". In altri articoli si parla più esplicitamente di ristrutturazione del debito bancario e comunque il termine ristrutturazione è talmente vago che potrebbe contenere un semplice riscadenziamento, fino a tagli del nominale da vero e proprio furto. Un accordo di ristrutturazione generalizzato del debito, per poter passare, richiederebbe almeno il 60% del totale del debito aderente all'accordo. Si dovrebbe, tra l'altro, assicurare il pagamento totale dei crediti ai non aderenti o ignari dell'accordo. Indubbiamente la quotazione prezza lo scenario peggiore, ovvero il coinvolgimento degli obbligazionisti, ma al momento è pura speculazione.

La estrema vicinanza con le due emissioni dovrebbe escludere una ristrutturazione sul capitale nominale dei bond.
Magari chiedere un allungamento della scadenza questo si ...
Il 60% per me non lo troverebbero comunque

La estrema vicinanza con le due emissioni dovrebbe escludere una ristrutturazione sul capitale nominale dei bond.
Magari chiedere un allungamento della scadenza questo si ...
Il 60% per me non lo troverebbero comunque

Lo spostare le scadenze dei bond non porterebbe ad un abbassamento del debito complessivo, che tra altro non è considerato debito a breve, visto che mediamente scadono tra 4 anni. In effetti il problema di CMC è sui debiti a breve legati al finanzamento bancario e ai pagamenti ritardati (che ora si dovrebbero aggirare ad un 60 milioni circa). Se dovessero mettere mano ai bond temo più probabile un taglio del nominale e/o riduzione delle cedole, azioni che avrebbero effetti più immediati.

Qui è in gioco non solo il presente dell’azienda ma anche il futuro stesso di CMC.
Punire con una ristrutturazione del debito acquistato dagli obbligazionisti, per giunta istituzioni, e per giunta che hanno così generosamente sottoscritto oltre il 70% del debito complessivo di Ravenna, sarebbe e nel caso sarà un immenso rischio.
Chi poi in futuro vorrà mai finanziare nuovi progetti ???
E’ questo il crocevia, l’impasse...
Raccogliere il Max adesso e poi???
Io credo invece che faranno un adc e con questo adc convinceranno le banche a diventare più friendly (banche che poi in tutto vantano crediti attualmente per meno di 200 milions)
Insomma, un patatrac non conviene proprio a nessuno
Ne a noi, ne alle banche, ne al cda, ne al management, né ai dipendenti, ne alle loro famiglie, ne’ alla Regione Emilia-Romagna, ne alle Coop rosse guidate dalla lega, ne al PD.

Saluti

Qui è in gioco non solo il presente dell’azienda ma anche il futuro stesso di CMC.
Punire con una ristrutturazione del debito acquistato dagli obbligazionisti, per giunta istituzioni, e per giunta che hanno così generosamente sottoscritto oltre il 70% del debito complessivo di Ravenna, sarebbe e nel caso sarà un immenso rischio.
Chi poi in futuro vorrà mai finanziare nuovi progetti ???
E’ questo il crocevia, l’impasse...
Raccogliere il Max adesso e poi???
Io credo invece che faranno un adc e con questo adc convinceranno le banche a diventare più friendly (banche che poi in tutto vantano crediti attualmente per meno di 200 milions)
Insomma, un patatrac non conviene proprio a nessuno
Ne a noi, ne alle banche, ne al cda, ne al management, né ai dipendenti, ne alle loro famiglie, ne’ alla Regione Emilia-Romagna, ne alle Coop rosse guidate dalla lega, ne al PD.

Saluti

Un bel aumento di capitale sarebbe indubbiamente molto positivo e voglio credere che gli advisor siano stati principalmente incaricati per questo motivo. Comunque speriamo che il Kenya paghi entro l'anno e così dubito fortemente che potranno avere una scusa per tentare di fottere gli obbligazionisti, sono altri 50 milioni, tra l'altro coperti da poliza SACE, quindi mi risulta garantiti.

Un bel aumento di capitale sarebbe indubbiamente molto positivo e voglio credere che gli advisor siano stati principalmente incaricati per questo motivo. Comunque speriamo che il Kenya paghi entro l'anno e così dubito fortemente che potranno avere una scusa per tentare di fottere gli obbligazionisti, sono altri 50 milioni, tra l'altro coperti da poliza SACE, quindi mi risulta garantiti.

50 milioni Kenya garantiti Sace ???
Questa si che sarebbe una gran bella notizia , capperi perdirindina...
Un adc va fatto è inevitabile perché abbiamo mezzi propri per 150 milioni, che sono pochini pochini...
A intesa e UniCredit comunque non conviene una Coop fallita e questa è senza dubbio una certezza e pertanto con Mediobanca a tessere la tela io dico adc e poi le grandi banche più rilassate...

50 milioni Kenya garantiti Sace ???
Questa si che sarebbe una gran bella notizia , capperi perdirindina...
Un adc va fatto è inevitabile perché abbiamo mezzi propri per 150 milioni, che sono pochini pochini...
A intesa e UniCredit comunque non conviene una Coop fallita e questa è senza dubbio una certezza e pertanto con Mediobanca a tessere la tela io dico adc e poi le grandi banche più rilassate...

Si ti confermo la garanzia SACE, dichiarata dal DG, ma che ho letto anche in altro articolo. Bisogna però vedere dopo quanto tempo entra in azione la garanzia a pagamento scaduto. Tra l'altro i lavori in Kenya, se ricordo bene, sono finanziati da banche italiane. In effetti, prima della notizia del pagamento, temevo molto di più quelli siciliani dell'ANAS, visti i contenziosi in essere, ed invece ANAS ha pagato anche di più di ciò che si attendeva e si è dimostrata disponibile a risolvere rapidamente alcuni contenziosi. Eppure nonostante questo il prezzo continua a crollare, sembra quasi che delle buone notizie non frega nulla, cosa che ho notato anche su altri titoli HY.

Si ti confermo la garanzia SACE, dichiarata dal DG, ma che ho letto anche in altro articolo. Bisogna però vedere dopo quanto tempo entra in azione la garanzia a pagamento scaduto. Tra l'altro i lavori in Kenya, se ricordo bene, sono finanziati da banche italiane. In effetti, prima della notizia del pagamento, temevo molto di più quelli siciliani dell'ANAS, visti i contenziosi in essere, ed invece ANAS ha pagato anche di più di ciò che si attendeva e si è dimostrata disponibile a risolvere rapidamente alcuni contenziosi. Eppure nonostante questo il prezzo continua a crollare, sembra quasi che delle buone notizie non frega nulla, cosa che ho notato anche su altri titoli HY.

Gli istitutional investors sono poco dediti al Day by day...
Sono invece molto attenti al buon esito finale ...
Non credo guardino con particolare affanno ai ribassi di questi giorni, ribassi che credo fatti con volumi negoziati non rilevanti.
Oggi come oggi conta la struttura di quanto Mediobanca a progettare, questo sì che interessa.
Stiamo a vedere

Ps : ma i bond Astaldi sapete se vengono in questi giorni negoziati maggiorati dei ratei di interessi maturati ??? Oppure vengono trattati telquel Flat ??? Grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto