Proteus40
Forumer attivo
Capisco la tua ink.tura anche perché ci sono passata. Ma hai comprato un'obbligazione con rating B ( non investment grade/ speculativa) e con un tasso di più del 6%. Solo questo ti fa capire che le reali condizioni dell'azienda non erano proprio state tenute nascoste. Quanto alle persone che ci lavorano e alle piccole aziende che finirebbero a gambe all'aria sicuramente penseranno e cercheranno di fare il possibile per salvarle, ma riguardo a bond per istituzionali e quotati alla borsa di Lussemburgo non ci metterei proprio la mano sul fuoco.
Sarà perché sono rimasta invischiata nella ristrutturazione di Portugal Telecom (rating BBB ) dove i piccoli, alla faccia del pari passu, sono stati risarciti completamente ed invece a coloro che possedevano obbligazioni con tagli da 50/100K dopo mille peripezie è stato dato un pagherò (=promessa di pagamento, non abbiamo in mano neppure un pezzo di carta)a 12 anni e per il 50% dell'importo. E ti assicuro che ad altri e andata molto peggio!
Si le obbligazioni CMC erano e sono indubbiamente rischiose, bisogna anche dire che durante l'emissione le richieste mi risulta siano state doppie rispetto all'offerta e fino alla trimestrale del 1Q 2018 i conti andavano più che bene e tutti consigliavano l'acquisto. Ora che solo qualche mese dopo vi sia stato un improvviso crollo come questo risulta quanto meno sospetto, in particolare a così breve tempo dall'emissione dei bond.
Ultima modifica: