CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141)

Secondo me devono salvare tutti....Non vedo infatti alcuna condizione di miglior favore di questi rispetto ad altri: però se sbaglio vorrei tanto che qualcuno mi corregga (citando fonti normative)

No se i soldi glieli da la CMC commettono un illecito penale, a mio parere, ma se glieli da Legacoop e poi si inventano un qualche credito privilegiato a loro favore il gioco è fatto.
Non dimentichiamoci con chi abbiamo a che fare, nella migliore delle ipotesi dei bugiardi, ma di sicuro ben altro e che per ovvi motivi non posso citare in un forum.
Lo scopo ovvio è quello di fottere gli obbligazionisti, cercando di favorire tutti gli altri e le proveranno tutte per fare ciò e questo giochetto, sono convinto, era già previsto fin dall'emissione.

Rating Action:
Moody's downgrades C.M.C.'s PDR to Ca-PD/LD after expiration of grace period for missed interest payment

21 Dec 2018
Frankfurt am Main, December 21, 2018 -- Moody's Investors Service ("Moody's") has today downgraded to Ca-PD/LD from Caa3-PD the probability of default rating (PDR) of Italian construction company Cooperativa Muratori e Cementisti C.M.C. ("CMC" or "group") following the group's announcement that it has missed to pay the interest on its EUR325 million senior unsecured notes. Concurrently, Moody's downgraded to Ca from Caa2 the group's corporate family rating (CFR) and to Ca from Caa2 the instrument ratings on CMC's EUR250 million 6.875% and EUR325 million 6% senior unsecured notes due 2022 and 2023, respectively.

The limited default "LD" designation attached to CMC's PDR reflects that the missed interest payment constitutes a default under Moody's definition. The LD designation will remain until the group resolves the missed payment.

The outlook on all ratings is negative.

This rating action concludes the review for downgrade process Moody's initiated on 14 November 2018.

RATINGS RATIONALE

The downgrade reflects CMC's failure to make the interest payment on its 6.0% EUR325 million senior unsecured notes on 15 December 2018 after the end of the 30 days grace period, which has started on 15 November 2018. CMC has entered into a procedure of arrangement with creditors, with reserve according to art. 161, subsection 6, of the R.D. 267/1942, under Italian Insolvency Law.

While CMC remains focused on pursuing its ordinary business activities, which are under supervision by the Court of Ravenna, Moody's understands that the group continues with its preparations for a potential restructuring of its indebtedness.

The downgrade of the CFR and the instrument ratings on the senior unsecured notes to Ca also take into account uncertainty around whether CMC will be able to restructure its debt and to implement a more sustainable capital structure within the next 12 months.

WHAT COULD CHANGE THE RATING DOWN / UP

Ratings could be further downgraded should the group default on other elements of its capital structure or pursue a formal reorganization of its debt, or if Moody's were to revisit its recovery expectations on CMC's debt instruments to lower than currently estimated.

An upgrade of CMC's ratings appears unlikely before its indebtedness is reduced to more sustainable levels.

OUTLOOK

The negative outlook reflects Moody's view that CMC may have difficulty refinancing its debt without restructuring or impairment to creditors.

Mi piacerebbe capire come fanno a salvare solo i possessori di libretti e non fare altrettanto con gli altri debiti
Penso nello stesso modo che Oi Portugal Telecom di cui conosci bene le vicenda riuscì a rimborsare in toto i piccoli creditori e a tosare malamente i" grossi speculatori" che avevano acquistato bond da 50/100 k

Penso nello stesso modo che Oi Portugal Telecom di cui conosci bene le vicenda riuscì a rimborsare in toto i piccoli creditori e a tosare malamente i" grossi speculatori" che avevano acquistato bond da 50/100 k

Si ci vuole pero’ la maggioranza dei creditori in accordo.
Su oi la trovarono....
Qua in teoria la capogruppo (da come ho capito) vorrebbe aggirare il concordato facendo di fatto una sorta di stralcio verso i “correntisti” senza passare da una votazione in assemblea creditori. Forse dandogli direttamente i soldi (altrimenti se li versasse in cmc andrebbero nel calderone).
Stiamo a vedere perché chi ha pmc bassi(io ho 10) comunque sia lo stralcio dei correntisti rappresenta comunque una diminuzione complessiva del montante debitorio per cmc.

CMC. Buone notizie e cattive notizie sull'andamento della Cooperativa di costruzioni ravennate

Questa mattina (venerdì 21 dicembre, ndr) poi, i soci sostenitori di CMC detentori di libretti di deposito con versamenti fino a 73mila euro, sono in riunione con i vertici di Legacoop Romagna: questi ultimi si starebbero impegnando a salvare almeno questa parte di debito dell'azienda, quella nei confronti dei soci che hanno versato su quei libretti, spesso, i risparmi di una vita. E che ora temono di vederli andare in fumo.

CMC. Buone notizie e cattive notizie sull'andamento della Cooperativa di costruzioni ravennate

Crisi CMC. Mazzotti (Legacoop): proponiamo di restituire a breve il 40% dei soldi prestati dai soci

Questa mattina, venerdì 21 dicembre, si è svolta presso Legacoop Ravenna l'assemblea dei soci prestatori pensionati che hanno in mano libretti di deposito presso CMC fino a un massimo di 73.000 euro. Erano circa un centinaio i soci presenti, naturalmente preoccupati per il destino dei loro risparmi. "Tenuto conto della delicatezza della situazione, l'assemblea è andata bene. - dichiara Mario Mazzotti Direttore di Legacoop Romagna - Dopo quella con i pensionati faremo anche altre assemblee con altri soci prestatori."

In totale sono circa 580 le posizioni, cioè circa 580 soci prestatori - fra la CMC e la cooperativa culturale legata a CMC - per un valore complessivo dei depositi di circa 10 milioni di euro.

"Come Legacoop Romagna - dice Mazzotti - abbiamo fatto una proposta d'intesa con CMC accolta positivamente dall'assemblea che prevede di costituire un fondo ad hoc, ovvero uno strumento tecnico-giuridico per poter gestire la procedura di progressiva restituzione del prestito ai soci. La prima misura è quella di conferire a questo fondo 4 milioni di euro non della CMC ma della solidarietà cooperativa, che saranno restituiti a partire dalle prossime settimane, in linea di massima nella misura del 40% della quota in capo a ogni prestatore. Da metà gennaio i gestori del fondo chiameranno i soci prestatori uno per uno, valuteranno le singole posizioni e poi staccheranno un assegno pari appunto al 40% circa del valore del loro prestito."

"Cominciamo con il restituire il 40%. Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui - conclude Mazzotti di Legacoop Romagna - perchè pensiamo di poter rafforzare il fondo con altre risorse della solidarietà cooperativa e di poter così restituire altre quote del prestito ai soci in questione."

Se la notizia è questa le cose vanno peggio del previsto. Se Legacoop si fa carico della cosa è perché non uscirà un centesimo dalla procedura

Users who are viewing this thread

Back
Alto