CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141)

Il Kenya non pagava...???
Il Kenya e qui da noi, in Italia...
A Ravenna...
Dove vige la legge della giungla...
Ricordo anche io Porcelli dichiarare che avrebbero pagato la cedola...
una vergogna assoluta...
Prima di decidere che cosa fare attendiamo le mosse definitive di Mediobanca...
Certo che tra Mediobanca e boschi non siamo certo messi molto bene...
Mi tocco ...

Che poi vorrei capire perchè non pagano la cedola, con il rischio di finire in default. Si tratta di meno di 10 milioni e da quello che avevano comunicato il 15 ottobre in cassa avevano almeno 80 milioni, in questi giorni hanno incassato 50 milioni dall'ANAS, quindi i soldi ci sono e non capisco che razza di gioco stiano facendo.

Ultima modifica:
Parliamoci chiaro e fuori dai denti...
Anche se è vero che l’azienda nella sua lunga storia non ha mai perso e’ anche vero che, e se sbaglio correggetemi, gli utili annui netti NON HANNO MAI SUPERATO I 15 MILIONI.
Bene, anzi male vista la brutta piega presa, visto che i debiti SOLO con i bondisti sono di 575 milioni...solamente ottenere uno sconto sacrificale dagli istituzionali pari a un 10%
Equivarrebbe a 57,5 milioni di euro.
Capite bene che qui c’è qualcosa che non quaglia...
20% - rimborsare a 80 - significherebbe un minor rimborsi del debito di circa 115 milioni.
Dove vogliono andare a parare quelli di Mediobanca, unitamente al nostro cda ???
Vogliamo fallire ???
Vogliamo uno sconto ???
Vogliamo portare alla luce magagne nascoste di diverse decine di milioni di euro mai comunicateci ???
Solo pochi mesi fa l’azienda in pompa magna annuncio’ l’intenzione di assumere 100 giovani per merito dei nuovi lavori ottenuti in giro per il mondo...
E solo un anno fa vendette 575 milioni di bond NUOVI !!!
Truffa ???
Forse.....
Senza MAI DIMENTICARE la assicurazione del DG Porcelli circa il pagamento della prossima cedola...
PORCELLI - UNA PORCATA !!!
Così mai ancora l’avevo vista...
Manco in Kenya...
Mi rende più forte sapere che qui chi ha investito non è il piccolo risparmiatore di provincia italiano e/o estero ma ISTITUTIONAL INVESTORS...
Sarà molto più dura far digerire a questi ultimi una pesante ristrutturazione.
TUTTI NOI SIAMO DISPOSTI A COLLABORARE ma su basi diverse...
Qui la fiducia è venuta a mancare perché è evidentemente mancata la buona fede a Ravenna.
E’ CONCLAMATO !!!
Apriamo il tavolo della trattativa:
da un lato ci siamo noi e i 7001 dipendenti, ognuno col suo differente destino, noi investitori e loro lavoratori...
Dall’altro lato c’è il cda e il management, coadiuvati da Mediobanca, Trombone e Zoppini.
Secondo il mio modesto parere una crisi di liquidità non può portare al fallimento di CMC!!!
A meno che a qualcuno possa iniziare a far gola di potersi ricoprire dei bond magari venduti a scoperto nei mesi scorsi...
A questi avvoltoi non parrà vero poter ricomprare a pochissimo, in questo aiutati da un hard Landing.
Hard landing per me assolutamente ingiustificato dai numeri aziendali...
Se quelli sono ...
Oggi i bond valgono veramente poco, a cavallo dei 30 ritengo, ma è ASSOLUTAMENTE INGIUSTIFICATA UNA RIDUZIONE DEL VALORE DEI DEBITI DI 400 milioni perché concettualmente non sta proprio in piedi questa cosa qua..
Stiamo a vedere...
Magari organizziamoci...
NOI CI SIAMO SIIIIIII
Saluti

Il bond conncedola al 15/11/2018 non potrà neppure accendere per festeggiare una candelina sulla torta di compleanno.

MA VI RENDETE CONTO ???

E pazzesco !!!

Parliamoci chiaro e fuori dai denti...
Anche se è vero che l’azienda nella sua lunga storia non ha mai perso e’ anche vero che, e se sbaglio correggetemi, gli utili annui netti NON HANNO MAI SUPERATO I 15 MILIONI.
Bene, anzi male vista la brutta piega presa, visto che i debiti SOLO con i bondisti sono di 575 milioni...solamente ottenere uno sconto sacrificale dagli istituzionali pari a un 10%
Equivarrebbe a 57,5 milioni di euro.
Capite bene che qui c’è qualcosa che non quaglia...
20% - rimborsare a 80 - significherebbe un minor rimborsi del debito di circa 115 milioni.
Dove vogliono andare a parare quelli di Mediobanca, unitamente al nostro cda ???
Vogliamo fallire ???
Vogliamo uno sconto ???
Vogliamo portare alla luce magagne nascoste di diverse decine di milioni di euro mai comunicateci ???
Solo pochi mesi fa l’azienda in pompa magna annuncio’ l’intenzione di assumere 100 giovani per merito dei nuovi lavori ottenuti in giro per il mondo...
E solo un anno fa vendette 575 milioni di bond NUOVI !!!
Truffa ???
Forse.....
Senza MAI DIMENTICARE la assicurazione del DG Porcelli circa il pagamento della prossima cedola...
PORCELLI - UNA PORCATA !!!
Così mai ancora l’avevo vista...
Manco in Kenya...
Mi rende più forte sapere che qui chi ha investito non è il piccolo risparmiatore di provincia italiano e/o estero ma ISTITUTIONAL INVESTORS...
Sarà molto più dura far digerire a questi ultimi una pesante ristrutturazione.
TUTTI NOI SIAMO DISPOSTI A COLLABORARE ma su basi diverse...
Qui la fiducia è venuta a mancare perché è evidentemente mancata la buona fede a Ravenna.
E’ CONCLAMATO !!!
Apriamo il tavolo della trattativa:
da un lato ci siamo noi e i 7001 dipendenti, ognuno col suo differente destino, noi investitori e loro lavoratori...
Dall’altro lato c’è il cda e il management, coadiuvati da Mediobanca, Trombone e Zoppini.
Secondo il mio modesto parere una crisi di liquidità non può portare al fallimento di CMC!!!
A meno che a qualcuno possa iniziare a far gola di potersi ricoprire dei bond magari venduti a scoperto nei mesi scorsi...
A questi avvoltoi non parrà vero poter ricomprare a pochissimo, in questo aiutati da un hard Landing.
Hard landing per me assolutamente ingiustificato dai numeri aziendali...
Se quelli sono ...
Oggi i bond valgono veramente poco, a cavallo dei 30 ritengo, ma è ASSOLUTAMENTE INGIUSTIFICATA UNA RIDUZIONE DEL VALORE DEI DEBITI DI 400 milioni perché concettualmente non sta proprio in piedi questa cosa qua..
Stiamo a vedere...
Magari organizziamoci...
NOI CI SIAMO SIIIIIII
Saluti

Come ho già scritto, penso che la riduzione del debito sia richiesto da Legacoop e associati, così da entrare in una società molto più stabile finanziariamente e con un ricco portafoglio ordini e facilmente vogliono farla pagare a noi, con sicuramente un taglio del nominale consistente (magari fosse solo del 10%-20%). La CMC non sarebbe la prima società a fallire o accedere a procedure concorsuali per problemi di liquidità, pur avendo ottimi ricavi e ordini (vedi Astaldi). Ma quello che più mi fa incazzare sono state le dichiarazioni del DG Porcelli, perchè dire le cose che ha detto?, con quale scopo?, cosa cambiava per la società il rimanere nel vago o dire la semplice verita? Invece no, tutti i problemi erano risolti, le cedole verranno pagate, i pagamenti in arrivo entro l'anno e via così, per poi essere smentito due settimane dopo.

Ultima modifica:
1) Beh, se lega Coop dovesse entrare sui cadaveri dei bondisti, la prossima volta l’unico investitore sarà...Putin...
2) Porcelli a mio avviso è denunziabile

Ma prima di muoversi tutti confido nella mediazione e bella ragionevolezza...

Abbiamo Mediobanca, Trombone, Zoppini...

E comunque gli ISTITUTIONAL INVESTORS sappi che non sono né zoppi ne’ trombati...

Si venderà cara la pellaccia ...

Saluti

Una premessa ed un consiglio

Siete arrabbiati e molto.... sì

Però astenetevi dal proferire insulti e con tanto di nomi e cognomi
Potrebbe portare a conseguenze spiacevoli

Oltre al danno .... la beffa di una querela

1) Beh, se lega Coop dovesse entrare sui cadaveri dei bondisti, la prossima volta l’unico investitore sarà...Putin...
2) Porcelli a mio avviso è denunziabile

Ma prima di muoversi tutti confido nella mediazione e bella ragionevolezza...

Abbiamo Mediobanca, Trombone, Zoppini...

E comunque gli ISTITUTIONAL INVESTORS sappi che non sono né zoppi ne’ trombati...

Si venderà cara la pellaccia ...

Saluti

Tutti!, noi retail siamo 4 gatti, gli istituzionali si muoveranno per fatti loro, facilmente molti hanno degli uffici legali preposti. Noi pochi agire per vie legali, contro il CDA, risulterebbe cosa lunga e costosa, al massimo potremmo rivolgerci a qualche associazione di tutela dei consumatori, tipo l'ADUC. Porcelli forse sarà denunciabile per le dichiarazioni ai giornali che ha fatto, ma durante le emissioni dei bond il DG era Macrì.

Come ho già scritto, penso che la riduzione del debito sia richiesto da Legacoop e associati, così da entrare in una società molto più stabile finanziariamente e con un ricco portafoglio ordini e facilmente vogliono farla pagare a noi, con sicuramente un taglio del nominale consistente (magari fosse solo del 10%-20%). La CMC non sarebbe la prima società a fallire o accedere a procedure concorsuali per problemi di liquidità, pur avendo ottimi ricavi e ordini (vedi Astaldi). Ma quello che più mi fa incazzare sono state le dichiarazioni del DG Porcelli, perchè dire le cose che ha detto?, con quale scopo?, cosa cambiava per la società il rimanere nel vago o dire la semplice verita? Invece no, tutti i problemi erano risolti, le cedole verranno pagate, i pagamenti in arrivo entro l'anno e via così, per poi essere smentito due settimane dopo.

Convengo in parte...
A bocce ferme, allorquando la situazione aziendale era ancora “idilliaca”, il monte debito era di circa 600 milioni.
Oggi, salvo sorprese dell’ultimora stiamo letteralmente affondando per causa della pesantissima zavorra di circa 800 milioni.
Depurando questo Delta di 200 milioni della parte concernente le banche ordinarie, io ritengo che 30 punti percentuali di svalutazione dei bond da 100 a 70 equivalgono oggi a questo Delta.
Forse il virtuosismo aziendale ai tempi delle emissioni non era così come palesatoci al tempo fattici supporre ???
Forse ...
Ma e Di questo che si deve parlare e cioè dei 200 milioni di differenza tra la situazione idilliaca del 2017 e quella catastrofica del 2018.
Infine voglio parlare della questione istitutional investors.
Ebbene, a mio modo di vedere gli istituzionali detengono tranquillamente il 90% delle due emissioni e pertanto saremo noi che potremo accodarci a loro per far valere i nostri interessi al tavolo negoziale.
Saranno loro a difenderci e otterranno molto più di quanto noi potremo fare.
Circa gli insulti infine, io parli sempre e solo di azioni legali e penali e mai sul soggettivo anche se le recenti dichiarazioni del DG Porcelli quelle si che potrebbero configurare motivo di denunzia.
Magari ...il cda....farà dimettere pure lui...
Povero...

Users who are viewing this thread

Back
Alto