chantilly
Forumer attivo
Amico carissimo del web, partendo dal presupposto che ad oggi noi obbligazionisti abbiamo sacrificato circa 400 milioni di euro di valorizzazione dei nostri bond passati da 100 a 30, ho provocatoriamente scritto nel mio post precedente che se il buco dovesse essere stato di 100 milioni ci avremmo pensato noi.Scusa, ma non è una novità che il problema si è generato dai 108 milioni di pagamenti in ritardo, già descritti in vari post, 108 milioni che poi tanto pochi non sono, ma che però si sono ridotti visto il pagamento di 50,6 milioni da parte dell'ANAS. Ora il mio timore è che nel 3Q se ne siano aggiunti altri e/o che abbiano speso più del consigliato per iniziare nuovi progetti. Nel caso mi piacerebbe capire come mai improvvisamente tutti questi problemi nell'incassare e nel pianificare i lavori. In ogni caso sai bene che la quotazione non cambiano il livello di debito dell'azienda, lo cambieranno quando e se faranno il taglio del nominale, cosa che oramai diamo tutti per scontato. Una bella denuncia però facilmente ci scapperà, quanto meno dai tuoi acclamati istituzionali che credo anch'io non si faranno fregare facilmente dalle balle raccontate del primo DG che passa.
Pensato noi perché magari investendo 100 milioni ne avremmo poi recuperati i 300 mancanti.
Detto questo, che voleva essere provocatorio di proposito, passiamo ai fatti !!!
Che sono che al 30 giugno su un fatturato di circa 500 milioni eravamo usciti più o meno in pareggio di bilancio .
Ebbene, quanto possiamo avere perduto da quel giorno in poi ???
Noi fatturiamo circa 1 billion di euro annuì, e’ possibile aver perso 400 milioni ???
In pochi mesi ???
I 108 milioni di crediti dovrebbero essere diventati la metà grazie all’Anas, ma facciamo finta che siano rimasti 108 e che andranno tutti perduti...
Potremo mai arrivare ai 400 che NOI BONDISTI stiamo già perdendo ???
EVIDENTEMENTE NO !!!
Ed e per questo motivo che temo una manovra strumentale tesa a portarci via l’azienda..
Anche se si fossero persi 100 milioni negli ultimi 3/6 mesi, questo non giustificherà mai la perdita così grave del valore dei bond e soprattutto dell’azienda CMC.
Che forse oramai fa gola a qualcuno , che potrà annettersela a nostre spese.
Attendiamo questi fatidici 15 giorni e poi faremo le nostre valutazioni e considerazioni.
Da domani assisteremo alle manovre dei shortisti che con loro immensa gioia inizieranno a ricomprarsi a poco quanti venduto a scoperto almeno al doppio.