Ciao, seguo da giorni le vostre conversazioni dove spesso ci vedevo un po' di buonismo nel non interpretare alcuni segnali forti.
La verità è che qui c'è un "buco" reale, e come tale una società cooperativa ha anche una minor capacità di manovra rispetto ad una società quotata. Questo spiega in parte il veloce precipizio, a differenza di Astaldi. Quello che mi preme sottolineare è come l'emissione del bond 2022 e 2023 siano stati fatti per ripianare altri debiti che avevano problemi a sanare. Vi faccio notare anche una cosa curiosa: le banche che emettono sono responsabili per 1 anno dall'emissione, in questo caso l'annuncio di mancato pagamento arriva 1 anno e 3 giorni dopo..
Sembra una cosa strutturale, ma non è la cosa peggiore. La cosa peggiore è che qualcuno sapeva, e se avete osservato come si è mosso il bond non era questione di scommettere sul default o meno...lo sapevano punto e basta e il mercato si è mosso di conseguenza. E il fatto che il bond giri a 14/15 oggi mi fa pensare che il "buco" sia molto ma molto significativo, tanto che qualche analista illuminato sulla via di Damasco, sancisce tra il 25 e il 27 il possibile rec.value. Da una stima dell'ultimo bilancio si poteva immaginare 70, così mi chiedo, dove hanno queste informazioni?....ma soprattutto, chi ha shortato il bond come mai a 15 non si ricopre?....queste cose mettono la faccenda CMC sotto una luce davvero fosca, che non penso lascia presagire alcunché di positivo.
Saluti