Non voglio fare il gufo ma se guardi al passato recente della airberlin..... caliamo un velo pietoso
Il paragone Air Berlin - CMC non ha alcuna rilevanza.
Air Berlin era una azienda zombie che perdeva vagonate di soldi, tenuta in piedi da società esterne.
CMC è un'azienda con un grosso problema finanziario. (se i bilanci non sono oltremodo truccati)
Penso di poter dire che una società, che si trova a non avere le risorse per pagare gli stipendi, è una società sotto il profilo finanziario allo sbando.
in qualsiasi azienda, si sa con molto tempo prima i flussi di cassa previsti e molte volte si ragiona in termini estremamente prudenziali per non avere sorprese dell'ultimo minuto.
A me sembra che qui si è al dilettantismo puro.
Per ciò che concerne la società e la sua attività, mi sembra che abbia preso troppe commesse, con marginalità troppo basse e con tali marginalità ci vuole poco a finire gambe all'aria.
Mi sembra che le banche abbiano scaricato il debito, collocando la prima obbligazione, poi sostituita dalle due in essere adesso.
La prima obbligazione era di circa 300mln, sostituita con due emissioni, uscite nel 2017 per totali 575mln.
Certo è che a un valore di 15, il valore del debito è 85mln circa.
A me sembrano cmq prezzi molto bassi, a meno che vi siano omissioni nei bilanci.