CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (3 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Sospetto che a questi prezzi i detentori dei bond dichiareranno di non accettare alcun compromesso...
Si sono d’accordo
La rilevazione effettuata scaturisce da un sistema automatico quindi non so quali e quante controparti attive determinano i prezzi
È una media del mercato rilevata dal l’interfaccia di bloomberg in quel momento

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
A 10 significherebbe una perdita di non meno di 500 milioni per i bondisti...
Personalmente mi sento di dubitare che sia stata persa una cifra simile...
Sarebbe certamente da galera...
Mi permetto di NON CREDERLO !!!
Non voglio fare il gufo ma se guardi al passato recente della airberlin..... caliamo un velo pietoso

chantilly

Forumer attivo
Non voglio fare il gufo ma se guardi al passato recente della airberlin..... caliamo un velo pietoso
Nonostante la grande delusione provata in questa vicenda di Ravenna io ancora oggi non posso credere che si siano persi 500 milioni.
Perso certamente si è perso e noi si perderà ma 500 milioni per una azienda che ne fattura 1100 di milioni È VERAMENTE UNA ENORMITÀ.
Non posso crederlo, perdonami...

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Nonostante la grande delusione provata in questa vicenda di Ravenna io ancora oggi non posso credere che si siano persi 500 milioni.
Perso certamente si è perso e noi si perderà ma 500 milioni per una azienda che ne fattura 1100 di milioni È VERAMENTE UNA ENORMITÀ.
Ma che perdonanami :accordo:
È uno schifo!!
Se guardi Air Berlín la mafiata l’avevano preparata bene bene due anni fa
E alla fine nessuno andrà in galera
Luftansa guadagnerà un botto
E i bondsholder han perso tutto
Tutto in tegola a norma di legge
Un vero schifo schifoso
Non ho parole
Spero solo che qui almeno tentino di salvare la faccia e quindi il culx dei bondholders

darkog

In Hoc Signo Vince..
Il paragone Air Berlin - CMC non ha alcuna rilevanza.
Air Berlin era una azienda zombie che perdeva vagonate di soldi, tenuta in piedi da società esterne.
CMC è un'azienda con un grosso problema finanziario. (se i bilanci non sono oltremodo truccati)

Penso di poter dire che una società, che si trova a non avere le risorse per pagare gli stipendi, è una società sotto il profilo finanziario allo sbando.
in qualsiasi azienda, si sa con molto tempo prima i flussi di cassa previsti e molte volte si ragiona in termini estremamente prudenziali per non avere sorprese dell'ultimo minuto.

A me sembra che qui si è al dilettantismo puro.

Per ciò che concerne la società e la sua attività, mi sembra che abbia preso troppe commesse, con marginalità troppo basse e con tali marginalità ci vuole poco a finire gambe all'aria.
Mi sembra che le banche abbiano scaricato il debito, collocando la prima obbligazione, poi sostituita dalle due in essere adesso.

La prima obbligazione era di circa 300mln, sostituita con due emissioni, uscite nel 2017 per totali 575mln.

Certo è che a un valore di 15, il valore del debito è 85mln circa.

A me sembrano cmq prezzi molto bassi, a meno che vi siano omissioni nei bilanci.

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Air Berlin era una azienda zombie che perdeva vagonate di soldi, tenuta in piedi da società esterne.
CMC è un'azienda con un grosso problema finanziario. (se i bilanci non sono oltremodo truccati)

Penso di poter dire che una società, che si trova a non avere le risorse per pagare gli stipendi, è una società sotto il profilo finanziario allo sbando.
in qualsiasi azienda, si sa con molto tempo prima i flussi di cassa previsti e molte volte si ragiona in termini estremamente prudenziali per non avere sorprese dell'ultimo minuto.

Per ciò che concerne la società e la sua attività, mi sembra che abbia preso troppe commesse, con marginalità troppo basse e con tali marginalità ci vuole poco a finire gambe all'aria.
Mi sembra che le banche abbiano scaricato il debito, collocando la prima obbligazione, poi sostituita dalle due in essere adesso.

La prima obbligazione era di circa 300mln, sostituita con due emissioni, uscite nel 2017 per totali 575mln.

A me sembrano cmq prezzi molto bassi, a meno che vi siano omissioni nei bilanci.
Ovvio che non c’è attinenza tra le due società
Semplicemente mi riferivo alla modalità del cetriolone
Speriamo che invece riescano a tirar fuori dal cilindro una soluzione equa

chantilly

Forumer attivo
Sino al 15 ottobre 2018 non c’erano buchi.
Apparentemente of course....
E MAI in passato la azienda era uscita in perdita.
Circa il dilettantismo magari si è vero però per Me i soldi per gli stipendi c’erano ma hanno dovuto ottemperare alle richieste di Mediobanca che voleva studiare la situazione a bocce ferme.
E psicologicamente, affamando sia noi che i dipendenti, potrà poi convincerci a mollare magari più facilmente e a fare concessioni più rilevanti proprio a causa del congelamento attuale in essere...
Comunque non è possibile aver perso 500 milioni in così poco tempo..
Sarebbe senza dubbio proprio un evento dai risvolti penali ...
Io mi auguro di no !!!!!!!!!!!!

dulcamara

Forumer attivo

Si però se questi prendono commesse con basso margine i 500 li marchi sul ghiaccio. E d'altra parte già in tuo post c'era scritto che i soci amministratori saranno ottime persone (non lo dubito) ma che sotto il profilo manageriale hanno ancora forse da mangiare qualche michetta (anzi un tale li invitava apertamente a fare altro)

Rhim OLD

Nuovo forumer

Questa è la disamina che 10 giorni fa avevo fatto, nel frattempo il dubbio che qualche partita di bilancio non sia stata proprio messa in luce si è fatto strada. Non ho mai visto aziende finire a cassa negativa così in un amen per 2 commesse non pagate. E lo scaricare il debito dalle banche al mercato è stata una mossa geniale, che però fa molto rima con penale, vista l'evoluzione dei fatti. Non andrà in galera nessuno? Questa volta dubito, troppe mosse non trasparenti, dichiarazioni fuorvianti e rassicurazioni false. Io ne ho comprate diverse sulle parole dell'AD, dirigente apicale della società… il bond stava a 40/45, in difficoltà evidente, ma le parole pesano.

Adesso vale tutto, il mancato pagamento di stipendi ed affini è davvero una cosa terribile, per questo sono diventato pessimista sulla loro volontà di uscirne elegantemente. La faccia mi sembra l'abbiano già persa. Se fosse davvero "soltanto" un momento di tensione finanziaria, basterebbe un piccolo aumento di capitale con contestuale allargamento della linea revolving con le banche, linea però stabile e non legata a sconto fatture. Vuoi chiedere anche un sacrificio ai bond holder?... fai haircut al 25% e soprattutto dimezza la cedola, nel breve, cercando degli equilibri di cassa più stabili, è senz'altro più utile che fare haircut al 50%.

chantilly

Forumer attivo
Si però se questi prendono commesse con basso margine i 500 li marchi sul ghiaccio. E d'altra parte già in tuo post c'era scritto che i soci amministratori saranno ottime persone (non lo dubito) ma che sotto il profilo manageriale hanno ancora forse da mangiare qualche michetta (anzi un tale li invitava apertamente a fare altro)
Certamente vi sono moltissimi crediti immobilizzati congelati contestati ...
E di qui una pesantissima crisi di liquidità ...
Ma perdere 500 milioni e una altra cosa...
Tutt’altra cosa !!!

Users who are viewing this thread

Alto