CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (1 Viewer)

chantilly

Forumer attivo
Si per favore evitate il sarcasmo
considerate che nella vita ci sono persone a cui dai uno sberlone e fotte 'na sega
queste stesse persone in determinati frangenti sono iper sensibili e quindi poi parte lo sclero

tra di noi bisogna essere rispettosi e delicati

sono altri che dovrebbero essere i bersagli ..... ma non si può scrivere....solo pensare :-D
Beh...
Qui di materiale penalmente rilevante c’è ne è in abbondanza...
Qualora dovessero fare crack...
Per tutti..,
 

chantilly

Forumer attivo
sì la penso anch'io così però tra noi evitate il sarcasmo in generale perché in certi momenti si è particolarmente suscettibili, chi più chi meno
Aderisco con piacere...
Ragionandoci su...,
uno dei pochi modi per far sì che il cda possa salvarsi è proprio quello di non fare fallire l’azienda...
Un fallimento renderebbe immediatamente obbligatoria una indagine penale quasi in automatico...
Credo che abbiano ben presente questo nelle sacre e segrete e chiuse stanze di mediobanca...
E pure nel cda, nel collegio sindacale, dagli auditors...
 

dulcamara

Forumer attivo
qualche giorno addietro sul 24 ore vi era uno studio sulle società di costruzioni italiane

La sintesi era che hanno preso troppi lavori in posti rischiosi (alto rischio = argentina, venezuela, turchia e quatar).

Nel specifico per raddrizzare la barca occorerebbe forse proporre una ristrutturazione del debito con un taglio del x per cento. Dove x potrebbe essere compreso tra 10 e 30 per cento (numeri a caso).

La differenza è una sopravvenienza che va a conto economico e raddrizza l'utile. Anche se porta poco sotto il profilo della liquidità (essendo i debiti a medio)

Altre soluzioni non ne vedo: gente che sia disposta a mettere soldi in un cooperativa (come soci finanziatori) ne vedo in giro pochissime.
 

Proteus40

Forumer attivo
Aderisco con piacere...
Ragionandoci su...,
uno dei pochi modi per far sì che il cda possa salvarsi è proprio quello di non fare fallire l’azienda...
Un fallimento renderebbe immediatamente obbligatoria una indagine penale quasi in automatico...
Credo che abbiano ben presente questo nelle sacre e segrete e chiuse stanze di mediobanca...
E pure nel cda, nel collegio sindacale, dagli auditors...

Dubito che il CDA voglia far fallire l'azienda, a parte la probabile azione penale, perderebbero i loro ricchi compensi e senza la copertura politica del PD dubito che troverebbero qualche altra occupazione. Se Mediobanca dovesse trovare dei buchi/falsi in bilancio, anche se pagata da CMC, sarebbe tenuta a comunicarlo alla magistratura o si renderebbe complice, ne deduco che se CMC ha dato mandato ad una società esterna presumibilmente non dovrebbero esserci degli illeciti, ma al massimo tanta incompetenza e che temo non sia facilmente penalmente perseguibile.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Io nn ero né sarcastico né offensivo.
Dico solo che a leggere certi messaggi si nota molta confusione, causata da apprensione(giustamente).
Pertanto consigliavo di staccare, tanto si è nelle mani di altri e sparare recovery o ipotesi ha poco senso
Ci stanno i prezzi, tra 10 e 12 e i fatti:
- sospensione cedola
- sospensione pagamento stipendi.

Inutile continuare a inveire o sparare un giorno un giorno una sentenza e il giorno dopo l'opposto.

Mi sembra evidente che il prezzo dei bond sconti un probabile default. Io ci credo poco, visto il numero considerevole di dipendenti e di lavori.
Vediamo fino dove si spingono a farla sporca.
 

frariva

A caccia di soddisfazioni
Io nn ero né sarcastico né offensivo.
Dico solo che a leggere certi messaggi si nota molta confusione, causata da apprensione(giustamente).
Pertanto consigliavo di staccare, tanto si è nelle mani di altri e sparare recovery o ipotesi ha poco senso
Ci stanno i prezzi, tra 10 e 12 e i fatti:
- sospensione cedola
- sospensione pagamento stipendi.

Inutile continuare a inveire o sparare un giorno un giorno una sentenza e il giorno dopo l'opposto.

Mi sembra evidente che il prezzo dei bond sconti un probabile default. Io ci credo poco, visto il numero considerevole di dipendenti e di lavori.
Vediamo fino dove si spingono a farla sporca.

Certo che se guardiamo al timing sono "un po' sfortunati" ... Se c'era ancora il pd col 40% era "quasi scontato un mantello protettivo modello mps/Boschi" intesa come MariaElena
Buona serata.
 

dulcamara

Forumer attivo
I

si è nelle mani di altri e sparare recovery o ipotesi ha poco senso

Ovviamente chiedo scusa se ho causato sconcerto in qualche forumista.

Però dal mio punto di vista è più che probabile che vi sarà un hair cut sui bond. Altre soluzioni sul tavolo non ce ne sono soprattutto considerando che è una cooperativa e non una lucrativa: quindi fusioni con altri costruttori non sono possibili. Ne vedo cessioni di assets (ovvero di lavori) per il banale motivo che non ci sono compratori (Astaldi ha problemi a vendere i suoi). Potrebbero forse fare una newco e metterci il debito da convertire in capitale sociale (come insegna la triste vicenda abengoa): ma i tempi non ci sono.

Per cui l'unica soluzione che vedo è un hair cut dei bond.

Di quanto sia mi immagino quell'intorno. Di meno non può essere: non servirebbe a nulla. Di più non verrebbe accettata.

Quanto alla quotazione dei bond che riflette le prospettive non sono così convinto che sia così. Vorrebbe dire che qualcuno ha fatto delle previsioni dettagliate e precise sui conti della futura gestione: un bel caso forse di insider. Molto più condivisibile per me la tesi che ha fatto il sole: vale a dire che vi sono dei ribassisti che operano sui bond dei costruttori italiani (prima con Astaldi e poi con Cmc. Salini sta andando a ruota anche se di corsa al ribasso ne deve fare ancora tantissima).

Però ovviamente queste sono idee personalissime di un trader dilettante (non ancora tra l'altro entrato anche perchè aspetto un segnale politico: ovvero se il giovane ministro sempre sorridente si mette a fare il ministro dell'industria e cerca di risolvere le situazioni di crisi)
 

Users who are viewing this thread

Alto