CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (1 Viewer)

Proteus40

Forumer attivo
Se richiedono il concordato, si dovrebbe presumere che di buchi/falsi in bilancio non dovrebbero essercene, altrimenti l'esito sarebbe stato perfino peggiore. Quindi i numeri che questi mentitori seriali hanno presentato a Mediobanca dovrebbero essere affidabili, anche se non noti a noi poveri mortali, visto che questi magnifici dirigenti non hanno ancora pubblicato manco la trimestrale. Meno male che avevano escluso le procedure concorsuali, per non citare le note balle raccontate dal DG, al quale auguro di soffrire di costanti ed atroci dolori per il resto della sua spero lunga vita.
 

dulcamara

Forumer attivo
Ciao walter, sono entrato con qualche lotto ma come si dice, senza bussola e senza mappa, nel senso che ho letto anche io il bilancio ma
1) Ho pochissima esperienza in questo settore, a parte abengoa , che mi ha costretto (per villiam molto di piu' eheh ) a leggermi centinaia e centinaia di documenti, con una ristrutturazione lunga un kilometro , nonostante un botto di lavoro le sorprese/rischi non sono mai mancati, un po' di striscio ho guardato la messicana ica e odebrecht in brasile, un' occhiata pure ad astaldi, tra l' altro sono tutte diverse, non solo come paese di riferimento ma anche come business/contesto/normative quindi diciamo un bordello trovare un filo conduttore comune
per dirla in poche parole, al momento sono troppo ignorante per capire dove si va a parare e probabilmente pure in futuro eventuali studi non potranno compensare un granche'..

se proprio dovessi buttare li' un numero direi che il debito di cmc deve calare di almeno 400 milioni
il problema e' che se fai una fotografia del bilancio e la prendi per buona non ti rendi conto del pericolo che puo' arrivare dopo, non solo per il discorso di numeri inesatti, diciamo cosi', ma perche' vi sono elementi che sono fuori bilancio (contenziosi eccecc)e poi "si muove" nel tempo e i tempi che si dilatano in questi contesti non aiuta di certo
ho letto gli interventi di rhim e homme, certo e' che la speranza di partenza dei bondholders e' quella di una cmc in continuita' aziendale, altrimenti starermmo parlando di carta buona da accendere i ciocchi per i l camino

io mi sono fatto l'idea che quelli pur di lavorare hanno preso tutti i peggiori lavori in circolazione all'estero sperando di compensare il rischio con i lavori sulle grandi opere nazionali. E cmq coma la si giri manca la liquidità (né dall'italia né dall'estero pagano).

Effivamente l'hair cut ci sarà. Tu dici 400 M (per me sui bond holders sarù forse intorno al 30 per cento). Ma un hair cut serve solo a migliorare i ratios di bilancio (ed a fare utile nell'esercizio in cui si farà). Ai fini pratici quelli però serve a poco perché quelli hanno bisogno di denaro fresco (che a questo punto o arriva dalle banche o dallo Stato)

Le mie però sono impressioni un po' superficiali
 

dulcamara

Forumer attivo
Io penso che i numeri di bilancio sono buoni.....

Il problema é che nessuno prima si é preso la briga di valutarli bene
 

Proteus40

Forumer attivo
Io penso che i numeri di bilancio sono buoni.....

Il problema é che nessuno prima si é preso la briga di valutarli bene

Buoni nel senso di affidabili, non truccati, perchè se fossero stati buoni non saremmo qui a discutere e maledire il CDA, ma soprattutto non vi sarebbe la necessità di un concordato.
 

chantilly

Forumer attivo
Si brancola nel buio più totale
Mi astengo da ogni commento
Almeno, piccolissima consolazione, non dovrebbe fallire
Mah...
 

Rhim OLD

Nuovo forumer
La chiave è capire cosa voglia dire “con riserva”, anche se tempo significhi in bianco. La situazione è molto complessa perché pare ci siano istanze di fallimento già depositate e pertanto proteggere il tutto diventa prioritario. Ciò che è impossibile dire è quanto possa valere il bond. Non esiste un canone certo, perché dipende come evolve il concordato. Il comunicato dice poco, si vede che sono passati sotto la tutela di Mediobanca piuttosto che annunci fuorvianti e speranzosi.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto