Come iniziare ad investire ??? (1 Viewer)

federasta

Nuovo forumer
Da solo si può imparare anche a guidare un aereo... ma quanto tempo impiegherai x farlo?
Libri, forum e soprattutto corsi live fanno la differenza in tutto.
Quando inizi un nuovo lavoro o hobby, non c'è sempre quello più esperto che ti spiega come fare?!....

Buon Trading
 
Mi consigliate qualke altro testo ,oltre a quelli ''fondamentali'',utili per novizi come me?Il forum dite che potrebbe coprire parte delle cose da sapere?

Grazie mille per le risposte !!
 

federasta

Nuovo forumer
Se ti può interessare, io ho trovato molto interessante "Forex Trader!" di Loris Zoppelletto.
L'autore spiega in modo simpatico e semplice le basi del Forex con una storia di fantasia di un incontro tra lui ed un amico un po' "imbranato" che non vedeva da tempo al quale insegna il trading. (basi e strategie operative)
 

ConteRosso

mod sanguinario
Per le letture, ti consiglio 3 testi: Come diventare finanziariamente indipendenti di van tharp, mai più perdite in borsa di calamita e giocati dal caso di taleb. I costi sono 80, 32 e 9 euri rispettivamente. I primi due li trovi di sicuro sul mulo, il terzo vale l'acquisto.
Ciao :D
Di sicuro ho letto quello di Calmita diversi anni fà il bello è che non passa mai di moda
e molti degli errori evidenziati in quel libro continuo a farli :D
@anto88 non preoccuparti li facciamo tutti
il guaio è che non tutti hanno il coraggio di ammetterlo... Calamita un must
 

federasta

Nuovo forumer
Ciao Nick
ottimo iniziare prima di tutto a studiare le basi del Forex, ma la cosa a mio avviso più importante è la pratica sul campo!
Non si impara a guidare un auto seduti sui banchi di scuola, ma montando alla guida di una vettura vera e funzionante, avendo ovviamente appreso prima le basi.

All'inizio avevo anch'io iniziato sui libri e forum, ma alla fine mi sono rivolto ad un corso live x accelerare i tempi: un po come guidare con a fianco un insegnate che ti spiega dove sbagli e come correggerti.

Il mio consiglio, inoltre, è quello di iniziare subito con un conto demo e trattarlo come se fossero soldi veri (meglio se gestendo un conto vicino a uno possibile che potresti aprire).
 
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo sul forum, e vedo con piacere che la discussione è andata avanti!
Comunque mi sembra il caso di aggiornare un po' su quello che ho fatto!

Da circa metà dicembre 2011 ho iniziato a leggere un libro, "Macroeconomia" (autore: Blanchard), dico subito che non è strettamente legato ai mercati azionari, e se non me lo avessero prestato io non l'avrei mai comprato/cercato (è uno dei libri di testo usati all'univ. Bocconi), però devo dire che oltre ad essere spiegato in maniera molto semplice, l'ho trovato anche molto interessante (io mi sono limitato a studiare al parte di macroeconommia sul 'breve periodo', che comunque corrisponde al medio-lungo per i mercati azionari).

Poi volevo avvicinarmi un po' più al forex,e allora ho letto il libro "Currency Trading for Dummies" di B. Dolan, so che il titolo non è di quelli strafamosi sopra citati, ma è un buon libro che affronta tutti gli aspetti necessari: cos'è il forex, come funziona, analisi tecnica, analisi fondamentale, money management, psicologia del trading; il utto spiegato inmaniera molto semplice.

finito quello ho aperto un conto demo (EUR/USD) con la piattafroma fornita da forex.com (suggerito dal libro di Dolan, che lavorava per la società cui questo sito fa riferimento), e devo dire che all'inizio aprivo posizioni per brevissimo tempo (minuti), senza troppo successo, poi ho provato a mettere in pratica quanto imparato, aprendo posizioni più ragionate sul medio periodo (ore), con un discreto successo.

Apro una breve parentesi sulla piattaforma fornita da forex.com: non lascia libertà di scelta sulla leva (che è fissata a 1:200) nè sul capitale (50000 €), però io mi sono limitato a fare come sarebbe ipoteticamente un mio futuro conto reale (che sarebbe di 3000 € con una leva di 1:50), per cui investivo da 1 a 3 minilot massimo.
Uno svantaggio è che gli ordini su questa apiattaforma non sempre funzionavano come speravo e la guida che forniscono non è di molto aiuto (ad es. se creavo un ordine "IF THEN One-Cancel-the-Other" spesso poi la parte del "One-Cancel-the Other" non veniva registrata e dovevo rimetterla manualmente una volta verificata la condizione di IF (cioè entrato nella posizione). Altro svantaggio è che il programma non è fra i più leggerissimi (però ho un Pc piuttosto anzianotto). In compenso fornisce un dettagliato calendario economico e un link diretto alle news più rilevanti. Per i conti reali poi (quindi non ho potuto verificarne la qualità), offre anche la possibilità di notifiche via mail o sms (ad es. quando viene raggiunto un certo livello dei prezzi o uno degli ordini viene effettuato).

Esauriti i 30 gg del conto demo, che ho chiuso con un guadagno complessivo piuttosto esiguo di circa 70 €, ho deciso di approfondire la parte di analisi tecnica, dato che alcune parti nel Dolan non erano moto chiare; per questo motivo ho preso il Pring. Ho preferito questo al Murphy perchè in teoria dà, rispetto a quest'ultimo, qualche info sul trading automatico, che è ciò che mi interessa.

Questo è lo stato attuale, il Pring ce l'ho ma non l'ho iniziato, anche se sto fremendo per farlo, probabilm lo farò dopo l'estate ormai (al moento attuale ho poco tempo).

Nel mio piano quindi c'è, prima di tutto studiare il Pring, poi (o eventualm durante lo studio di questo) aprire un conto-demo con MT4 e poi con MT5, che dovrebbero essere più adatti al trading automatico (sempre su forex, coppia EUR/USD).
Poi credo che sceglierò una piattaforma fra le tre (forex.com, MT4, MT5, appunto)!

Se qualcuno ha altre idee o suggerimenti...bhe io sono sempre aperto allo scambio di opinioni!

Ciao a tutti,
nick
 

federasta

Nuovo forumer
Bene che ti sei buttato sul serio :)
Ma una cosa: perché limitarsi ad un solo cross (EUR/USD) e non considerare anche altri?
Maggiori grafici e maggiori opportunità.
Io ora sto adottando tecniche sul Daily per 2 motivi: guardo i grafici una volta al giorno (precisamente la sera alla chiusura dei mercati) ed i segnali che trovo sono più "forti" e sicuri che gli stessi in Time Frame inferiori.
 
Ho deciso di occuparmi solo su EUR/USD perchè già così ci sono parecchie notizie economiche da prendere in considerazione: i dati economici USA, cui si aggiungono almeno quelli dei paesi europei più importanti (Germania e Francia), in più i dati della BCE e anche poi i 'temi caldi' del momento. Per questo direi che avendo iniziato da poco meglio limitarmi ad una sola coppia, mi verrebbe difficile occuparmi di altre coppie considerato il tempo che ho a disposizione...

Per il resto, bheee, si sa che i segnali su scale temporali più sono più 'forti' di quelli individuati su scale inferiori; ma quando parli di tecniche 'daily' ti riferisci a guardare SOLO i grafici giornalieri? e poi: in questo modo tieni aperta una posizione anche da un giorno all'altro (ancora non l'ho mai fatto, perchè devo capire bene come funziona il rollover)?
 

federasta

Nuovo forumer
Esatto, guardo i grafici la sera a mercati chiusi (ore 23:00 italiane) sulle piattaforme sincronizzate GMT+3 (cioè un'ora avanti rispetto a noi) e lì decido in base ad una serie di tecniche che utilizzo.
Do molta più peso a ciò che mi dice il grafico (trend, ritracciamento, segnale di inversione, price action,..) che alle notizie generali dei mercati, a meno che non siano notizie importanti come ad esempio il tasso d'interesse di una (s)valuta.
Le posizioni mi stanno aperte giorni, il che non è del tutto malvagio dato che: non potrei seguirle durante la giornata dato che lavoro ed inoltre le trovo più sicure data la mia modesta esperienza.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto