Come investire alcuni risparmi? (2 lettori)

Ciao
ho a disposizione un po di liquidità e vorrei investire anche senza grandi ricavi ma assolutamente senza rischi, che ne pensate dei cct eu italiani?
E' il caso anche di considerare i titoli di Francia e/o Germania? se si quali?
La lunghezza ideale per me sarebbe sui 3 anni.
Grazie per le eventuali risposte.
Lorenzo
 

tommy271

Forumer storico
Ciao
ho a disposizione un po di liquidità e vorrei investire anche senza grandi ricavi ma assolutamente senza rischi, che ne pensate dei cct eu italiani?
E' il caso anche di considerare i titoli di Francia e/o Germania? se si quali?
La lunghezza ideale per me sarebbe sui 3 anni.
Grazie per le eventuali risposte.
Lorenzo

Ciao e benvenuto.
Per un profilo di basso rischio i CCTeu vanno bene.
Il 2017 lo paghi meno, pur avendo la stessa cedola.

I titoli di stato di Francia e Germania hanno rendimenti veramente minimi e potresti esporti a perdite in conto capitale, nel caso i tassi iniziassero tendenzialmente a risalire.
 
Scusa del disturbo,
per titoli di stato intendevo sempre sui cct francesi o tedeschi, la risposta sarebbe la stessa? e non succede la stessa cosa con quelli italiani?
Mi suggerisci qualcos'altro con scadenza 3 o 5 anni sempre prudente?
Ri-grazie.
 

balcarlo

proudly a senior
Ciao
ho a disposizione un po di liquidità e vorrei investire anche senza grandi ricavi ma assolutamente senza rischi, che ne pensate dei cct eu italiani?
E' il caso anche di considerare i titoli di Francia e/o Germania? se si quali?
La lunghezza ideale per me sarebbe sui 3 anni.
Grazie per le eventuali risposte.
Lorenzo


Ciao Lorenzo...........in questa fase di mercato così particolare credo che i CCTeu siano un ottimo strumento per investire con buona tranquillità..........per Francia e Germania sui 3 anni abbiamo rendimenti molto contenuti...........
 

tommy271

Forumer storico
Scusa del disturbo,
per titoli di stato intendevo sempre sui cct francesi o tedeschi, la risposta sarebbe la stessa? e non succede la stessa cosa con quelli italiani?
Mi suggerisci qualcos'altro con scadenza 3 o 5 anni sempre prudente?
Ri-grazie.

I CCT sono un'esclusiva italiana.
Un investimento prudente e con un rendimento adeguato lo trovi sui BTP, tieni conto però che potresti esporti in possibili perdite di capitale (se venduti prima della scadenza) per il probabile aumento dei tassi BCE che potrebbe verificarsi il prossimo anno.
Se segui un pò il mercato, nelle prossime sedute potrebbe esserci qualche opportunità. Almeno, credo.
Lo stesso discorso è valido su Bund e Oat, in questo momento si trovano intorno ai massimi per il discorso "tranquillità". Un aumento dei tassi, anche in questo caso, potrebbe incidere pesantemente su questi titoli.
 

PeterPan^

Nuovo forumer
Conto deposito

Perche' non dai un occhio alle offerte dei conti di deposito. Rendimax offre il 2.10 sui depositi liberi ed il 2.75 sui vincolati ad 1 anno. tassazione 27%

Saluti
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto