tatteo
Forumer storico
tornando ai pneumatici.....
Catene da neve, il Governo corregge il tiro
«Può scattare il divieto ma solo in autostrada»
Il sottosegretario ai Trasporti spiega come è cambiata
la norma che privilegia l'uso delle gomme invernali
l'intervento
Catene da neve, il Governo corregge il tiro
«Può scattare il divieto ma solo in autostrada»
Il sottosegretario ai Trasporti spiega come è cambiata
la norma che privilegia l'uso delle gomme invernali
(Lapresse)
MILANO- «La norma verrà probabilmente circoscritta alle sole autostrade»: risponde così il Sottosegretario ai Trasporti Guido Improta alle tante critiche – più o meno centrate – che sono seguite all’emendamento che limita l’utilizzo delle catene da neve. Quindi niente catene in soffitta né obbligo di montare gli invernali, tranne che in certe situazioni. «Anche perché – continua Improta – le catene in alcuni casi, per esempio sulle forti pendenze, sono più funzionali delle gomme invernali. Il provvedimento (passato con la fiducia in Parlamento all’interno del decreto legge Sviluppo ndr) introduce la facoltà per gli enti gestori delle strade non urbane di riservare il transito ai veicoli che montano gomme da neve. Ma solo in condizioni di allerta per la previsione di nevicate intense».
Questo emendamento ha sollevato critiche da ogni fronte, come risponde il Governo? «Se la formulazione della norma dovesse continuare a generare dubbi nei cittadini o magari abusi sull’attuazione o ancora situazioni paradossali create dallo scarso coordinamento degli enti sul territorio, il governo si riserva di circoscriverne la portata. Una modifica potrebbe essere inserita nella legge di Stabilità (che potrebbe essere approvata entro Natale, ndr)».
Circoscrivere in che modo? «Ad esempio limitando l’applicabilità alle sole autostrade. Vanno evitate situazioni come quella che si è verificata sulla A1 nell’inverno del 2010 quando migliaia di automobilisti sono rimasti bloccati a causa dei troppi mezzi non equipaggiati adeguatamente. Va garantito il diritto alla mobilità dei cittadini: se la strada è aperta ma rimango bloccato per ore devo almeno poter capire di chi sia la responsabilità. Inoltre, è fondamentale innalzare il livello di sensibilizzazione di tutti gli interessati per evitare che si mettano in strada in condizioni proibitive».
Catene da neve, il Governo corregge il tiro
«Può scattare il divieto ma solo in autostrada»
Il sottosegretario ai Trasporti spiega come è cambiata
la norma che privilegia l'uso delle gomme invernali
l'intervento
Catene da neve, il Governo corregge il tiro
«Può scattare il divieto ma solo in autostrada»
Il sottosegretario ai Trasporti spiega come è cambiata
la norma che privilegia l'uso delle gomme invernali
MILANO- «La norma verrà probabilmente circoscritta alle sole autostrade»: risponde così il Sottosegretario ai Trasporti Guido Improta alle tante critiche – più o meno centrate – che sono seguite all’emendamento che limita l’utilizzo delle catene da neve. Quindi niente catene in soffitta né obbligo di montare gli invernali, tranne che in certe situazioni. «Anche perché – continua Improta – le catene in alcuni casi, per esempio sulle forti pendenze, sono più funzionali delle gomme invernali. Il provvedimento (passato con la fiducia in Parlamento all’interno del decreto legge Sviluppo ndr) introduce la facoltà per gli enti gestori delle strade non urbane di riservare il transito ai veicoli che montano gomme da neve. Ma solo in condizioni di allerta per la previsione di nevicate intense».
Questo emendamento ha sollevato critiche da ogni fronte, come risponde il Governo? «Se la formulazione della norma dovesse continuare a generare dubbi nei cittadini o magari abusi sull’attuazione o ancora situazioni paradossali create dallo scarso coordinamento degli enti sul territorio, il governo si riserva di circoscriverne la portata. Una modifica potrebbe essere inserita nella legge di Stabilità (che potrebbe essere approvata entro Natale, ndr)».
Circoscrivere in che modo? «Ad esempio limitando l’applicabilità alle sole autostrade. Vanno evitate situazioni come quella che si è verificata sulla A1 nell’inverno del 2010 quando migliaia di automobilisti sono rimasti bloccati a causa dei troppi mezzi non equipaggiati adeguatamente. Va garantito il diritto alla mobilità dei cittadini: se la strada è aperta ma rimango bloccato per ore devo almeno poter capire di chi sia la responsabilità. Inoltre, è fondamentale innalzare il livello di sensibilizzazione di tutti gli interessati per evitare che si mettano in strada in condizioni proibitive».