Samaras vuole alleviare i piccoli investitori
2012/03/07, 15:58
Il Primo ministro della Grecia ha intenzione di alleviare gli investitori al dettaglio. Per loro vuole accorciare le scadenze delle obbligazioni. Ciò consentirebbe a molti investitori l'età di pensionamento la possibilità di sperimentare la scadenza dei titoli.
Il nuovo governo del primo ministro conservatore Antonis Samaras vuole provare a compensare il taglio del debito cavalcato piccoli risparmiatori, dopo tutto.
"Abbiamo trovato una soluzione fattibile," ha dichiarato Yannis Michelakis, portavoce del conservatore Nuova Democrazia (ND) da quattro giorni prima delle elezioni generali 17 Giugno, poi emerse dal suo partito come il vincitore.
Ora, gli investitori retail speriamo che possano ancora una volta di vedere alcuni dei loro soldi persi.
Interessati circa la maggior parte greca, ma anche investitori privati stranieri 11.000, i titoli di Stato greci con un valore nominale di 4,3 miliardi di euro sono detenuti.
Dal momento che il debito medio di marzo verrà discusso in Grecia, come per compensare i piccoli investitori, specialmente quelli che non hanno speculato con i documenti, ma come un presunto "investimento sicuro", poco dopo la loro emissione alla pari o anche di più comprato. Questi sono in Grecia, per esempio, particolarmente grande numero pensionati.
Considerazioni iniziali, questi investitori successivamente esenti dal debito medio scontrò con l'opposizione da parte dell'Unione europea e da allora sono state ritirate. Il piano per compensare i proprietari delle obbligazioni greche a rilievo indiretto fiscale è fuori dal tavolo.
Qualsiasi disparità di trattamento tra investitori nazionali ed esteri avrebbe portato obiezione giuridica per l'UE e trarre conseguenze per se stessi.
Ora gli esperti ritengono che il nuovo governo in consultazione con l'agenzia di stato PDMA debito di aver trovato un metodo praticabile per ridurre le perdite tra i piccoli investitori, almeno un po '.
Il piano prevede per i 21 titoli, gli investitori sono stati registrati nei conti, per essere sostituito da obbligazioni con una durata massima di cinque anni. Anche questo gli investitori in pensione è una possibilità reale, la maturità dei loro documenti nel 2017 ha dovuto sperimentare.
La speranza è anche che questi nuovi titoli sono negoziati per le scadenze più brevi a prezzi più elevati. D'altra parte sono nel caso della Grecia in crisi persino cinque anni, una piccola eternità.
Nelle deliberazioni dell'Associazione è anche il proprietario accesi titoli di stato greci, un gruppo di interesse del debito dalla sezione interessata di piccoli investitori che in precedenza aveva annunciato azioni.
L'Associazione si trova la proposta "non ostile" verso di essa dice nei quartieri interessati.
Prerequisito per l'attuazione del piano potrebbe essere che gli investitori rinunciare all'adozione della offerta di scambio per tutti gli appelli.
Influenzata dai legami di scambio con un valore nominale sarebbe circa 1,35 miliardi di euro. Questa non è una grossa somma rispetto al debito totale della Grecia da circa € 332.000.000.000. L'onere aggiuntivo per il bilancio del principale precedente delle nuove obbligazioni dovranno affrontare, dicono i fautori del piano.
***
Hilfe vom Staat: Samaras will Kleinanleger entlasten - Börse + Märkte - Finanzen - Handelsblatt