PSI: Il "sacrificio" dei risparmiatori e le responsabilità delle banche
Yannis Kyriakopoulos
Prologo
Durante il mio mandato (febbraio 2009-febbraio 2013 nella posizione di Amministratore Delegato di Fondi Comuni Organizzazioni di assicurazione (noto anche come 'IKA fondi comuni di investimento »,
www.hpmf.gr ), caddi per gestire il periodo peggiore in contemporanea Storia Economica Awards, come aveva già trascorso il fallimento di Lehman Brothers nel 2008, lo stato di default nel territorio europeo (Islanda),
e da ottobre 2009 a marzo 2012 le precipitazioni nel valore dei titoli greci con i rendimenti relativi di DSB a 'volare' di 114 punti base e «diffondere»a settembre 2009 ai 4.246 punti il 9 marzo 2012 ...
Avere un portafoglio molto considerevole DSB, la nostra partecipazione al PSI era "one way", perché questo era un prerequisito per il "liscio" gestione "quasi-fallimento" della Grecia, che è «ante portas».
Dopo le elezioni del giugno 2012, e mentre ora, i mercati avevano cominciato a normalizzarsi, dopo molta riflessione e di indagine approfondita di movimenti "soffocati" di vari strumenti di investimento, abbiamo deciso di passare ad un "morto" periodo di tempo tra agosto-ottobre 2012,
reinvestire i fondi sono stati scambiati per Obbligazioni del EFSF dopo la selloff nel primo pari (cioè al 100%, senza penalità), a New titoli di stato greci, vale a dire attraverso la serie storica rilasciata 2023-2042, in un valore che alla fine si attesta a una media del 17-23%.
Oggi, dopo quasi un anno "orgoglioso" del suo movimento ci riporta a superare il 100%, superando diversi potenzialmente molto più "sofisticati" gestori di fondi professionali e il raggiungimento praticamente rimuovere completamente le perdite sostanziali del PSI e trasformare in profitto !
(Se non si preoccupa e immettere il sito dell'Unione dei greci Investitori Istituzionali,
www.ethe.org.gr/ statistiche / editori / rendimenti cumulativi per categoria / Mixed Fondi / Durata: 19.11.2002-31.12.2013) devono essere verificati da sorpresa che se all'inizio della formazione di A / R nazionale (DSB 50%, le Azioni FTSE 40%, Cash 10%), i fondi investono il loro patrimonio avrebbe oggi (dopo molteplici crisi nel settore finanziario che si è verificato entro 5 anni), il rendimento cumulativo del 44%! Cioè, se non obbligata da attività (anti-scientifici e contrari al diritto comunitario della MiFID) La legislazione di mettere quasi interamente il loro patrimonio nella palude, non sarebbe stato presente nel "massacro" letterale dopo il PSI sarebbe contrario rendimento annuo intorno al 4%!
Situazione attuale
Oggi, come giuristi esplorare con i miei colleghi le responsabilità delle banche forniti dal DSB per per scelta o dai necessariamente investitori. Nella seconda categoria sono ridondanti - ex dipendenti di Olympic Airways e operatori sanitari che sono stati costretti dallo Stato greco di pagare con contanti invece delle obbligazioni.
Allo stesso tempo,
iniziamo il processo di deferimento alla Corte Internazionale di Arbitrato sotto gli auspici della sede della Banca Mondiale a Washington (Centro Internazionale per la risoluzione delle Investment controversie- www.ICSID.org ) da migliaia di greci-Investors Securities depositanti da parte del governo di Cipro.
L'esperienza di contemporanea trattare con queste due categorie di casi, ci ha dato una vera e propria "fortuna" di studiare gli aspetti dei due conseguente ristrutturazione del debito che ha avuto luogo in Europa attuato, ma con diversi "modelli" ciascuno, che è quello che abbiamo imparato chiamare
a "bail out" e "bail in" rispettivamente, vale a dire il caso della Grecia, che ha "salvato", con finanziamenti esterni e le banche di Cipro 'salvati' con "mezzi propri", cioè la "confisca" dei beni depositanti (per importi superiori a € 100.000) e dei possessori di titoli (obbligazioni - azioni).
Che cosa è successo in Grecia, seguita il ragionamento, rispettivamente, non erano a Cipro: La legge decisioni / giurisprudenza della Corte Internazionale di Arbitrato (compreso il ICSID), di essere l'espropriazione del diritto di proprietà
e non aprire agli attacchi, "Questo dovrebbe essere fatto per motivi di rilevante interesse pubblico, con un giusto processo, il pagamento di tempestiva, adeguata ed effettiva compensazione "(Rif. accordo bilaterale tra la Grecia e Cipro 2100/92, OG 191).) 'Tutte queste condizioni il governo della violazioni Cipro, spianando la strada per il grande appeal internazionale, che è attualmente in corso.
Per la riuscita ristrutturazione del debito pubblico greco deve essere concordato con la maggioranza dei "ad hoc" costituita Assemblea dei creditori del governo greco "(nella loro interezza oltre 2500 Institutional Investor, Fondi, Enti, Banche in tutto il mondo) con più di 66 5% con un allungamento "soluzione" della fine del DSB nel tempo ben oltre e supplementare per una sostituzione "volontaria" del valore nominale ridotto. Volontariato perché, se questo non viene raggiunto, dovrebbe essere "obbligatorio", cioè le condizioni sono attivati l'insorgenza di un 'credit event', ossia il paese è stato guidato in "tecnico" Bancarotta, con senso giuridico completo, come definito dalla l'ISDA (International Swaps & Derivatives Association "), aprendo le" porte "e" uscire deterministico "dall'Euro (...).
Dato le argomentazioni sviluppate in precedenza, e cioè che attraverso PSI scongiurato il fallimento della Grecia,
fin dal primo momento in cui ho accettato di prendere feriti concittadini e stranieri di risarcimento danni dal "taglio di capelli" (come battezzato eufemisticamente, l' Le attività di run-off macellano DSB investitore mola, con la ferita nominale mano era "solo" al 53,5%, la perdita di valore attuale non ha raggiunto il 70%), a fronte di scetticismo eventuale ricorso contro il governo greco, come abbiamo pensato ab initio che una siffatta base giuridica per escludere la teoria del "jus neccesitatis", e l'applicazione del dictum latino «lex populi suprema lex esto", cioè la teoria della "legge di necessità", e
quindi di salvaguardare "l'interesse pubblico prevalente '.
Vediamo cosa è successo in Grecia, e come il programma volontario (sic) Scambio finalmente utilizzato:
Chi erano sulla Borsa Bonds "Bond"?
Qui si trova e la "chiave" per l'interpretazione di molti che capita di oggi, soprattutto con il Programma ricapitalizzare le banche attraverso il Fondo di stabilità finanziaria (TXS.), che "dotato" di Stati europei insieme (dato che in questi più superato la 'proprietà' del Nuovo greco Obbligazioni) a 50 miliardi di euro per soddisfare il coefficiente di adeguatezza patrimoniale a livelli accettabili, in particolare per le perdite subite dal PSI.
Perché questo è accaduto? Perché, secondo l'invito e Informazioni circolare del 24/02/2012 emanato e pubblicato dalla Repubblica greca, come previsto, a pagina 2, sotto la voce "Definizioni", gli obbligazionisti sono stati "l'ultimo principali beneficiari fisico e tenere "ma" corpi del sistema di monitoraggio delle transazioni in titoli in formato libro («titoli dematerializzati) - Spat" e solo "Portatori rispettivi sistemi di compensazione Emittente avranno diritto di presentare ordini partecipazione", cioè solo le banche. (Pag. 3 "Obbligazionisti").
Quindi, durante questo processo, la-diamo qui-"destinatari finali", cioè individui, dipendenti della ex Olympic Airways, le società del settore dei servizi sanitari, le Università, il TSB, nel frattempo chiamano Fondi, la Chiesa di Grecia, etc, non coinvolto in processi di scambio, ma la loro partecipazione "trovato" attraverso la missione della forma (Sarebbe molto interessante se potessimo anche retroattivamente per verificare l'accuratezza della procedura).
Obbligazioni come prodotti di investimento e assunzione del rischio
Obbligazioni (generalmente) NON depositi, non simili a loro, né con il futuro, nemmeno con i buoni del Tesoro: in
obbligazioni a lungo termine rispetto a un anno emessi sia dal governo o da istituzioni private (es. . banche, imprese, ecc), e utilizzato per prendere in prestito capitali da investitori (titoli di cui all'articolo 2 ven 13 circa (b), della legge 3606/2007).
Le obbligazioni sono prodotti di investimento e coinvolgono sempre due tipi di rischi: a) quelli derivati dalla natura, come titoli, b) ciò deriva dal fatto che scambiato sul mercato. Infatti, qualsiasi prodotto finanziario negoziato su un mercato regolamentato o soggetto libero ad una serie di rischi per i quali la zona non è, come spesso visto solo dalla natura del prodotto e il corretto funzionamento del mercato in un momento critico.
Soprattutto in titoli di Stato, i risultati della materializzazione del rischio sistemico (cioè quelli dal fatto che scambiato sul mercato) può essere molto intenso a causa della pubblicità diffusa che accompagna questo sviluppo.
Nella misura in cui le obbligazioni
non sono rivolte solo ad investitori professionali e al pubblico in generale, la prassi internazionale e l'etica, in collaborazione con la legislazione nazionale ha stabilito una responsabilità e migliorare le informazioni sulla disponibilità di tali rischi, che è a carico della finanziaria istituzioni che vendono i titoli al pubblico (come la direttiva 2004/39/CE, come modificata "relativa ai mercati degli strumenti finanziari," il N.3606/2007, il PD / TE 2501/31.10.2002 (A 277) per operazioni di aggiornamento presso istituti di credito, le norme di comportamento imprese di investimento (GG 2136/V/2007). Infatti, mentre il rischio di un legame come la sicurezza è più o meno comprensibile per il pubblico in generale, i rischi di mercato richiedono una spiegazione del personale di vendita responsabile professionale di obbligazioni.
• Inoltre, per quanto riguarda l'emissione delle Obbligazioni,
l'Emittente indipendentemente dalla provenienza (cioè se è pubblica o privata) e lo scopo più specifico della questione, c'è un ulteriore "aiutare" gli investitori, in un modo trasparente e globale reciprocamente accettabile, per comprendere i rischi che portano, quella di volare 'risk scoring'. La
"valutazione del rischio" è diventato accettato che fatto attraverso il cosiddetto "Credit Assessment" del Bond dell'Emittente-mutuatario dalle agenzie di rating di calibro internazionale, come il FTSE, Moodys, S & P, ecc, che a intervalli regolari e statistica metodi e scientificamente accettata "personalizzazione" rischio "misura" se axiochreos è l'editore di ciascun titolo.
A seconda del rischio di insolvenza osservato, "punteggio", con l'uso dell'alfabeto ogni emittente e, di conseguenza, se è assolutamente solvibili conferito sul gradino più alto, vale a dire 'AAA' o qualcosa di simile, a seconda del modo in giù ciascuna agenzia di rating, o se assolutamente insolvente passo «D» dalla parola inglese "Default" significa fallimento.
•
In conclusione, si osserva che
più alto è il rating del credito (ad esempio
AAA), minore è il rischio di fallimento dell'emittente, e quindi
rese inferiori a scadenza e superiori.
• Allo stesso modo, il valore corrente ("valore commerciale") del titolo durante la negoziazione fino alla scadenza non cambia rispetto al "roll" iniziale,
mentre se il legame è un "alto rischio", cioè "basso rating "ad esempio BBB, allora gli investitori 'corsa' per rendersi conto, prima che raggiunga la maturità data-scade, come" paura "la possibilità di insolvenza e quindi l'emittente in default scadenza sul suo obbligo di pagare il valore intero nominale.
• La conseguenza è che il valore di mercato di questi titoli hanno a volte vertiginosa volatilità ("volatilità"), e anche su questo terreno, il mercato obbligazionario deve essere considerato il più "pericoloso" per gli acquisti degli investitori conservatori!
• Inoltre, a causa della necessità creato dopo l'integrazione dei paesi - membri di Unione Europea di euro per la valutazione chiara ed adeguata di legame DI OGNI STATO PAESE comprensibile in termini di mercati internazionali, operazioni e un altro 'Buy' (Multilateral Trading System), che è venuto a prodotti derivati di trading ("derivati") ha iniziato con il "sottostante" la differenza tra gli oneri finanziari dei vari Stati membri con i costi di prestiti della maggior parte del paese "disciplinato" fiscale e "solvibili", cioè la Germania.
• «Pertanto, gli investitori internazionali, la differenza di prezzo tra il costo del denaro ad esempio Grecia a quella della Germania, in "tempo reale", cioè negoziazione continua, potrebbe "valutare" in qualsiasi momento il rischio di insolvenza, se tutti i paesi utilizzano la stessa valuta di base, vale a dire l'euro, sulla base di aggiornamenti periodici o downgrade di emissione di debito per ogni Stato membro contro il costo del denaro basata Paese stima (Germania).
• Il altamente sensibile alle fluttuazioni disputa con il termine internazionale "spread greco Contro tedesco Bund", (GRKSPD), è stato un ulteriore modo in cui la moderna realtà del mercato finanziario, tutti gli investitori a livello internazionale, può un comprensibile, conveniente, continuamente scambiati e trasparente in tutto il modo di valutare le versioni "rischio" del debito pubblico greco, rispetto a quella della Germania.
L'«GRKSPD» oscillato da giugno 2010 a giugno 2013, da 600 unità giugno 2010 4.200 (!) unità di marzo 2012 (PSI), a ritirarsi oggi a circa 850 unità.
Allo stesso modo,
i rendimenti sui bond greci, (ovviamente non il vecchio, pre-PSI), ma Young (legge inglese) per avere un comportamento vertiginosa, mentre il valore nominale alla scadenza (2023-2042) è la "par "cioè 100%, il valore attuale delle obbligazioni" paniere "hanno sostituito il greco, da luglio 2012 fino a oggi, che vanno dal 10-12% al 50-60% di oggi!
Responsabilità delle Banche a disposizione delle Obbligazioni
• Il periodo riprovevole dopo il novembre 2009, che le banche sul loro proprio giudizio e la responsabilità (come c'erano in servizio subordinati al Ministro delle Finanze), come una società per azioni quotata in un mercato regolamentato di Primary Dealers è il greco Debito Pubblico ( "Operatori principali" aveva il suo omologo nel governo greco a "Risparmio condivise"
sapevano molto bene, migliore tra tutti, anche il colosso bancario internazionale, che l'Emittente è la particolare PERIODO mancanza.
A questo punto, il "SPREAD GRECA SOPRA IL BUND TEDESCO" («GRKSPD"), e da settembre 2009 è a circa 115 unità, (1,15% + GB) e la classificazione dei titoli greci erano a 'AAA'
nel gennaio 2011 aveva raggiunto 950 punti base (9,5% +) e la valutazione delle obbligazioni era di "CCC" ("selective default", o "default selettivo"), un passo che si trova prima del "cattivo fallimento» .
Pertanto, mentre il eseieto mercati mondiali e tutti in tutto il mondo ("Fondi Sovrani, Fondi Pensione", «private equity», ritagliati), cercando di "scaricare" a tutti i costi e attraverso, le "Obbligazioni greche, le banche, come" Operatori principali "della greca Debito Pubblico, sa, senza dubbio, il rischio evidente e assolutamente certo di fallimento dell'Emittente, vale a dire la Repubblica greca.
Durante tutto il corso della drammatica precipitazione dei titoli greci, e mentre in tutto il mondo, dal 2009, aveva già cominciato a fare tutte le banche liquidazione sistematica a livello internazionale
(su un totale di oltre € 150.000.000.000 posseduta principalmente grande banca tedesca e poi Le banche francesi è arrivato alla periferia del PSI hanno solo circa 40 miliardi), le banche greche guidato la Banca di Grecia (per la gestione del Fondo comune di Entity) paradossalmente continuato la loro preferenza investimento per DSB, mentre già, da nel dicembre 2009, erano entrati in una "zona di pericolo", "non-investment grade".
La constatazione fatta anche dall'Autorità di Vigilanza di Cipro (SEC), che ha annunciato-catapulta sul suo sito ufficiale dichiara che entro il dicembre 2009, quindi non ha downgrade triplo dei titoli greci, che avevano ormai perso il suo "investimento loro laurea, "era entrata nella zona 'aumento del rischio' non fosse
già entro marzo 2010" Obbligazioni GARBAGE - JUNK ».
E tuttavia, ha accettato di fornire la DSB su ignari cittadini, nonostante la conoscenza troppo evidente e certo che l'immissione delle Obbligazioni che deriverebbero aveva fiducia pregiudizio, che alla fine ha causato modo tale che i "beneficiari finali" «volentieri-lance" investitori intrappolati in un prescritte "attività di macellazione."
Ma le responsabilità delle banche non si limitano solo a questo livello, cioè il fatto che hanno accettato la vendita di obbligazioni con queste caratteristiche e violato l'obbligo di informare il pubblico degli investitori.
Per completare questo processo elaborato deve assolutamente seguire una serie di procedure standard ed essenziali.
Ma quali sono questi processi;
In linea di principio, quando i prodotti inclusi in generale ai valori 'Idee', ovvero obbligazioni, azioni, etc, è necessario informare il potenziale investitore per i rischi che portano, prima, naturalmente, il contratto sarà firmato dall'investitore .
Quindi i documenti necessari per la fornitura di questi servizi hanno chiaramente dal titolo "Forms OSYMVATIKIS informazioni di
prima", cioè prima di firmare il contratto.
Al momento della firma del contratto, denominato "Contratto di servizi di investimento", che è abbastanza ingombrante e quasi comprende tutta la legislazione esistente
N.3606/2007 richiede appositamente formati [FONT="]-[/FONT] certificata dal personale esame [FONT="]-[/FONT] per includere informazioni sul prima sotto l'informazione degli investitori riguardanti serie, chiamati collettivamente "PROFILO DI INVESTIMENTO in qualche modo."
Questi sono destinati a diagnosticare chiaramente se il potenziale investitore percepisce chiaramente e coraggiosamente rischia di servizi sarà fornito, conoscenza ed esperienza in materia, ha il reddito adeguato, risparmio, titoli di capitale e soprattutto ha affermato chiaramente "La tolleranza del rischio» ("Risk Tolerance") che ha.
Inoltre, dopo la "dematerializzazione" delle azioni-obbligazioni era di recente, nel 1999, è
necessario che
il legittimo possesso ed esercizio di sicurezza a bordo di proprietà e di diritti di usufrutto, "trascrizione" della sicurezza di sicurezza e
richiede l'personalizzata PRIMA iscrizione al "Sistema dematerializzata Securities" (DSS) ha tenuto nella società "Scambi ellenico" ("Scambi SA greche") e l'acquisizione di numero di azioni e titoli numero di conto.
Così, in sintesi, per ottenere uno stato di investitori in modo legittimamente essere dotati di servizi di investimento, Banca di SA o
richiedere fin riceve PRIMA tali servizi, deve presentare una richiesta scritta di acquisire azioni del Consiglio di Sicurezza T. e ha firmato la "Convenzione MIFID».
Così abbiamo dovuto fare le seguenti tre erano, come sopra:
1. ISCRIZIONE sono diventati MODULO DSS, che contemporaneamente autorizzato dalla Banca AMMINISTRATORE DI PARTICOLARE DSS 2. Per firmare la MIFID contratto e fornire tutte le informazioni pre-contrattuali 3. Hanno firmato la richiesta di uno qualsiasi degli investitori al credito della parte dell'investimento corrispondente alla domanda del legame.
E quello che hanno fatto tra le banche (con l'approvazione di corso e di BOG) in mezzo?
1. Per assistere il governo greco a fare "Posizionamento di obbligazioni quinquennali a risparmio pubblico" (e anche offrendo il "candy" del rendimento esentasse 6,10%), il 26 gennaio 2010 e già lo stato degli spread, seguito aumento frenetico e sapeva, fin troppo bene, che il conto alla rovescia è già iniziato.
2. Accettare il pagamento con DSB da parte dello Stato greco per i debiti loro assegnati alle imprese nel settore sanitario, al valore nominale, e quando è completato il PSI di negare la perdita e impegnarsi con insistenza contro le società di loro pagare il 'rotto', vale a dire tutti i danni subiti dalle banche del PSI del loro legame come il valore attuale dei nuovi titoli non viene raggiunto nemmeno il 30% ..
3. Per accettare la cessione del Prestito Speciale Bond 2900 per rimborsare ridondanti ex dipendenti di Olympic Airways nel gennaio 2011, mentre il DSB era già entrato (986 bps spread) categoria "JUNK".
4. In particolare, mentre lei lo sapeva, perché di partecipazione in un ruolo assolutamente di primo piano in Exchange Bonds-drammatica piega che avevano preso le cose, invece di interpretare la corretta interpretazione del termine "investimento in contanti conservatore Organizzazioni di assicurazione", e di partire qualsiasi investimento energetico in DSB e collocamento preferito in buoni del Tesoro che hanno permesso la Legge di alternative, mettere la sua icona macina delle Amministrazioni dei fondi di assicurazione in DSB conseguente misura inimmaginabile di loro. (Davvero, sarebbe molto utile per informare i cittadini greci assicurati e dei pensionati, e imparare ciò che i prezzi erano questi posizionamenti, il valore nominale o di mercato secondario, dove almeno i prezzi erano estremamente basso, in modo da mitigare il danno .. .).
5.
Nello stesso periodo, le banche avevano già entro marzo 2010 dichiaratamente "Obbligazioni GARBAGE - JUNK» al pubblico degli investitori, si erano già accantonate nel proprio bilancio per le perdite del PSI, per il quale e ricapitalizzata.
Detto questo, è chiaro,
a nostro avviso scientifica che le domande risarcitorie contro le banche è il miglior modo possibile e soluzione per ripristinare gli Investitori greci, individui e investitori istituzionali.
* Mr. John Kyriakopoulos è Avvocato - Economista, ex amministratore delegato AEDAK INS.
Organizzazioni, Managing Partner di Law Offices Kyros
***
Come me, altri, hanno rivenduto immediatamente gli EFSF e riacquistato i nuovi bond greci.
Oggi hanno riavuto (quasi o in grande parte) il denaro rubato.
Chi ha aggiunto qualcosa in più ... ha guadagnato.