Su Repubblica.it (
Grecia, presentate le prime riforme. Sindacati in piazza. Tsipras: "Più Iva, non tagliamo stipendi e pensioni" - Repubblica.it ), leggo, nell'articolo di Giuliano Balestreri e Raffaele Ricciardi, a proposito dei "Samurai bond" emessi dallo Stato greco, che
l'eventuale mancato pagamento avrebbe rappresentato la prima insolvenza verso i creditori privati - Devo ritenere che i due giornalisti in questione siano talmente ignoranti da non sapere ciò che è successo nel 2012? e ciò che questo ha rappresentato per 70-100 mila famiglie italiane? Qualcuno sarebbe in grado di contattare i due "giornalisti" economici che non seguono Bloomberg, e di far rettificare la stupidaggine? Credo sia il momento di svegliare la sonnolenta stampa italiana, troppo prona al potere finanziario.
Caro
Milanese,
i giornalisti economici appartengono alla categoria degli Ignoranti Blasonati e quindi quasi intoccabili, loro caposcuola De Zolt ("sole 1440 minuti") che ipotizzò (lui e la sua scienza finanziaria) che l'hair cut del 2012 non avrebbe toccato il Retail......... ovviamente senza alcun fondamento!
In merito a default sovrani la Grecia è davvero un'Esperta del settore avendo dato inizio alla "pratica" già nel lontano IV sec. a.C. ai tempi della Lega di Delos..... Recentemente ha già inanellato questo risultato nel: 1826, 1843, 1860, 1893, 1932. Insomma un curriculum di tutto rispetto, cui possiamo tranquillamente aggiungere il 2012 e il 2015.
Purtroppo i politicanti, che sono ancora più scarsi dei giornalisti economici, nulla imparano dalla Storia e continuano ad errare, purtroppo sempre a spese di noi poveri sudditi, che ne chiediamo le dimissioni e non la pelle come si faceva in passato!
Unica consolazione: "questa volta Noi
ci saremo!" Salvo che come contribuenti.
PS Le misure di sacrificio approvate in nottata dal Parlamento greco, sono l'ennesima bufala (ed infatti la maggioranza raggiunta in favore è schiacciante a dispetto delle dichiarazioni: poche e di facciata). Un esempio: si toglie il trattamento di favore circa l'IVA (1/2) che si paga nelle Isole (che sono circa 3.000......) riportandola a quella continentale, salvo che lo "scontrino fiscale" nelle isole è praticamente inesistente e quindi inesistente l'IVA che viene incassata o quasi........ Basta fare un giretto e ce se ne rende conto => misura nulla, tranne che nella testa dei tecnocrati di Bruxelles.
PS2 Un abbaglio lo hai preso anche tu però: dove sono le 70-100 mila famiglie italiane colpite dall'hair cut? L'hai letto in una delle riviste di cui sopra? Ne abbiamo contate a malapena qualche migliaio.