gheglio ha scritto:
Ditro che ne pensi del grano e del mais ci siamo? io penso che ormai si rischi poco che dici?.......
... dicevo giorni fà che per conto mio tutto il settore grains è a saldo, l'unica è saper aspettare. Al CBOT è sempre valida la regola che i traders "uccidono i cereali 3 volte l'anno" ovvero nelle fasi di semina, impollinazione e raccolto.
Con questo voglio semplicemente dirti che nelle fasi precedenti questi 3 periodi i timori che ognuna di queste 3 fasi possa rovinare il futuro raccolto fa sì che il future inglobi nel suo prezzo un premium risk che poi viene rimosso una volta che la fase critica passa senza danni.
Per il grano (Wheat) in particolare hanno già passato la fase della semina il grano invernale :
- Hard Red Winter (seminato se non sbaglio ad inizio ottobre) trattato alla borsa del Kansas City (usato per fare il pane).
- Soft Red Winter (semina metà settembre fine ottobre) trattato al CBOT (usato per fare dolci, biscotti e crakers).
Il future che tratta imiweb è il Soft Red Winter (SRW della varietà n°2) ... che guardacaso cresce vicino a Chicago.
Il grano invernale rappresenta la fetta grossa della produzione USA (circa l'80% del totale); questo grano verrà raccolto tra metà giugno e metà luglio 2005
In questo momento si sta già pensando al nuovo raccolto quindi i prezzi credo che sotto i minimi già fatti non possono più andare fino al prossimo raccolto (si parla dunque di giugno 2005).
Al momento non escludo un possibile rimpallo tra i 330 ed i 300 (scadenza dicembre) nell'attesa che arrivi la primavera e lo faccia partire per un buon rally. Storicamente i mesi da qui a fine dicembre sono mesi da trading range e non certo da rally.
Premesso questo ora dipende che genere di operatività vuoi fare. Se vuoi sfruttare il trading range mettiti sul contratto più scambiato (attualmente il dicembre) cera di racattarlo verso i minimi già fatti (anche 3 contratti in un sol colpo) e di venderlo man mano che sale fino ai 330 (sbologna man mano 1 contratto al colpo).
Se invece non ci vuoi stare a pensare troppo e vuoi tentare il rally ti metti subito sul contratto di luglio 2005 (codice WN5) che ti garantisce di poterti percorre tutto il ciclo del grano senza stare a fare rollaggi. Non a caso ti ho dato questo future, perchè se è vero che paghi più carry è anche il future lontano più scambiato e con maggiore OI (open interest) ... e se noti bene il prezzo del contratto luglio seppur più alto è comunque inferiore al prezzo del cash ....
... se hai orizzonti più a lungo termine e decidi per il contratto di luglio 2005 al limite visto che c'è tempo cerca di prenderlo sui 325-328
Infine a corredo ti metto pure gli ultimi COT in cui si vede che i commercial ed i piccoli sono già lunghi da un pò di tempo seppure non in misura così eclatante da poter scatenare rally di una certa importanza .... a mio avviso.
... infine un grafico di lunghissimo, così ti fai un'idea di dove siamo e di dove si potrebbe arrivare.