Sarac ha scritto:
Andrea è passato sott'okkio il Petrolio del Mar del Nord. Un aribtraggio tra i 2 petroli ...

che dici è una cacchiata? Vabbè mi è passata l'idea è te le giro a bruciapelo così ...
.... no, però ho notato che nei rally i due petroli possono variare lo spread di differenza di quotazione quindi sarebbe sempre meglio usare lo stesso sottostante.
Ma poi che vai cercando scusa ... quando parte un rally le diverse scadenze vanno sempre più in backwardation e viceversa vanno sempre più in contango ... quindi basta posizionarsi sulla scadenza più vicina e 2-3 più lontane in posizione long e short a seconda di come ti attendi vada il mercato (ovvero lo spread) ... più semplice di così !!!
le ultime due scadenze (marzo-aprile) hanno un contango di 0,65$ mentre tra marzo e maggio c'è più di un dollaro di differenza. Ora sui contratti nymex 1$ di sottostante sono 1000$ sul future, considera che i 2 contratti marzo-maggio sono partiti che erano in backwardation ed ora sono in contango di 1$ ... come ti rendevi conto che il backwardation tra i 2 contratti andava riducendosi bastava andare lungo di maggio e corto di marzo ... nel frattempo il petrolio poteva andare dove cacchio gli pareva e a quest'ora saresti in guadagno di 1000$ chiudendoli entrambi .... praticamente 1000$ di guadagno con un rischio bassissimo e 5000 € investiti (un contratto nymex costa 2500€).
..... a volte le cose semplici son quelle che funzionano meglio.
ciauz
guarda ti faccio un esempio con tanto di grafico e dati excel, quindi sgrana bene gli occhi ed intelletto e cerca di capire ....
Premesa : quel foglio excel pieno di numeri misura la differenza di prezzo in $ tra il contratto di riferimento e ed i successivi, in pratica prendo l'ultimo contratto in scadenza e pongo questo contratto con tutti zero sottraggo quindi i prezzi di chiusura di questo contratto con i prezzi di chiusura degli altri future ... tutto quà. Ciò che ottengo in pratica è il differenziale di ogni future rispetto al future corrente.
Quella tabella quindi mi fornisce "il grado" di contango o backwardation che i diversi contratti hanno rispetto al future di riferimento.
Ora facciamo l'esempietto chiarificatore : poniamo che tu avvenuto il crollo delle quotazioni di dicembre fai il seguente ragionamento ... oramai è finita la trippa per gatti con i rally sul petrolio, si sono fatti il mega bollone ed ora è scoppiato, di conseguenza le scadenze successive dovranno riassorbire l'esagerato differenziale di tipo backwardation che si era venuto a creare durante il rally fra le scadenze successive.
Il 03/01/2005 decidi di sfruttare l'occasione e vuoi mettere in piedi uno spread, ti vuoi dare un paio di mesi come obbiettivo per vedere se il tuo spread porta a qualche risultato o conviene abortire il tutto. Un paio di mesi vuol dire gennnaio e febbraio ... questo significa che dovrai prendere il contratto di marzo come riferimento (perchè scade il 20 febbraio) e poi 2-3 successive scadenze ... poniamo che tu decida per maggio 2005 il prossimo contratto su cui fare spread.
... ora ... poichè l'obbiettivo è il riassorbirsi del bacwardation e magari iniziare a vedere contango ....
.... andrai quindi lungo di maggio 2005 e corto di marzo 2005.
Al 03/01/2005 il future marzo 2005 batteva 42,34$ (sceliamo i prezzi di chiusura come riferimento) ed il future maggio 2005 batteva 42,19$
il loro differenziale era dunque 42,34 - 42,19 = 0,15$ e fra le 2 scadenze c'è backwardation .... sebbene ci siano solo 0,15$ di backw.
... da gennaio ad oggi nel frattempo il petrolio si è fatto un sacco di giri, tornando a 50$, risciendendo a 45$ ed ora siamo a 49$ ....
... ma tu sei tranquillo e a te di dove và il petrolio non te ne può fregare di meno perchè quello che perde un future tu lo recuperi sull'altro .... anzi il bello della cosa è che più passa il tempo e tu più guadagni perchè hai imbroccato la visione giusta a gennaio e tu ora stai guadagnando sullo spread.
Con la chiusura di venerdì il future di marzo quota 48,35$ mentre il maggio quota 49,39$.
e quindi lo spead stà guadagnando 49,39 - 48,35 = 1,04 $ .... che in soldoni sono +1040$ ..... se tu li chudi entrambi lunedì dallo spread avrai tirato fuori più di 1000$
.... nella tabella in excel quà sotto puoi vedere come evolveva la situazione giorno dopo giorno ... noterai che da un lieve backw. tra marzo e maggio siamo passati ora a più di 1$ di contango (1.04 in giallo)
... se ti è più facile puoi pure vedere graficamente l'andamento del tuo spread direttamente su future source ...
... così ... digitando su Contract : CLK05-CLH05
... leggilo con calma cerca di rifletterci su e vedrai che non è così difficile.

OK!
ERRATA CORRIGE : il tuo guadagno è superiore a 1040$ perchè sei partito da una differenza negativa di 0,15$ per chiudere con una positiva di 1,04$ ....
... quindi ad essere precisi e corretti il tuo guadagno è :
1,04 + 0,15 = 1.19$ .... ovvero 1190$

.... pardon .... anche a ditro ogni tanto gli sfugge .... sai com'è ... la vecchiaia !!!
