Non è una maschera, che sarebbe in realtà molto grave. Maschera io intendo uno che dice una cosa e si comporta all'opposto, oppure non è coerente davanti alla medesima situazione, oppure dice una cosa pensandone un'altra....
Il forum, in questo caso, ma andrebbe bene qualunque altro spazio anche fisico purché in solitario, diventa semplicemente un posto nel quale svuotare la testa. La stessa testa usata per mantenere un profilo rispettabile nel reale. Ma che, in assenza di luci puntate, si permette di divagare fra il serio ed il faceto, soprattutto faceto, che in pubblico, vuoi per ruoli o avvenimenti, non è sempre adeguato alle circostanze.
Faccio un esempio sciocco che mi è capitato: presiedevo un'assemblea di una società. Ad un certo punto, dopo 3 ore di discussioni assolutamente inutili, mi sono fatto prendere dal mio animus reale, mezzo ironico mezzo serio, ed ho dichiarato, chiudendo l'assemblea: mi avete tutti ufficialmente e sia messo agli atti, rotto i cojoni con le vostre menate.
Non l'avessi mai fatto, io ero mezzo ironico ma anche mezzo serio, per mandare un messaggio. Gli altri l'hanno presa male, ho dovuto ricucire i rapporti perchè nessuno di quegli storditi aveva compreso il contesto della situazione.