Comunque le fanciulle sui Forum sono dei libri aperti.

Non è una maschera, che sarebbe in realtà molto grave. Maschera io intendo uno che dice una cosa e si comporta all'opposto, oppure non è coerente davanti alla medesima situazione, oppure dice una cosa pensandone un'altra....
Il forum, in questo caso, ma andrebbe bene qualunque altro spazio anche fisico purché in solitario, diventa semplicemente un posto nel quale svuotare la testa. La stessa testa usata per mantenere un profilo rispettabile nel reale. Ma che, in assenza di luci puntate, si permette di divagare fra il serio ed il faceto, soprattutto faceto, che in pubblico, vuoi per ruoli o avvenimenti, non è sempre adeguato alle circostanze.

Faccio un esempio sciocco che mi è capitato: presiedevo un'assemblea di una società. Ad un certo punto, dopo 3 ore di discussioni assolutamente inutili, mi sono fatto prendere dal mio animus reale, mezzo ironico mezzo serio, ed ho dichiarato, chiudendo l'assemblea: mi avete tutti ufficialmente e sia messo agli atti, rotto i cojoni con le vostre menate.
Non l'avessi mai fatto, io ero mezzo ironico ma anche mezzo serio, per mandare un messaggio. Gli altri l'hanno presa male, ho dovuto ricucire i rapporti perchè nessuno di quegli storditi aveva compreso il contesto della situazione.
Io invece sarei cosí a capo della mia ditta

Non è una maschera, che sarebbe in realtà molto grave. Maschera io intendo uno che dice una cosa e si comporta all'opposto, oppure non è coerente davanti alla medesima situazione, oppure dice una cosa pensandone un'altra....
Il forum, in questo caso, ma andrebbe bene qualunque altro spazio anche fisico purché in solitario, diventa semplicemente un posto nel quale svuotare la testa. La stessa testa usata per mantenere un profilo rispettabile nel reale. Ma che, in assenza di luci puntate, si permette di divagare fra il serio ed il faceto, soprattutto faceto, che in pubblico, vuoi per ruoli o avvenimenti, non è sempre adeguato alle circostanze.
Esattamente.

condivido in toto Ermy.
Ricordo che la maschera, nel teatro romano, si chiamava persona.

Lavoro e cazzeggio sono semplicemente cose diverse. Non c'e' finzione

Sono modi di voler essere, e non sto a sindacare se giusti in un senso o nell'altro. Io pure ho avuto in passato un posizione di un certo tipo, ed anche ora, nel piccolo centro dove vivo, mi conosce molta gente. Ma a me non frega nulla di apparire in un modo diverso da come sono, non devo nulla a nessuno e personalmente mi piace essere preso per quello che sono, nel bene e nel male.....altrimenti, non é obbligatorio. Per dire, ok che qui siamo tutti piú o meno anonimi, ma a pubblicare certe mie storie non mi sono fatto pippe mentali, se piace bene, se non piace amen, ma io sono cosí. ;)
Ti faccio un esempio. Nei confronti dei miei dipendenti, non sono un amico, non sono un padrone, non sono nemmeno un filantropo o un lupo mannaro o iscritto all'associazione Volontario per casi umani. Spesso mi è capitato di essere anche padre, psicologo, motivatore, riferimento professionale, uomo con cui confrontarsi. I miei dipendenti non hanno bisogno (come i miei figli) di un amico, ma di un riferimento. Spesso però, le menti non troppo evolute, confondono la bontà con lo sbraco. Oppure la severità con l' essere cattivi o stronzi. Io non sono mai stato autoritario, ma autorevole. L'autorevolezza è qualcosa che costruisci giorno dopo giorno. L'autorevolezza si trasforma in carisma. L'autorità non porta mai frutto. Sul lavoro sono intransigente. Vedo lontano anni luce chi cerca di leccarmi il culo, chi mi tiene buono per interesse, chi non è entrato nell'ottica del timuork, chi è appassionato nel proprio lavoro e chi lo fa solo per portarsi a casa lo stipendio. E questi tipi di persone non vedono l'ora di vedere un tuo punto debole e cercare di screditarti. Quindi, ricapitolando, perchè dovrei offrire loro un vassoio d'argento affinché possano farsi una scorpacciata di cazzi miei?

Ti faccio un esempio. Nei confronti dei miei dipendenti, non sono un amico, non sono un padrone, non sono nemmeno un filantropo o un lupo mannaro o iscritto all'associazione Volontario per casi umani. Spesso mi è capitato di essere anche padre, psicologo, motivatore, riferimento professionale, uomo con cui confrontarsi. I miei dipendenti non hanno bisogno (come i miei figli) di un amico, ma di un riferimento. Spesso però, le menti non troppo evolute, confondono la bontà con lo sbraco. Oppure la severità con l' essere cattivi o stronzi. Io non sono mai stato autoritario, ma autorevole. L'autorevolezza è qualcosa che costruisci giorno dopo giorno. L'autorevolezza si trasforma in carisma. L'autorità non porta mai frutto. Sul lavoro sono intransigente. Vedo lontano anni luce chi cerca di leccarmi il culo, chi mi tiene buono per interesse, chi non è entrato nell'ottica del timuork, chi è appassionato nel proprio lavoro e chi lo fa solo per portarsi a casa lo stipendio. E questi tipi di persone non vedono l'ora di vedere un tuo punto debole e cercare di screditarti. Quindi, ricapitolando, perchè dovrei offrire loro un vassoio d'argento affinché possano farsi una scorpacciata di cazzi miei?
Ma in Germania leggono Io??:eek: O forse non ho capito niente

Timuork il fratello di Timurlang ?

:nnoo:

Ci sta e lo capisco. Per questo ho detto che non sto a sindacare. Io ho avuto la fortuna di potermi organizzare in tal guisa dall'essere "inattaccabile", e chi ha provato a farlo, ci ha rimesso lui alla velocitá della luce. Amen. ;)

Ma in Germania leggono Io??:eek: O forse non ho capito niente
Nella mia azienda lavoro con italiani, tedeschi, francesi e americani. Il mondo è piccolo :jolly: I miei dipendenti e clienti (oltre che fornitori) richiedono spesso la loro amicizia sia in ambito aziendale e sia a livello privato. A livello aziendale, non ho nessun problema, a livello privato solo pochissime persone.
Per esempio: se compro la macchina nuova, qualcuno ti viene a fare i conti in tasca; se festeggio un matrimonio, ti guardano come eri vestito, che scarpe indossavi, se eri abbronzato, in che Hotel eri, dove eri, perchè eri lì ecc. Insomma, la solita scorpacciata di cazzi miei. Invece seccuì mi viene voglia di mettere qualcosa, anche per vezzo, so che mi potete prendere per il culo, ma freganasega :d: . Anche se vi fate i cazzi miei, alla fine rimangono circoscritti nel webbe. Se invece sapete quale è il mio profilo, mi arrivano richieste di lavoro, favori, raccomandazioni (non scherzo). Qui deve essere un'isola di relax e non di strezz.

Users who are viewing this thread

Back
Alto