News, Dati, Eventi finanziari Con cedole al 5/6%, perchè noi italiani, non ci ricompriamo il debito italiano?

Io il debito italiano non lo compro per i motivi oggettivi che spiego in questi articoli pubblicati sul mio blog:

Il denaro, l'essenza dei mercati finanziariSchiavi del Debito

Il denaro, l'essenza dei mercati finanziariSpread Btp - Bund

e che continuerò a pubblicare anche nel futuro prossimo poiché gli italiani non hanno la percezione del rischio che corrono a detenere titoli rappresentativi del nostro debito.

Ciao!

Questo lo dicevi a novembre:D:Dvisto che now anke gli istituzionali, dopo un +20 x cento fanno la coda x acquistare bond italiani.....ti spiace se ti uso come oscillatore?:D:D:bow:

Commenti&Inchieste > Mercati
La liquidità aiuta tutti, ma ora i BTp sono preferiti

di Morya Longo
Cronologia articolo03 marzo 2012
In questo articolo

Argomenti: Titoli di Stato | Italia | Spagna | Bce | Roma (squadra)

Accedi a My

La Banca centrale europea ha iniettato mille miliardi di euro di liquidità tra dicembre e febbraio in tutta Europa. Del denaro facile hanno beneficiato tutti, sia le banche spagnole sia quelle italiane. Parte di questi soldi sono stati investiti sui titoli di Stato, riducendo i rendimenti ovunque. Eppure i benefici di questa politica monetaria ultra-espansiva non sono stati uniformi: a parità di "stimolo" dalla Bce, i BTp hanno risposto meglio. Lo dimostrano i numeri: a inizio anno i titoli italiani erano costretti a offrire quasi due punti percentuali di interessi in più di quelli spagnoli, mentre ieri i rendimenti erano uguali. Segno inequivocabile che gli investitori di tutto il mondo (non solo italiani) da gennaio preferiscono l'Italia alla Spagna.

Perché? Il motivo è chiaro: l'Italia negli ultimi mesi ha riconquistato quella credibilità internazionale che in precedenza aveva perduto, mentre la Spagna ha fatto il percorso diametralmente opposto. Roma in pochi mesi ha varato una manovra da 30 miliardi, ha realizzato un'avanzata riforma delle pensioni, ha avviato un percorso per eliminare le farraginosità del mercato. Riforme impopolari in patria, ma proprio per questo popolari tra gli investitori. Madrid, invece, ha sorpreso tutti in senso opposto: perché ha aumentato due volte la stima sul deficit del 2011 (fino a portarla all'8,5%) e perché intende chiedere all'Europa di alzare l'obiettivo di deficit per il 2012. Insomma: l'Italia ha dato l'impressione di avere imboccato la strada giusta, la Spagna di avere i conti ancora fuori controllo. Solo tre mesi fa la percezione dei mercati era esattamente opposta: dell'Italia si parlava più per gli scandali che per le riforme, della Spagna più per le virtù che per i vizi.

Così, per la prima volta dopo mesi, i tasselli del puzzle sono tornati a posto: gli investitori si sono accorti che l'Italia ha fondamentali economici migliori di quelli spagnoli. Proprio in questi giorni Goldman Sachs, forse la più americana tra le banche americane, ha realizzato uno studio comparativo tra Italia e Spagna arrivando a una conclusione impensabile solo poche settimane fa: il rendimento dei BTp decennali dovrebbe essere molto più basso di quello dei titoli spagnoli. Secondo le stime di Goldman, lo spread tra BTp e Bund dovrebbe stare a 130 punti base (la metà dei 300 attuali), mentre quello spagnolo dovrebbe trovarsi a 200 punti base (dai 300 attuali). Questo perché, escludendo il debito pubblico che è un fardello solo in Italia, la Penisola è ben più sana: considerando il deficit, la crescita del Pil attesa e vari altri parametri, agli occhi di Goldman Sachs l'Italia è più solida della Spagna. Dunque merita spread (e tassi d'interesse) più bassi.
La credibilità, però, è difficile da conquistare ma facile da perdere. Per mantenerla l'Italia deve proseguire nella strada delle riforme. Per attirare veramente masse di investitori il Governo dovrebbe dimostrare di voler agire, in maniera significativa, sul vero problema: il debito pubblico. «Quando accadrà – osserva un investitore da Londra – torneremo tutti in massa ad investire in BTp».

[email protected]

Clicca per Condividere

Monti: "Essenziale che gli italiani sottoscrivano Bot e Btp" 29 –
''Per superare la crisi dei debiti sovrani è essenziale che tutti guardino con fiducia ai nostri titoli. È essenziale che gli italiani sottoscrivano Bot e Btp le cui rendite sono oggi elevatissime. Occorre che abbiamo fiducia in noi stessi''. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, in sede di replica in Senato.

Ma perchè non pagano lo stipendio dei parlamentari coi bot ? :-?
se sono un affare...
non capisco xchè dobbiamo sottoscrivere noi
e cominci mario monti a farsi pagare in bot

Grazie Mario Monti:bow::bow::bow:finalmente 1 italiano ke fa...quello ke dice.;):up:

Accedi a My

La giornata di Borsa
Chiusura in territorio positivo per Wall Street dopo il calo inatteso delle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Il Dow Jones sale dello 0,23% a 12.981,36 punti, il Nasdaq avanza dello 0,74% a 2.988,97 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,61% a 1.374,07 punti.

Milano euforica chiude a +2,93%, banche sprint
Piazza Affari euforica dopo la maxi iniezione di liquidità della Bce: il Ftse-Mib ha chiuso guadagnando ben il 2,93%; tutte staccate le altre piazze europee: a Londra il Ftse 100 sale dell'1,02% a 5.931,25 punti, il Cac 40 di Parigi cresce dell'1,37% a 3.499,73 punti. Il Dax di Francoforte segna +1,25% a 6.941,77 punti. Positiva Madrid a +0,97 per cento.

Spread in calo
Prosegue il fortissimo recupero dei titoli di Stato itailani dopo la maxi-asta della Bce di ieri (con le banche italiane che hanno assorbito un quarto della richiesta totale). Lo spread BTp-Bund a 10 anni ha chiuso a 309 (con un ribasso fino a 304, toccando i minimi degli ultimi sei mesi). Il rendimento del 10 anni italiano è in calo al 4,93%. Bene anche i titoli spagnoli con Madrid che ha collocato oggi 4,5 miliardi di Bonos. Bonos che sulla scadenza a 2 anni rendono più dei rispettivi BTp confermando che adesso i mercati considerano l'Italia "più affidabile" della Spagna.
VIDEO
Italia ora più sicura della Spagna. I BTp a 10 anni puntano al ribasso la soglia del 5%

ARTICOLI CORRELATI
A banche italiane oltre 100 mld. Da Intesa Sanpaolo domanda per 24 mld, UniCredit circa 12,5
Sui titoli biennali Italia meglio della Spagna
Spread, primo sorpasso su Madrid
Vedi tutti »
Focus Piazza Affari
A Piazza Affari brillante la performance delle banche: Banco popolare (+10,51%), Bpm (+5,86%), Ubi (+5,98%), Intesa sp (+4,45%), Mps (+5,51%), Unicredit (+5,79%), Mediobanca (+2,45%) e Bper (+5,78%). Molto bene anche Generali (+4,14%). Nell'energia, tonica Enel (+3,25%), bene Eni (+1,62%); in calo A2a (-3,18%) dopo il collocamento del 5% ad Alpiq. Rialzi sostenuti anche per Fiat (+4,88%) e Prysmian (+4,01%). Fuori dal Ftse-Mib, ancora occhi puntati sui titoli coinvolti nel dossier Fonsai (+5,21%). In calo la controllante Premafin (-2,55%), mentre vola Milano assicurazioni (+19,21%). Molto bene anche Unipol (+7,20%) coinvolta nel piano pensato da Unicredit e Mediobanca.

Non partecipa al rialzo l'euro
Euro in calo sul dollaro ma sostanzialmente stabile sullo yen. La moneta unica europea, secondo le rilevazioni della Bce, viene scambiata oggi a 1,3312 dollari contro 1,3443 dollari ieri e a 107,95 yen contro 107,92 yen. L'euro, inoltre, vale oggi 1,2052 franchi svizzeri contro 1,2051 franchi ieri e 0,83490 sterline contro 0,84390 sterline in precedenza.

Dalla Fed stop al quantitative easing
Le Borse europee (segui l'andamento degli indici nel box a destra) avevano iniziato la giornata contrastate dopo le indicazioni della Federal Reserve che non vede la necessità di ulteriori operazioni straordinarie di politica monetaria per sostenere la crescita dell'economia americana. Questo perché il mercato del lavoro è in miglioramento, oltre all'attività manifatturiera che sta dando segnali di accelerazione. Il tutto, in uno scenario in cui la Borsa americana è tornata ai livelli pre-Lehman e viaggia da qualche giorno stabilmente sui massimi degli ultimi quattro anni.

Effetto sui mercati delle Banche centrali
Le indicazioni della Fed hanno impattato sull'andamento di valute e materie prime. Il dollaro si è rafforzato sull'euro, scivolato a quota 1,333 dollari. Forti vendite anche sull'oro, tornato in area 1.700 dollari l'oncia (segui la quotazione dell'oro in tempo reale).

Leggendo questo thread mi è venuta la curiosità e sono andato a vedermi i varii BTP disponibili.

Vediamo se ho capito bene... se comprassi un lotto minimo di questi:
BTP-1MG31 6 IT0001444378
Spenderei circa 915,65 EUR e alla scadenza mi verebbero dati 1000 EUR (sempre che l'italia non fallisca) e ogni 6 mesi avrei un cedola del 3% lordo (2,7% netto?!?)

Ho detto qualche boiata come mio solito?
Sembra quasi interessante...anche se io sono shorter di carattere e non vedo bene il nostro bel paese :-o

Se l'hai acquistato, ti faccio i miei complimenti:bow::bow::bow:................venerdi' ha kiuso a ........."...............104,960.;):up::ciao:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
BTP-1MG31 6%
Data: 02/03/2012
104,790 0,24% Minimo: 103,800 Massimo: 104,960

Spread
Titolo
Prezzo
Var%
Ora
Min
Max
SPREAD BTP-BUND 10Y 311,4756 +1,34 17:25:00 302,8634 320,4092
RENDIMENTO BTP 10Y 4,8898 -0,92 17:25:00 4,8652 5,0330
RENDIMENTO BUND 10Y 1,7750 -4,64 17:25:00 1,7750 1,8525

Ultima modifica:
Buona domenica a tutti:)oggi, facendo il sunto della situazione, a bocce ferme:Dmi sono accorto che i btp acquistati 3 mesi fa stanno rendendo oltre il 20%...in soli 3 mesi:eek:sovraperformando azioni ed indici:-o....per quanto sopra, siccome era eccessiva la siiducia di 3 mesi fa;)now. mi pare eccessiva la...fiducia:Dquindi x disciplina, da domani.....alleggeriro' le posizioni, significando che venere ho aperto 1 posizione short col I fib.:cool:

p.s. : Siccome IO è pieno di cazzari che postano senza essere in posizione:D:Dallego copia documentale delle performance attuali.;):ciao:

Allegati

• btp 1nov 27 4 marzo 109.jpg
    btp 1nov 27 4 marzo 109.jpg
    74,6 KB · Visite: 365
  • pORTAF 2 MARZO DA POSTARE.jpg
    pORTAF 2 MARZO DA POSTARE.jpg
    37,6 KB · Visite: 151
Guardando i graf, sul serttimanale del re degli indici, si prospetta 1 eventuale:-ocorrezione di 170 pt. equivalenti a circa il 15% dai valori attuali.;)

Allegati

• sp500 4 marz sett wolf 170 pt.jpg
    sp500 4 marz sett wolf 170 pt.jpg
    104,2 KB · Visite: 155
  • sp500 4 marz sett wolf.jpg
    sp500 4 marz sett wolf.jpg
    101,3 KB · Visite: 155
Nelle more dell'operatività della prox. ottava, allego anke il graf. del nostrano che...mi fà propendere z un'alleggerimento delle posizioni long, della serie...domani è 1 altro giorno :bow:e chi vivrà vedrà.;):ciao:

p.s. Quando opero in borsa, Io preferisco essere spettatore attivo;)piuttosto che attore, assumendo in questo modo 1 prospettiva.....
.....+ rilassata, + distante e + obiettiva.:up::ciao:

Allegati

• ftsemib 4 mar da sett con lupo.jpg
    ftsemib 4 mar da sett con lupo.jpg
    119,2 KB · Visite: 166
  • Ftsemib 4 mar sett con wolf.jpg
    Ftsemib 4 mar sett con wolf.jpg
    94,7 KB · Visite: 162
Nelle more dell'operatività della prox. ottava, allego anke il graf. del nostrano che...mi fà propendere z un'alleggerimento delle posizioni long, della serie...domani è 1 altro giorno :bow:e chi vivrà vedrà.;):ciao:

p.s. Quando opero in borsa, Io preferisco essere spettatore attivo;)piuttosto che attore, assumendo in questo modo 1 prospettiva.....
...x disciplina incassati 3000 euro in 1 giorno:bow::bow::bow:;) alleggerite le posizioni long, con la vendita delle prime 2000 uc a 4,09 ( con pmc a 2,52:D) ed ho anke restituito il fib short con cui ero andato over week.........
.....nelle more allego prove documentali x quelli...di poca fede.:cool::ciao:

Allegati

• uc gain 5 mar.jpg
    uc gain 5 mar.jpg
    31,8 KB · Visite: 167
Ultima modifica:
Short o long????????????Questo è il dilemma...di breve:D:Dsul lungo è certamente long.;):ciao:

Allegati

• ftsemib 5 mar giorn da nov.jpg
    ftsemib 5 mar giorn da nov.jpg
    112,5 KB · Visite: 151
  • ftsemib 5 mar supp 16,700.jpg
    ftsemib 5 mar supp 16,700.jpg
    86,3 KB · Visite: 158

Oggi la correzione ha raggiunto il I target e quindi siamo ancora in....occasioni da acquistare:cool:il close ci confermerà se basta così o vogliono correggere di altri 3/400 pt.:-o;):ciao:

Allegati

• fib 6 mar ore 17.jpg
    fib 6 mar ore 17.jpg
    160,6 KB · Visite: 138
...a memoria futura:Dallego gli ultimi della classe, visto che quando l'indice rimbalzerà:cool:, saranno...i primi.;):ciao:

Allegati

• Peggiori 6 marz.jpg
    Peggiori 6 marz.jpg
    141,5 KB · Visite: 165
  • ftsemib 90mn 6 marz.jpg
    ftsemib 90mn 6 marz.jpg
    141,3 KB · Visite: 151

Users who are viewing this thread

Back
Alto