Leggendo questo thread mi è venuta la curiosità e sono andato a vedermi i varii BTP disponibili.
Vediamo se ho capito bene... se comprassi un lotto minimo di questi:
BTP-1MG31 6 IT0001444378
Spenderei circa 915,65 EUR e alla scadenza mi verebbero dati 1000 EUR (sempre che l'italia non fallisca) e ogni 6 mesi avrei un cedola del 3% lordo (2,7% netto?!?)
Ho detto qualche boiata come mio solito?
Sembra quasi interessante...anche se io sono shorter di carattere e non vedo bene il nostro bel paese
Quindi i problemi principali dell'Italia sono, oltre a quello della crescita inferiore a quella del resto d'europa, anche quello della scarsa credibilità...nel senso che siamo meno credibili di altri paesi + poveri di noi, non ultima la Spagna?
Si Pitagora, Barnard lo diceva tanto tempo fa, ha ragione e non è l'unico a dire queste cose! Io sono l'ultima persona sulla faccia della terra a poter dare consigli economici ma questa proposta di comprare il debito mi pare un pò....diciamo strana.
Qui si propone di comprare debito non noccioline, qui si parla come diceva qualcuno di debiti con molti zeri. E la cedola?
FACCIAMO GIRARE UNA PETIZIONE PER FAR FALLIRE L'ITALIA PRIMA DI DIVENTARE UNA SUCCURSALE FRANCO-TEDESCA.
A breve sara da togliere una A anche all'Austria, qualche giorno/settimana di pazienza.
Ciao
A breve sara da togliere una A anche all'Austria, qualche giorno/settimana di pazienza.
Ciao
Esatto, perchè quello che oggi paghi 91 (extra rateo) a scadenza ti verrà rimborsato 100....infatti quale altro investimento, a parità di rischio, da un rendimento analogamente succoso?
....ci sono anche scadenze più brevi, come si evince dalla tabella da me allegata nelle pagine precedenti da cui si evince che il 2014 ha una cedola del 7%.
Grazie per l'aiuto Pitagora
Solo due dubbi:
- per il scadenza 2014 il 7% non dovrebbe essere il guadagno considerando la differenza tre prezzo attuale di acquisto (molto basso) e rimborso totale a scadenza?
- la cedola viene calcolata su 100 anche se pago 91, 80 o quel che è giusto?
Esploratore, il tuo punto di vista deriva dalle tue credenze, ovvero:
a) Tu credi che l'Italia possa fallire ed in questo caso perdiamo tuttie perdono soprattutto coloro che non essendo investiti in borsa, probabilmente se perdono la pensione/stipendio...diventano automaticamente indigenti;
b) Io credo che, anche se la situazione è a rischio gli attuali rendimenti dei bond nazionali, rappresentano una buona opportunità d'investimento, per coloro che come me, sono convinti che l'Italia supererà questa crisi sistemica e quindi non fallirà.
Per quanto sopra, anche se se ne parla poco giova precisare che L'Italia detiene anche la III riserva mondiale d'oroche alle attuali quotazioni vale oltre 100 miliardi.......ovviamente anche la mia è una credenzama spero che sia quella che si avvererà....x il bene del 99% degli italiani che non sono colpevoli di questa crisi.