Considerazioni sui mercati

Il ciclo 9 attuale, quello in corso, è il più lungo dell'ultimo secolo, e poi vi lamentate che posticipo lo short. Che faccia tosta avete ! E' la più grande eccezione su un secolo, la norma sono tutti gli altri cicli, della durata media di 4-5 anni, con 1 anno di laterale-discesa più o meno forte.

Un dato di fatto è che gli ultimi cicli li hanno allungati molto, cosa che prima non accadeva, se non nel numero 1, proprio il successivo al grande crollo.

Questo me lo spiego con il fatto che il sistema in quel momento è fuori controllo, e per "non morire" si cerca di ovviare ai crolli tirando a campare il più possibile.
Cosa che sta avvenendo anche ora.
L'importante è esserne consapevoli.

Non sono io in ritardo, sono loro in ritardo, hanno sfalsato quello che era un orologio, perchè hanno paura di quacosa di molto grosso, che esplodano i debiti statali.
Vedremo ... intanto salgano pure, anche prima del '29 lo fecero, poi abbiamo visto i risultati.

La domanda da farsi guardando l'RSI sopra è :

- è già iniziato con questo rialzo un nuovo grande ciclo ? cioè l'ondulazione dell' RSI sta facendo la sua prima gobba in una direzione crescente ? Oppure è l'ultima della onda discendente ? In quest'ultimo caso il minimo finale non si è ancora visto.

Guardando i massimi delle ultime 3 oscillazioni, anni 2000, anno 2007 e attuale, i massimi sono IN CALO, IN DIVERGENZA MENSILE, sono cioè impostati A SCENDERE.
Non mi pare siano inseribili in una nuova grande onda crescente.

Per poter dire con sicurezza che siamo nel nuovo mercato toro, il nuovo grande ciclo rialzista, dovremmo vedere massimi sui vari cicletti da 5 anni di RSI in CRESCITA e MINIMI IN CRESCITA, cioè un andamento oscillatorio a formare una onda interpolata in fase di salita.

Finora abbiamo massimi in calo e il minimo non c'è ancora.
Situazione ancora molto precaria.

E allora se così sarà, da qui al 2024 ne vedremo di tutti i colori.

Ultima modifica:
:no::no:
Lud quel grafico è completamente sbagliato. Calcola i dividendi e i loro reinvestimento.

10.000 di indice investiti al 5% nel 1985 fanno 43.000 nel 2015, senza alcun trade.

Quindi ad oggi quell'indice ha rotto i massimi

Per la cronaca: i più grandi guru della finanza internazionale operano solo long, non fanno intraday, non fanno trading, cassettano e non vendono mai. Non so voi, ma tra Migliorino che mi partorisce il battleplan e un Buffett io non ho dubbi..

non sono così convinto

quanti decenni devono passare per trovarsi in gain ?
nel caso fossi entrato sul top del 2000 per esempio col Dow a 12000, sono passati 14 anni, sarei in gain, o avrei appena recuperato l'inflazione ?
E parliamo del paese leader mondiale.

Come può dirlo chi ha investito in Italia in questi ultimi 20 anni. Quanti decenni deve aspettare secondo la tua teoria ?

Poi parliamo idealmente di indici, perchè se becchi un titolo che sparisce, altro che rendimento. E ne sono spariti tanti.

In teoria è una cosa, poi con la pratica non credo a risultati molto positivi.
A meno che non indovini un punto di minimo.

Com'è che conosco solo gente che ha perso sulla borsa italiana, se è così assodato che basta aspettare .... una 50 tina d'anni per tornare sui massimi.

Mi pare il discorso dei venditori di fondi d'investimento, quando entri e scendono. Ti dicevano sempre che vanno visti almeno dopo 10 anni.
Ma dopo 10 anni è peggio di prima :lol:

Sul lungo termine le cose prima o poi vanno bene, ma siam tutti morti.

Ultima modifica:
Ho tirato in ballo il lungo termine perché le analisi che proponi sono sul lungo termine.. io non mi metto certo a fare trade ventennali, ma ti sto dimostrando che i concetti ciclici sono a mio parere un buco nell'acqua, una cantonata mondiale o se vuoi una gran minchiata perché fatti su prezzi che non considerano i dividendi, quindi intrinsecamente sbagliati. Così come tutti gli indicatori che ne derivano tipo rsi. Guarda le deviazioni standard dei rendimenti sui trades con rsi, c'è la sezione sul mio sito trade randomico versus analisi tecnica.
A questo punto mi sono chiesto: ma siamo sicuri che serva guardare tutta sta roba per tradare? No non serve, è come incaponirsi con mps quando dall'altra parte dell'oceano ci sono etf come xlp che rappresentano le aziende più solide del pianeta. La borsa non è simmetrica, non è ciclica, lo è solo la volatilità, per il semplice fatto che è un moto geometrico e randomico (leggiti Mandelbrot, c'è un libro illuminante), e perché si guardano i grafici con i dati sbagliati! ;)

Questo indicatore grezzo, mostra chiaramente che la discesella avuta fino a 19900 non ha permesso all'oscillatore nemmeno di passare in fase negativa, strano che Marietto non se ne sia reso conto, con gli strumenti senz'altro più precisi che possiederà.

Quindi che succede ? Quell'oscillatore riparte e passa in verde, senza nemmeno scendere in rosa ? Aboliamo la notte, perchè così è più bello. Cioè l'anno fa una discesa talmente irrisoria, che nemmeno si riesce ad apprezzare sui grafici ?

E gli USA l'anno non lo chiudono, anzi no, lo chiudono facendo un altro record :D Sempre perchè così ci piace.

Vorrei capire. Certo tutto può essere, ma anche solo guardando questo oscillatore cretino, io sto dalla parte del taglio in rosa e mesi di debolezza a venire.
Non con i 30mila.

Eppure è un oscillatore veramente da scuola elementare.

Io avevo già detto di lasciar perdere ciò che dico ... ma insisti ... Tu che sei il "profe" che tutto sa e tutto vede come hai fatto a perderti due anni di rialzo se il tuo oscillatore è così chiaro ? .... Evidentemente tu giri sempre con gli occhiali da sole ... per non farti accecare dalla luce del giorno !
In quanto a banalità altrove ti avevo indicato il max golden cross con la m50gg che passa al rialzo la m200gg ... e che è tutt'ora vivo , con la media a 200gg impostata al rialzo da un anno e mezzo e che ha vissuto solo un periodo di difficoltà ( nella prima parte del 2013 ) , ma che avevo segnalato a suo tempo, proprio nel tuo blog, ... indicando quota 14.700 come livello di non ritorno se bucato al ribasso !!!!!!!! Peraltro in quella situazione la m50gg ha lambito bucandola di un niente la m200gg ( che continuava ad essere inclinata al rialzo ) , ma i prezzi in quel momento si proponevano ancora sopra ... Eppure usando parole tue strano che non te ne sei accorto ... di cose così semplici. Come vedi ognuno usa ciò che vuole anche i granelli di sabbia ... l'importante è che da ciò che legge esca una situazione coerente. Se io sbaglio, .. sbaglio, non è il mercato in ritardo .... Usi sistemi o piattaforme che io non uso e indicatori con cui non ho familiarità, ... dell'Rsi e delle sue enormi lacune ho già detto ... ma a me va bene usa ciò che ti pare ... Certo la passione con cui affronti la materia è degna di grande merito, vedo che fai citazioni che non sono molti a conoscere ... e te ne va dato atto, ma per ora stai sbagliando clamorosamente, .. può darsi che da domani ti riprenderai le tue rivincite, non certo verso di me perchè se vedrò qualcosa di strano perderò il primo pezzo di strada ma non avrò certo timore a riconoscere un trend che si gira. Purtroppo le tue analisi ancorchè scritte bene ... hanno prodotto disastri , perchè se uno è short da quando lo dici tu probbailmente ha perso anche le mutande Invece sono d'accordo con te sul lungo periodo ... che risulta essere una tragedia. E visto che io so poco ... beh un celebre indice americano è nato qualche anno prima del 1900 e conteneva 11 titoli di cui oggi ne è esistente solo uno la General Electric che peraltro è stata sospesa per 9 anni dal listino, quindi se avessi comprato quegli unidci titoli nel 1895 oggi avrei ... forse qualche bel reperto da vendere sui banchetti dei mercatini ... un paio di quei titoli pur non essendo spariti del tutto si erano talmente ridimensionati da non essere più considerati ... ma qui vado un pò a braccio frugando nella mia cassetta dei ricordi ....

FTSEMIB – Chiusura - 04/07/14 – entrato SHORT (di Medio-Lungo periodo)

Il FTSEMIB X4-TS è entrato SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

Io avevo già detto di lasciar perdere ciò che dico ... ma insisti ... Tu che sei il "profe" che tutto sa e tutto vede come hai fatto a perderti due anni di rialzo se il tuo oscillatore è così chiaro ? .... Evidentemente tu giri sempre con gli occhiali da sole ... per non farti accecare dalla luce del giorno !
In quanto a banalità altrove ti avevo indicato il max golden cross con la m50gg che passa al rialzo la m200gg ... e che è tutt'ora vivo , con la media a 200gg impostata al rialzo da un anno e mezzo e che ha vissuto solo un periodo di difficoltà ( nella prima parte del 2013 ) , ma che avevo segnalato a suo tempo, proprio nel tuo blog, ... indicando quota 14.700 come livello di non ritorno se bucato al ribasso !!!!!!!! Peraltro in quella situazione la m50gg ha lambito bucandola di un niente la m200gg ( che continuava ad essere inclinata al rialzo ) , ma i prezzi in quel momento si proponevano ancora sopra ... Eppure usando parole tue strano che non te ne sei accorto ... di cose così semplici. Come vedi ognuno usa ciò che vuole anche i granelli di sabbia ... l'importante è che da ciò che legge esca una situazione coerente. Se io sbaglio, .. sbaglio, non è il mercato in ritardo .... Usi sistemi o piattaforme che io non uso e indicatori con cui non ho familiarità, ... dell'Rsi e delle sue enormi lacune ho già detto ... ma a me va bene usa ciò che ti pare ... Certo la passione con cui affronti la materia è degna di grande merito, vedo che fai citazioni che non sono molti a conoscere ... e te ne va dato atto, ma per ora stai sbagliando clamorosamente, .. può darsi che da domani ti riprenderai le tue rivincite, non certo verso di me perchè se vedrò qualcosa di strano perderò il primo pezzo di strada ma non avrò certo timore a riconoscere un trend che si gira. Purtroppo le tue analisi ancorchè scritte bene ... hanno prodotto disastri , perchè se uno è short da quando lo dici tu probbailmente ha perso anche le mutande Invece sono d'accordo con te sul lungo periodo ... che risulta essere una tragedia. E visto che io so poco ... beh un celebre indice americano è nato qualche anno prima del 1900 e conteneva 11 titoli di cui oggi ne è esistente solo uno la General Electric che peraltro è stata sospesa per 9 anni dal listino, quindi se avessi comprato quegli unidci titoli nel 1895 oggi avrei ... forse qualche bel reperto da vendere sui banchetti dei mercatini ... un paio di quei titoli pur non essendo spariti del tutto si erano talmente ridimensionati da non essere più considerati ... ma qui vado un pò a braccio frugando nella mia cassetta dei ricordi ....

beh se vogliamo metterla così, io mi sono preso la discesa del 2011 in pieno sul ftsemib, ho guadagnato parecchio e mi sono anche molto divertito (mai capitata una esperienza simile), in 30 giorni probabilmente ho preso quello che prendi in 2 anni di salita faticosa.
Ma comunque parliamo di cose diverse, infatti non capisco come posso aver sbagliato clamorosamente se in questo thread, cioè dall'inizio dell'anno 2014, io ho chiuso finora solo 2 trades, entrambi in gain, il terzo in corso dal 18.03 a 21100, lo chiuderò quando il ciclo biennale sarà chiuso, la cui velocità sta per incrociare proprio in luglio. Se proprio andasse male, credo che lo terrò fino al 2016, cioè voglio vedere la chiusura dei cicli superiori degli altri indici.

Dall'inizio dell'anno ho fatto finora 2 trades, uno la prima metà di febbraio sul Ftsemib, long, chiuso in gain.
Il secondo short sul DAX, dall' 11.02 al 13.03, chiuso in gain (era sceso a 9000 mi pare dai 9700).
Tutto scritto qua sul forum e ho anche testimoni.
Un po' poco, ma gli indici sono praticamente immobili sui massimi, e ho avuto anche poco tempo per fare trading di breve.

Tu tiri fuori sempre la solita storia partendo da Adamo ed Eva, cioè che ho sottovalutato il rialzo attuale.
Parliamo di cose diverse.

E comunque, in generale, io non sono mai andato a polemizzare o a criticare in altri thread o forum, mi faccio gli affari miei. Leggo molte analisi, anche di segno long, cerco cose di qualità, leggo Waikiki il quale ha una visione simile alla tua, leggo anche Alby, il quale la pensa più o meno come me, leggo i "ganniani" i quali si aspettano un massimo dell'anno entro Luglio per il Ftsemib.
Ma non attacco polemiche come fate tu, Uno e Trino, Maurizio66 e qualche altro. Questa è la differenza.

Quindi finiamola qua, perchè è tempo sprecato in sterili discussioni.
Buone cose, senza rancore, ciao ciao.

Ultima modifica:
Dimostrazione di quel che dico :

quando ho aperto questo thread ai primi di febbraio era il primo trade dell'anno, long, chiuso l' 11 febbraio 2014, e scritto in diretta.
Long andato a buon fine

Post N° 55, in risposta a Vagabondo silente, link :

http://www.investireoggi.it/forum/considerazioni-sui-mercati-vt81319-6.html#post3802736

Successivamente ho preso lo short sul Dax, chiuso a 9000 il 13 marzo, sempre in gain, non grandi cose ma gain.

Poi ho atteso, finchè mi sono messo short sul Ftsemib, da 21100, potevo chiuderlo se volevo sul crollo da meno 3.6% precedente alle elezioni, a quota 19900. E' sbagliato anche questo ???
Ma non l'ho chiuso perchè il mio obiettivo era il ciclo biennale, la chiusura di cicli importanti. Più volte parlato di "entro l'autunno", quello è sempre stato il mio orizzonte.

Vediamo se arriva adesso ancora qualcuno a dirmi che ho sbagliato clamorosamente e che vedo solo crolli.

Il tipico modo di fare per darla addosso agli altri, andando a recuperare solo quello che piace, con esagerazioni plateali, tanto per denigrare una persona.

No no, così non si fa, siete fuori strada.

In ogni caso, certamente qua in mezzo ci sono anche un sacco di errori, opinioni, analisi disattese, non verificate, c'è di tutto.
Ma come ha ben scritto purplegate i giorni scorsi, una cosa è un grafico in cui esponi una idea, un'altra è decidere un trade.
Prima di deciderlo ci pensi bene e valuti quali sono le cose a vantaggio e in quale caso semmai chiuderlo.

Io mi ero già fatto i conti che la chiusura del ciclo biennale poteva portare un 4000 punti di short dai massimi, basta guardare la salita degli anni 2003-2008 per rendersene conto. Chiaro che il massimo finchè non lo vedi non sai a che livello sarà. Anche in base a ciò, e ad altre considerazioni, mi aspetterei 4000 punti short dal massimo circa. Se rimane 22500, quindi 18500 nei prossimi mesi.

Ultima modifica:
Siderografo, tanto sbaglia sempre anche lui
I "ganniani" tutti pensano a un massimo entro luglio (già da aprile), il siderografo pure, i cicli di PRT settimanale short e mensile sta tagliando (mostrati sopra).
E se fosse un annuale nuovo già partito per ora fa proprio fatica a salire, vista la giornatina di venerdì per esempio, in cui mi scende da solo, e vista la ritrosìa che dimostra su ogni nuovo massimo americano.

Una vera congiura contro il long !

Allegati

• siderografo 2014.png
    siderografo 2014.png
    131,5 KB · Visite: 383
FTSEMIB – Chiusura - 04/07/14 - Cicli Temporali/Vitali C.R.O.C.

Rimbalzo di breve C+1 e di medio C+3 in esaurimento… lunedì vedremo se inizierà l’inversione….

il Key Risk Indicator è girato negativo…. (SHORT)

Users who are viewing this thread

Back
Alto