Considerazioni sui mercati

S&P500 Index- ADX-TS SHORT dal 13/03/14 da 1874,40

e con la chiusura odierna l'ADX ha dato segnale SHORT sull SPX

Ciao Lud si dovrebbe continuare a scendere mi pare.....
è il primo giorno che gli usa scendono un po seriamente:D

mah, dipende da quale indice consideriamo, mi sembrano piuttosto scorrelati, gli USA non sono ancora mai scesi, come noi, il Dax s'è portato avanti.

La discesa in corso sul DAX, si interromperà non appena avremo una divergenza H4 e usciranno dalla trendline discendente gialla, finchè non lo fanno la discesa di fine ciclo mensile si incattivisce.

DAX H4

Allegati

• ger30mar14h4.png
    ger30mar14h4.png
    58,1 KB · Visite: 138
Parlando del Ftsemib invece, credo ci sia ancora tempo per risalire e fare anche nuovi massimi, ma nello stesso tempo per una considerazione che vorrei mostrare, non mi aspetto che ci discostiamo molto dai 21000. Vorrei proporre un grafico, con una osservazione, poi ognuno la veda come vuole.

Nel senso che vedrei bene massimi DEFINITIVI per quest'anno in area 21000 per il nostro indice e non verso quote superiori (22-24000 come leggo spesso in questi giorni nei vari forum).

Ultima modifica:
Ecco il grafico, molto semplice, che vorrei proporre.

Ftsemib mensile logaritmico con le chiusure.

Mi è sempre piaciuto osservare come il minimo del 2012 è stato fatto esattamente sulla trend discendente dal 2002.
Secondo la stessa filosofia, ora dobbiamo fare i conti con la trend discendente dai massimi degli anni scorsi. Anzi utilizzando questo metodo potremmo pensare che il giorno di fine mese, cioè lunedì 31 marzo, il Ftsemib segnerà quel punto lungo la trend discendente a quota 20600.
Quindi nonostante delle oscillazioni durante questi prossimi mesi, a fine mese non si dovrebbe superare questa quota 20600.
Prendiamolo allora come punto di controllo, sia per marzo che per aprile.
Se non la superano è chiaro che il rialzo è finito (e i 24000 saranno solo fantasia).

Nello stesso tempo faccio notare come le due frecce che salgono 2012-13 e 2013-14, rappresentative del rialzo dei due cicli annuali, siano in questo punto UGUALI.
La costruzione geometrica quindi mi piace per semplicità e coerenza.

Poi ognuno la veda come vuole.

Allegati

• mensile.jpg
    mensile.jpg
    75 KB · Visite: 138
Parlando del Ftsemib invece, credo ci sia ancora tempo per risalire e fare anche nuovi massimi, ma nello stesso tempo per una considerazione che vorrei mostrare, non mi aspetto che ci discostiamo molto dai 21000. Vorrei proporre un grafico, con una osservazione, poi ognuno la veda come vuole.

Nel senso che vedrei bene massimi DEFINITIVI per quest'anno in area 21000 per il nostro indice e non verso quote superiori (22-24000 come leggo spesso in questi giorni nei vari forum).

...bondì...

io credo che il primo round della discesa finisca con un riallineamento (in termini di performance negativa) da parte del nostrano, magari aiutato da euro/$...

Quindi nonostante abbia letto con interesse tante considerazioni, analisi (setup mensili ganniani, vasche di ogni tipo, testa-spalle, ecc.) preferisco questo semplice grafico. Se non sfondano questa trend discendente (in chiusura mensile) si rimane confinati nel canale discendente. E vediamo la discesa del biennio dove ci porta. Poi torneremo a parlarne.

Mi sembra di poter dire che shortando dai 20600 in su, secondo questa teoria, è tutto un surplus che dovrebbe rientrare a fine mese.

Ultima modifica:
...Alemania ha fatto ABC correttivo finito ora a 85...ora vediamo oggi e lunedì dove la mandano...sotto i minimi odierni (che per noi sono vicini), si accelera...

Vola in aumento consistente...

CR

Ultima modifica:
Ludwigi hai una tua analisi sul cambio €/$ nel medio periodo ( 2-3 anni) ossia secondo te andremo verso nuovi massimi o ritorniamo a 1,2?......grazie mille:bow:

nei prossimi anni non saprei, non ho provato a guardare.
Ti posso dire che io qui dai valori attuali in su, andrei short, perchè a mio avviso questo è un bel pullback con i 3 massimi fatti in divergenza.
Abbiamo oscillatori daily, weekly e mensile da scaricare (a meno di stranezze).

Ma guardando il grafico H4, per shortare aspetterei ancora qualche ora o giorno, mi manca l'ultimo pullback sull' RSI H4, che porterebbe poi lo scaricamento del settimanale.

Allegati

• eurusddaily.png
    eurusddaily.png
    54,1 KB · Visite: 125
cioè per shortare aspetterei questo pullback sul grafico H4, là potrebbero fare il massimo definitivo di periodo

la discesa di RSI H4, porta lo scaricamento a livello settimanale

Allegati

• eurusdh4.png
    eurusdh4.png
    54,5 KB · Visite: 125

Users who are viewing this thread

Back
Alto