Considerazioni sui mercati

effettivamente oggi verrebbe da pensare che non c'è speranza, crolla tutto, visto il comportamento di estrema debolezza, soprattutto dopo la chiusura USA di ieri sera e i cfd della notte ...

Eppure la domanda principale secondo me resta : da questo canale usciamo o no ?
perchè se usciamo è vero che la discesa si incattivirà, ma se non usciamo potremo andare a farci un altro giro sui massimi e più ...

per ora tirano la corda, però se la mia trendline è tracciata correttamente sono ancora dentro.
Stiamo a vedere ...

altra cosa che sto notando in questi giorni è che anche tra gli analisti ganniani non vedo concordanza. Noto due diverse teorie (scritte da persone che addirittura tengono corsi)

- chi dice che la rottura del setup mensile di settembre porterà minimi in novembre
- chi dice che un minimo nel setup mensile di ottobre porterà massimi in novembre

:mumble:

Allegati

• Ita40Dec14Weekly.png
    Ita40Dec14Weekly.png
    56,5 KB · Visite: 132
ci tengono su per le p**** :lol:

boh per me si sale fino a fine anno di nuovo a 22000 :D
prossima settimana tirano fuori il coniglio dal cilindro ed esplodiamo a rialzo ... :titanic:

intanto ESTXX mostra la trendline su H4 a un passo dalla rottura e il minimo di oggi che sembra fatto ad arte in divergenza.

:mumble::mumble::mumble: sospetti

la rottura della trend discendente indica di solito ripartenza ciclo mensile nuovo

Allegati

• Euro50Dec14H4.png
    Euro50Dec14H4.png
    57,5 KB · Visite: 141
vediamo un po' ....

il VIX 15 MIN dovrebbe venire a fare un nuovo minimo in divergenza, prima di rompere la trendline, chiudendo il gap.

Cioè gli USA dovrebbero oggi fare nuovi massimi rispetto a ieri e potrebbero così tenerci a galla un altro po'.

Per il seguito confidiamo nei miracoli :lol:
30 mila sono sempre dietro l'angolo :D

Allegati

• UsaVixOct14M15.png
    UsaVixOct14M15.png
    46,9 KB · Visite: 102
effettivamente oggi verrebbe da pensare che non c'è speranza, crolla tutto, visto il comportamento di estrema debolezza, soprattutto dopo la chiusura USA di ieri sera e i cfd della notte ...

Eppure la domanda principale secondo me resta : da questo canale usciamo o no ?
perchè se usciamo è vero che la discesa si incattivirà, ma se non usciamo potremo andare a farci un altro giro sui massimi e più ...

per ora tirano la corda, però se la mia trendline è tracciata correttamente sono ancora dentro.
Stiamo a vedere ...

altra cosa che sto notando in questi giorni è che anche tra gli analisti ganniani non vedo concordanza. Noto due diverse teorie (scritte da persone che addirittura tengono corsi)

- chi dice che la rottura del setup mensile di settembre porterà minimi in novembre
- chi dice che un minimo nel setup mensile di ottobre porterà massimi in novembre

:mumble:

......manca la terza ! Fin quando i minimi di agosto, square di range + set up, resteranno intatti ( stoxx 50 ) la discesa sara' solo un occasione di acquisto.:)

p.s. Ciao Lud.

Ultima modifica:
Per gli esperti come Purplegate dei cicli piccoli, noto che da ieri i T-3 hanno cambiato ritmo rispetto al normale, sono piuttosto corti. Di solito un cambio di ritmo con accorciamento è preludio al cambio trend, così mi sembrava.

ci tengono su per le p**** :lol:

boh per me si sale fino a fine anno di nuovo a 22000 :D
prossima settimana tirano fuori il coniglio dal cilindro ed esplodiamo a rialzo ... :titanic:

intanto ESTXX mostra la trendline su H4 a un passo dalla rottura e il minimo di oggi che sembra fatto ad arte in divergenza.

:mumble::mumble::mumble: sospetti

la rottura della trend discendente indica di solito ripartenza ciclo mensile nuovo
ciao,

ti volevo fare una domanda personale, forse indiscreta a cui tu puoi giustamente rispondermi o meno ma se lo fai vorrei una risposta sincera...

questo tuo nuovo orientamento rialzista deriva dalla tua posizione scarica di short e quindi l'analisi umanamente soffre di una certa frustrazione(dopo che finalmente il calo atteso sta arrivando) oppure le tue considerazioni riescono ad essere impermeabili da tue personali posizioni operative in essere? grazie comunque...

sempre ringraziandoti delle tue analisi e valutazioni, cmq preziose...

ri-sottolineando che la mia non vuole essere assolutamente una provocazione...

......manca la terza ! Fin quando i minimi di agosto, square di range + set up, resteranno intatti ( stoxx 50 ) la discesa sara' solo un occasione di acquisto.:)

p.s. Ciao Lud.

Ciao Gianni, mi fa piacere ritrovarti, con il tuo aiuto prezioso !

Ma non scherzo, faccio anche i nomi dei casi a cui mi riferivo :

la prima situazione mi pare di poterla riferire a Masetti o anche Gianca60, la seconda situazione (un minimo in ottobre è visto come occasione d'acquisto per massimi in novembre) la si può leggere qui :

Gann Forecasting

Non credo di aver interpretato male, nonostante non conosca la teoria di Gann se non nel lessico elementare, a me sembrano due visioni opposte.

Ultima modifica:
Ciao Gianni, mi fa piacere ritrovarti, con il tuo aiuto prezioso !

Ma non scherzo, faccio anche i nomi dei casi a cui mi riferivo :

la prima situazione mi pare di poterla riferire a Masetti o anche Gianca60, la seconda situazione (un minimo in ottobre è visto come occasione d'acquisto per massimi in novembre) la si può leggere qui :

Gann Forecasting

Non credo di aver interpretato male, nonostante non conosca la teoria di Gann se non nel lessico elementare, a me sembrano due visioni opposte.

Si x Maurizio le rotture di alcune scadenze temporali lo fanno propendere per un corposo ribasso, l'altra persona nn la conosco quindi nn saprei. Pero' se nn erro Maurizio si riferisce al Ftse, io prendo come indice lo Stoxx 50.

ciao,

ti volevo fare una domanda personale, forse indiscreta a cui tu puoi giustamente rispondermi o meno ma se lo fai vorrei una risposta sincera...

questo tuo nuovo orientamento rialzista deriva dalla tua posizione scarica di short e quindi l'analisi umanamente soffre di una certa frustrazione(dopo che finalmente il calo atteso sta arrivando) oppure le tue considerazioni riescono ad essere impermeabili da tue personali posizioni operative in essere? grazie comunque...

sempre ringraziandoti delle tue analisi e valutazioni, cmq preziose...

ri-sottolineando che la mia non vuole essere assolutamente una provocazione...

certo, ti rispondo sinceramente
io sono long da 20300 (la settimana precedente al meno 4% di Draghi) attualmente e ovviamente sto soffrendo, ma i miei dubbi non nascono dal fatto che tifo per il rialzo. Cerco di essere obiettivo.

I dubbi li avevo ancora prima di entrar long, forse li ho anche espressi qui, perchè non ho mai visto un ciclo intermedio fare il massimo a sole 20 sedute, non credo nemmeno in quello del crollo Lehmann, resistettero per 30 sui massimi. Questa cosa non mi piaceva e mi aspettavo un altro massimo sopra 21000, mentre tu dicevi da allora massimi fatti per un discorso di medie ecc.

Già là la cosa non mi quadrava molto secondo i miei standard.

Perchè se mi fanno meno 4% al giorno 40, quando saremo al 55-60 di un trimestrale di media durata, faremo meno 8% ?
Non mi suona bene questa esagerazione, allora da là ho iniziato a pensare che c'è qualcosa di diverso, per esempio un ciclo di raccordo.

Io non credo che se sono già 5 settimane che scendiamo ne faremo 8 o 9 in discesa.
Anche per il modello short che seguivo estrapolandolo dal 2001 e dal 2008, la discesa dovrebbe partire dolcemente, senza catastrofi iniziali, c'è tempo altri anni per le catastrofi.

Da questi pensieri ho iniziato a pensare che ci può essere una variante, non voglio escludere che si continuerà a collassare, anche perchè l'ho sempre pensato, però questa situazione mi insospettisce.

Resto long e aspetto il primo rimbalzo serio semmai per girarmi (dopo il meno4% abbiamo avuto solo una giornata positiva) valuterò dopo il rimbalzo la situazione. Perchè le mie operazioni sono piuttosto tranquille, di medio termine.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto