Considerazioni sui mercati

Si x Maurizio le rotture di alcune scadenze temporali lo fanno propendere per un corposo ribasso, l'altra persona nn la conosco quindi nn saprei. Pero' se nn erro Maurizio si riferisce al Ftse, io prendo come indice lo Stoxx 50.

Salve Gianni. Mi pare che anche sul Dow Masetti e' ribassista o nel caso di un nuovo up si e' gia' espresso che ci troveremmo eventualmente in un rialzo non strutturale. Spero aver letto bene

Ultima modifica:
riassumendo in due parole, il mio dubbio è nato dal fatto che dopo la giornata di Draghi, mi trovo con l'oscillatore settimanale ancora tutto da scaricare. E i prezzi che sono già piuttosto bassi.
Allora mi sono chiesto ?

1. scaricheranno tutto l'oscillatore e quindi collasseremo ?
2. vista la disparità tra tempo e prezzo (oscillatore ancora in alto, prezzi già ben avviati alla 40° seduta) non è che stanno ripetendo uno dei casi segnati dalle freccette ?

e il mio dubbio rimane quello, anche perchè ancora dentro il canalone ascendente

siamo alla 10° Settimana come negli altri casi, la prossima la verità.
A questo punto aspetto.

Allegati

• Ita40Dec14Weekly.png
    Ita40Dec14Weekly.png
    53,5 KB · Visite: 191
riposto la figura, la freccetta sopra è messa sbagliata, i casi analoghi sono questi due.
Noto i prezzi molto lontani dalla media settimanale, con oscillatore ancora molto in alto. Mi pare che davvero siamo ora ad un bivio, tra panic selling e salita che aprirebbe nuove prospettive ...

Allegati

• Ita40Dec14Weekly.png
    Ita40Dec14Weekly.png
    53,8 KB · Visite: 132
certo, ti rispondo sinceramente
io sono long da 20300 (la settimana precedente al meno 4% di Draghi) attualmente e ovviamente sto soffrendo, ma i miei dubbi non nascono dal fatto che tifo per il rialzo. Cerco di essere obiettivo.

I dubbi li avevo ancora prima di entrar long, forse li ho anche espressi qui, perchè non ho mai visto un ciclo intermedio fare il massimo a sole 20 sedute, non credo nemmeno in quello del crollo Lehmann, resistettero per 30 sui massimi. Questa cosa non mi piaceva e mi aspettavo un altro massimo sopra 21000, mentre tu dicevi da allora massimi fatti per un discorso di medie ecc.

Già là la cosa non mi quadrava molto secondo i miei standard.

Perchè se mi fanno meno 4% al giorno 40, quando saremo al 55-60 di un trimestrale di media durata, faremo meno 8% ?
Non mi suona bene questa esagerazione, allora da là ho iniziato a pensare che c'è qualcosa di diverso, per esempio un ciclo di raccordo.

Io non credo che se sono già 5 settimane che scendiamo ne faremo 8 o 9 in discesa.
Anche per il modello short che seguivo estrapolandolo dal 2001 e dal 2008, la discesa dovrebbe partire dolcemente, senza catastrofi iniziali, c'è tempo altri anni per le catastrofi.

Da questi pensieri ho iniziato a pensare che ci può essere una variante, non voglio escludere che si continuerà a collassare, anche perchè l'ho sempre pensato, però questa situazione mi insospettisce.

Resto long e aspetto il primo rimbalzo serio semmai per girarmi (dopo il meno4% abbiamo avuto solo una giornata positiva) valuterò dopo il rimbalzo la situazione. Perchè le mie operazioni sono piuttosto tranquille, di medio termine.
grazie della risposta, veramente gentile...

ti volevo fare presente, usando la metologia delle doji e delle TL(se la uso correttamente), che sul graf weekly del ftse se tracci le 2TL ria dal min di lug13 alla doji di lug14 e quella più recente dal min di ago14 alla doji di ini set14 i punti di svolta al momento trovano conferma con lo sviluppo ciclico che al momento porto avanti...

mi piace questo spirito collaborativo...
:-)

Questi sono gli angoli dell'ultimo trimestre : 3328 3310 3248 3232 3130 3006 2866

e questi sono di ottobre: 3263 3199 3109 3073 3057 3000 2925

Ragazzi, voglio dirlo.
I mercati sono difficili, molto difficili per tutti, non credo a soluzioni facili, non credo che nessuno abbia la soluzione facile in tasca, ognuno conosce il loss (presentatemi chi ha la verità in tasca e non sbaglia, io in anni che leggo analisi non l'ho trovato) ognuno viene messo alla prova duramente.

Quindi inutile essere sarcastici verso chi è messo al contrario di noi, l'unica cosa che si può fare in modo sensato frequentando un forum, è collaborare e rispettare tutti (ovviamente solo chi sta nei limiti dell'educazione, non offende, non deride, ecc.)

Ragazzi, voglio dirlo.
I mercati sono difficili, molto difficili per tutti, non credo a soluzioni facili, non credo che nessuno abbia la soluzione facile in tasca, ognuno conosce il loss (presentatemi chi ha la verità in tasca e non sbaglia, io in anni che leggo analisi non l'ho trovato) ognuno viene messo alla prova duramente.

Quindi inutile essere sarcastici verso chi è messo al contrario di noi, l'unica cosa che si può fare in modo sensato frequentando un forum, è collaborare e rispettare tutti (ovviamente solo chi sta nei limiti dell'educazione, non offende, non deride, ecc.)

:ciao: In teoria dovrebbe mancare un T+1 dopo questo T partito il 3 quindi lo sta chiudendo tra domani e lunedi, ma dopo un breve rialzo fino alla tua entrata (20300+-)si va in chiusura T+3e due anni...:mumble::no::up::mumble::no::down:

Ultima modifica:
e perora nessuna sorpresa sul ftse, con prz sempre sotto la mmt+1 al momento...

ma l'sp500 mi segnala delle incongruenze(trappolissima per tori...!?!), nonostante prz sopra la mmt+1 a 1960pts, vediamo se riuscirà a superare i 1977pts e a rimanaere sopra la mmt+1 oppure in US sono dei giocherelloni...
al momento resistenze dell'sp500 che resistono e prz che giocherellano con la mmt+1 a 1960pts, i prz sono restati solo un giorno sotto la mmt+5 intorno a 1947pts, situazione interessante in un giovedì tutto da scoprire...

....io cerco sempre di capire i comportamenti psico-logici e psico-posizione di asset allocation :
ma come mai :
quando si è long ed il mercato scende si è sempre di medio lungo
quando si è long ed il mercato sale si è sempre di breve termine.......
scusate la domanda psico-contorta
Per me dai discorsi che sento sui vari blog, siamo pronti a pigliare una mazzata bella bella.......venisse giù anche il ns decennale...sai che dolori

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto