Considerazioni sui mercati

...Ni...
...Direi che è soggettivo...
...Soggettività dettata dalla scala che si vuole usare...Scala lineare darà un risultato, scala logaritmica uno opposto....:)

...Comunkue, potresti benissimo aver ragione, ed a breve vedere il konkretizzarsi della tua analisi...Lungi da me il giudicare il tuo lavoro...

...Buona domenica anche a tè...:)

Su questa soggettività della scelta della scala hai ragione, però su tempi "lunghi" la scala logaritmica (quella che ho scelto) viene consigliata anche sui testi base di analisi tecnica, almeno per quel che ricordo.

Ciao LUD, è sempre un piacere leggerti peccato solo sporadicamente, perchè in passato (parlo personalmente) mi hai dato modo di riflettere, vedere i grafici con altri occhi insomma sei stato utilissimo. Vorrei fare una precisazione e gradirei una risposta, la tl è stata violata ma essendo un tf mensile serve chiusura mensile sotto. Come sempre :bow::clap: a presto

Ciao iron, grazie degli apprezzamenti, anche a me in passato sei stato sempre molto utile, oltre che generoso con la tua abilità nel creare indicatori.
Hai ragione, essendo grafico mensile, per avere una rottura definitiva dovremo aspettare fine mese.

Ma il grafico più bello semplice pulito e chiaro rimane quello mensile con le chiusure di fine mese.

Si vede come il minimo del 2012 sia stato fatto lungo quella discendente dal 2003 perfettamente.
Si vedono i livelli fondamentali, 24000, 19000, 15000, su cui poggia la costruzione del nostro indice.
E si vede il breck della trendline di salita dal 2012, su cui prima veleggiava risospinto ad ogni nuovo minimo.

Quindi si potrebbe inferire che nell'ultimo giorno dei prossimi mesi andremo a vedere minimi ai livelli chiave di 19000 e 15000. Essendo il trend dal 2012 ormai terminato.

grazie e complimenti, sei il secondo utente che trovo veramente capace di tracciare un grafico con delle semplici tl esprimendo una capacità descrittiva notevole, a meno che ... :eek:

S&P500 Index – ADX / ADM – TS V. 2.9 – Livelli Intraday per il 14/12/15

ADM – Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close 1H (candela oraria)… se superato il livello indicato

SP500

:specchio:

Allegati

• Usa500Dec15Weekly.png
    Usa500Dec15Weekly.png
    58,8 KB · Visite: 114
ho provato a fare qualche calcolo, azzardo una previsione :

Ftsemib : minimo profondo da cui ripartire a 18800 nei primi 10 giorni di gennaio 2016

vediamo di quanto sbaglio, appuntamento al 10 gennnaio circa ...

:D

Vabbè tirale come vuoi. A me piacciono così, perchè sono finalizzate alla logica del racconto che ho scritto.
Tanto che nel grafico mensile con chiusure inserito (post 4004), la trendline possibile è inequivocabilmente quella.

Buona domenica.

Ciao lud. Ma una volta rotta la trendline,potrebbe andare in pullback? come sp500 se ricordo bene.:specchio::ciao:

Ultima modifica:

FTSEMIB Index – Chiusura - 15/12/2015 – sempre SHORT (sul TS di Medio-Lungo periodo)

Il FTSEMIB Index – X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

Users who are viewing this thread

Back
Alto