Considerazioni sui mercati

Manca all'appello il DAX sulla sua trendline equivalente.
Ma vuoi che resista anche questa volta ? Ormai la vedrebbe chiunque, quindi cederà :D

Azzardo un target per questo, non dico ora, ma con calma durante l'anno: intorno ai 6400 punti. Vedremo, sono curioso.

Allegati

• Ger30Mar16Weekly.png
    Ger30Mar16Weekly.png
    54,6 KB · Visite: 110
SP500 settimanale

Pare la cupola del Brunelleschi :D

semplice semplice, breck pullback crollo, beh io è da 1 anno che ridico la stessa cosa, ma quando eravamo lassù in distribuzione a fare la cupola, c'era gente che veniva a sfottere.
Ora resta da capire fino a dove si scenderà, con calma durante l'anno.
La mia impressione è area 1200, entro un annetto.

Allegati

• Usa500Mar16Weekly.png
    Usa500Mar16Weekly.png
    47,4 KB · Visite: 132
Dow mensile

Dopo il minimo di RSI del 2008, ancora non abbiamo un minimo significativo per iniziare a costruire un grande ciclo da qui ai prossimi 40 anni.
Anzi come si vede i massimi di RSI sono stati fatti discendenti, sembrerebbero dentro alla parte discendente del vecchio ciclo di RSI.
Quindi dovrebbero andare a fare un minimo di RSI mensile basso, che consenta l'inizio della costruzione del nuovo grande ciclo futuro.
Più l'inclinazione tra questi minimi sarà lieve più il ciclo potrà durare, se l'inclinazione è troppo elevata, poi risulta non sostenibile a lungo.

Quindi in definitiva secondo me l'RSI mensile dovrà scendere e quando è basso arrivano di solito i crolli, nel finale.
Finchè sta a 48 e nel caso ripartisse non vedrei l'architettura, il pensiero, l'impostazione di un futuro.

Quindi andrà come sempre è andata, anche perchè i tempi sono belli lunghi in questi ultimi cicli degli anni 2000 rispetto alla storia precedente.

Sembra che ogni volta si tenti in ogni modo di sforzare il sistema al massimo, con cicli rialzisti lunghi. Non ci sono più i bei cicli del passato, ci sarà un motivo ...

Allegati

• dow.jpg
    dow.jpg
    98,7 KB · Visite: 119
Ftsemib mensile a chiusure

Qui il primo approdo naturale come già si diceva tempo, essendo stata rotta la trendline con la chiusura del mese di dicembre, sono ovviamente i 19000.
Poi un bel giorno di fine mese avremo i 15000 (con possibili discese durante il mese ben più sotto) e poi chissà.
Saranno sufficienti i 15000 punti , prima di una seria ripartenza ?
Quanti anni ancora occorreranno ?
In tal caso si formerebbe la spalla destra di un grande testa-spalle rialzista.

Beh intanto a 15000 per me ci si va di sicuro, anche perchè UCG rispecchia questa situazione e ha un target 3.50.

Allegati

• mensile ftsemib.jpg
    mensile ftsemib.jpg
    75,4 KB · Visite: 117
Mai l grafico che mi fa sempre pensare è questo del BUND decennale, dal 1994.
L'Europa si è rifugiata in quell'angolino con il BUND a 160.

Da notare l' RSI SETTIMANALE su questo secondo massimo quanto sia basso.
Stavolta il botto si dovrebbe sentire forte :lol:

O vogliono rimanere a 160 per sempre ?

Strage sull'obbligazionario in arrivo ? Per me sì.

Insomma sono il solito catastrofista :D

Vediamo, sono curioso, non capita tutti i giorni una situazione simile, così "tirata".

Allegati

• bund.jpg
    bund.jpg
    102,2 KB · Visite: 132
Ftsemib mensile a chiusure

Qui il primo approdo naturale come già si diceva tempo, essendo stata rotta la trendline con la chiusura del mese di dicembre, sono ovviamente i 19000.
Poi un bel giorno di fine mese avremo i 15000 (con possibili discese durante il mese ben più sotto) e poi chissà.
Saranno sufficienti i 15000 punti , prima di una seria ripartenza ?
Quanti anni ancora occorreranno ?
In tal caso si formerebbe la spalla destra di un grande testa-spalle rialzista.

Beh intanto a 15000 per me ci si va di sicuro, anche perchè UCG rispecchia questa situazione e ha un target 3.50.

Scusami se mi permetto, senza alcuna vis polemica, di dare un consiglio morale a te e molto pratico a chi ti legge.
A te consiglio di essere meno assertivo e usare molti più condizionali nelle tue previsioni, a chi ti legge consiglio invece di prendere con molto scetticismo certe frasi deterministiche.
Lo scrivo avendo perso nel 2014 un capitale credendo ingenuamente (e ovviamente me ne assumo totalmente la colpa) alle tue previsioni sulle imminenti catastrofi sui listini. Poi sei sparito...

Scusami se mi permetto, senza alcuna vis polemica, di dare un consiglio morale a te e molto pratico a chi ti legge.
A te consiglio di essere meno assertivo e usare molti più condizionali nelle tue previsioni, a chi ti legge consiglio invece di prendere con molto scetticismo certe frasi deterministiche.
Lo scrivo avendo perso nel 2014 un capitale credendo ingenuamente (e ovviamente me ne assumo totalmente la colpa) alle tue previsioni sulle imminenti catastrofi sui listini. Poi sei sparito...
Onestamente non capisco il motivo di questa esternazione,Lei stesso se ne assume la colpa , quindi perchè indicare responsabile Lud della sua mossa avventata? Tutti sul forum possono fare le previsioni che gli pare, personalmente non mi ci trovo molto d'accordo, ma ciò non toglie che ognuno deve seguire il proprio sentiment.

Onestamente non capisco il motivo di questa esternazione,Lei stesso se ne assume la colpa , quindi perchè indicare responsabile Lud della sua mossa avventata? Tutti sul forum possono fare le previsioni che gli pare, personalmente non mi ci trovo molto d'accordo, ma ciò non toglie che ognuno deve seguire il proprio sentiment.

leggi bene quello che ho scritto, la responsabilità è solo mia ed è stata quella di avere creduto - ingenuamente - alle frasi dal tenore deterministico usate dalla persona che a tratti sembra quasi ridicolizzare il mercato facendo vane finte o controfinte solo per sfuggire a sue presunte formule previsive assolute.
Avendo pagato cara sulla mia pelle mi sono permesso, in buona fede e senza intento polemico, di dare un consiglio - appunto morale - a Ludwigi e pratico a chi lo leggesse senza quello scetticismo che a me è mancato.
Detto questo non ho più nulla da aggiungere salvo augurare buon anno e buoni gains a tutti.

leggi bene quello che ho scritto, la responsabilità è solo mia ed è stata quella di avere creduto - ingenuamente - alle frasi dal tenore deterministico usate dalla persona che a tratti sembra quasi ridicolizzare il mercato facendo vane finte o controfinte solo per sfuggire a sue presunte formule previsive assolute.
Avendo pagato cara sulla mia pelle mi sono permesso, in buona fede e senza intento polemico, di dare un consiglio - appunto morale - a Ludwigi e pratico a chi lo leggesse senza quello scetticismo che a me è mancato.
Detto questo non ho più nulla da aggiungere salvo augurare buon anno e buoni gains a tutti.

sbagliare con la propria testa è normale; con quella degli altri è diabolico
ciao ciao a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto