Considerazioni sui mercati

Ciao gecko:)

pur essendo Masetti, spesso, molto "criptico", soprattutto ad una prima lettura, ti riporto un passo, a mio avviso estremamente significativo (e chiaro), sul nostro mercato;
l'articolo è datato 2/8/15, ed è sempre stato disponibile "in chiaro " sul suo sito

Ciao:)

Scusami ma pur rileggendo trovo davvero tutto incomprensibile, ma le analisi vanno rispettate perchè dietro cè sempre impegno, tutto qui

Scusami ma pur rileggendo trovo davvero tutto incomprensibile, ma le analisi vanno rispettate perchè dietro cè sempre impegno, tutto qui

In sostanza dice(va) che:
il fattore tempo era scaduto a luglio 2015; l'eventuale violazione di 24225, da agosto avrebbe, di fatto impresso nuova positività al mercato;
viceversa, la violazione del bottom di luglio, e soprattutto (aggiungo io), l'uscita dal potente setup weekly 3-7 agosto, avrebbe determintato "l'uscita" direzionale del mercato
In seguito, tutti abbiamo visto come è andata...

Scusami tu, ciao:)

credo che sarebbe una buona abitudine del forum riconoscere a chi indovina una previsione il merito dell'analisi sempre e la giustezza della view quando corretta

quindi complimenti a Lud e molte grazie per il suo lavoro

In sostanza dice(va) che:
il fattore tempo era scaduto a luglio 2015; l'eventuale violazione di 24225, da agosto avrebbe, di fatto impresso nuova positività al mercato;
viceversa, la violazione del bottom di luglio, e soprattutto (aggiungo io), l'uscita dal potente setup weekly 3-7 agosto, avrebbe determintato "l'uscita" direzionale del mercato
In seguito, tutti abbiamo visto come è andata...

Scusami tu, ciao:)

Giustissimo è così violato il setup mensile così è stato...come giustamente segnali nei tuoi interventi nei tuoi il mercato è armonioso, e quando perde l'armonia poi vuole recuperare tutto insieme! :clap:

MAH. come dare torto a ludwig! sono andato qualche volta sul sito di masetti il guru ganniano: assolutamente incomprensibile ogni previsione e studio dei prezzi, tra mille TL certo che il mercato qulcuna la esegue, magari sono io ostico alla comprensione.
Per quanto riguarda le previsioni , credo che nel 2014 e nel 2015, erano quasi al 90%
rialziste, ovunque sul web. Do atto a LUDWIG tra i pochissimi a non vederla così.
Ma che noi piccoli trader che sbagliamo nel 90% dei casi diciamo che è normale, mi stupisce che i grandi fossero long su SPX 500 a 2100 con target stellari.
Io sto attingendo a fonti ribassiste americane per cui in america si configura un MEGAFONO RIBASSISTA in ABCDE in formazione dal top 2000 con E down da fare in area 550 per SPX in 18 mesi o più. TORO FINITO signori

Premetto che sono ben disposto nei riguardi di Gann e delle sue tecniche, insomma ne ho rispetto, anzi mi hanno sempre incuriosito.
Masetti di tanto in tanto vado a leggerlo.
So che è molto considerato, però ad essere sincero le sue analisi a me paiono farraginose, eccessivamente ricche di ipotesi, praticamente ipotizzando tutto e il contrario di tutto, indovino sempre, o aggiusto le cose in modo che sembra siano state indovinate.
La cosa poi che trovo detestabile è quando in una stessa frase inserisce valori su indici diversi. Parla di Dow e di SP, come fossero la stessa cosa, nella stessa frase. O di Ftsmib, comit, ecc.
Questo lo trovo fastidioso. A me pare molto confusionario. Ma forse sarà solo che non lo capisco.
In mezzo a tante cose qualcosa di buono lo recepisco, per esempio nell'ultima analisi ho letto che il Dow sotto il minimo di agosto scorso, imploderebbe.
Ma non la trovo una grande scoperta, perchè in tal caso si configurerebbe una sequenza di massimi e minimi decrescenti, insomma un trend discendente.
Mi pare una banalità. Poi se imploderà vedremo.

Cmq senza voler alimentare polemiche, ognuno si legga ciò che preferisce.
Il blog "ganniano" a cui facevo rifermento nella mia critica è un altro.
Il quale per un anno ha sostenuto che l'angolo successivo verso i 30000 era alla portata (e per me NO), poi quando i mercati hanno iniziato a scendere l'estate scorsa, ha ripiegato dicendo che i 30mila sono sempre alla portata entro un tot di anni, ma solo se il mercato non chiuderà mensilmente sotto i 17500 punti. Insomma le ipotesi si moltiplicano assieme al prolungamento all'infinito dei tempi. Prima i 30 mila dovevano arrivare in fretta, ora si dà tempo 3 anni.
Beh così sono capace anch'io, senza Gann, di dire che sul lungo termine, prima o poi ci sarà un rialzo.
Ora costui per capire che i 30mila non verranno (almeno non a breve e con un percorso più accidentato) dovrà aspettare la perdita dei 17500, ben 7mila punti dai massimi.
Mi chiedo a cosa serva una previsione così inutilizzabile.
Per me questa visione è sbagliata e inutilizzabile a fini pratici. E' come dire se non va troppo giù andrà su :D Maddai.

Il mercato già da 1 anno aveva deciso cosa fare, quando ha stazionato per 1 anno vicino ai 24000 senza superarli, andando a creare divergenze settimanali, andando poi a rompere le trendline della salita, ecc.
Era tutto piuttosto prevedibile e logico, esattamente avvenuto quello che ho scritto da un anno a questa parte. Non per vantarmi, perchè a volte ho sbagliato, ma in quello che scrivo io, ci vedo una logica, nei discorsi ganniani vedo solo un dimenarsi di ipotesi. Centinaia di rette e graticole, prima o poi su qualcuna si posa, certo.
La mia impressione, forse da ignorante, è che sia solo un metodo valido per seguire il mercato, ma non preveda nulla di nulla.

Invece una attenta analisi di RSI è molto più utile, e in questo trovo che sia sempre saggio e istruttivo Waikiki sul suo blog.
Ha impiegato molto tempo per convincersi che il mercato non poteva salire, ma procede con intelligenza e saggezza, passo dopo passo.
Trovo sia molto bravo.

Ultima modifica:
Il punto di partenza di quanto è avvenuto dall'estate 2015 ad oggi, sta nel mio post n. 2555 e n.2556, di Aprile 2015.
La gamba rialzista dovuta a Draghi era quella che porta a fare su RSI settimanale , il pullback alla trendline perduta, in divergenza.
Poi grazie al periodo prolungato di distribuzione in area massimi, diciamo 21-24mila, RSI settimanale ha realizzato una serie di massimi uguali, in divergenza, fino ad Agosto quando abbiamo avuto, il forte calo che era il breck americano della loro trendline rialzista, a cui è succeduto il veloce pullback e una nostra correzione fino ai due massimi a 22800, con una salita piuttosto difficoltosa e stentata. Da là era piuttosto semplice capire che ormai tutto era pronto per iniziare la discesona.
Incrociando vari calcoli e metodi diversi che utilizzo, mi risultava che il mercato sarebbe sceso prepotentemente nei primi giorni di gennaio, come ho scritto verso Natale preannunciando discesa brusca fino a 18800 : post n.4019, del 14 dicembre, scrissi esattamente, soppesando le parole:

"ho provato a fare qualche calcolo, azzardo una previsione :

Ftsemib : minimo profondo da cui ripartire a 18800 nei primi 10 giorni di gennaio 2016

vediamo di quanto sbaglio, appuntamento al 10 gennnaio circa ..."

Non per nulla scrissi la parola profondo, perchè mi attendevo una discesa netta, una tecnica che ogni tanto utilizzo me lo prediceva, ed era confermata da altre analisi. L'errore è stato di qualche seduta in più.

Possibile ora la discesa si approfondisca.

Ora vediamo se al 31 gennaio saremo a 19000, gioco del gatto e del topo :D che è il prossimo livello di approdo nel grafico mensile a chiusure
Quello successivo sarà necessariamente 15000.
Lo fanno subito sorprendendo tutti ? Picchiata a 15000 ? Io propendo per il no, ma lo dovrebbero fare al prossimo giro in primavera, prima di impostare una nuova trendline rialzista su RSI settimanale. C'è una osservazione che me lo direbbe ma la tengo per me.
Poi vedremo come si arriverà su quel livello, se sarà sufficiente, per qualcosa di grandioso che potrebbe iniziare. Altrimenti nuovi minimi assoluti saranno inevitabili.

Ultima modifica:
credo che sarebbe una buona abitudine del forum riconoscere a chi indovina una previsione il merito dell'analisi sempre e la giustezza della view quando corretta

quindi complimenti a Lud e molte grazie per il suo lavoro

Grazie, mi prendo i complimenti, anche perchè le critiche sugli errori passati non si lasciano mai attendere troppo :D
Per equilibrio prendiamo le une e le altre.
Effettivamente come sto ricostruendo nella mia view da aprile dello scorso anno in poi, non c'è stato molto di sbagliato.
Ma ricordo che l'anno scorso, come diceva gecko, di analisi mirabolanti se ne leggevano spesso.
Invece il mercato si è prima addormentato sui massimi, e al momento opportuno ha invertito di brutto, stroncando le illusioni.

Aggiungo quest'altra osservazione, il Dow Jones per ora è incanalato in un canale discendente, formato da parallele tra massimi e minimi notevoli.

Allegati

• UsaIndMar16Weekly.png
    UsaIndMar16Weekly.png
    59,8 KB · Visite: 91
L'ipotesi a cui sto pensando in questi giorni è che :

- questa discesa è l'inizio della chiusura di un ciclo quinquennale, diviso in due parti, 2009-2012 e 2012-2016.
Questo ciclo si dovrebbe concludere entro l'estate, con un minimo a 15000 valore di chiusura di fine mese, e probabilmente inferiore nel durante del mese.

- Da alcune osservazioni mi attenderei un fortissimo rialzo e l'inizio di un nuovo ciclo quinquennale, dall'estate prossima, verso agosto.
Però è presto adesso per parlarne e per vederci chiaro :D

Ultima modifica:
RSI SETTIMANALE E SCHAFF

3 situazioni simili sull' RSI, finchè non si brecka la trend discendente RSI e si fanno poi i minimi in divergenza sul pullback della medesima, avviene che il mercato si incattivisce, passando dalla padella alla brace, crolli sempre più cattivi.

Lo schaff a ben osservare mostra con la sua AMPIEZZA NANA di quest'ultimo passaggio, il pericolo crolli. Quando si forma quella ampiezza "nana", indice di debolezza della salita, è semplice constatare tornando indietro alle situazioni precedenti, che i crolli sono dietro l'angolo. Veri per esempio chiusura annuale 2010, oppure i tre nani del 2008, oppure i due nani del 2001 :D.
Quando il mercato è in forze, sano, forma delle belle ampiezze ciccione, e soprattutto sale fino ai 100 dello Schaff.

Quindi da qui, per i prossimi mesi, non si può che aspettarsi un peggioramento progressivo, con in mezzo forse un rimbalzo, della portata di un trimestre, i canonici 3000 punti di rialzo in 40-50 sedute massimo.
Che serviranno, come bene va dicendo da giorni il saggio Waikiki, per SMOBILIZZARE.

Allegati

• ftsemib.jpg
    ftsemib.jpg
    116,9 KB · Visite: 128

Users who are viewing this thread

Back
Alto