Considerazioni sui mercati (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
Lud ciao, ... ho visto ormai tutto nella vita ... anche tu che dai una possibilità al rialzo,:lol: .... a parte l'ironia, il nostro mercato un vero e proprio segnale rialzista non lo ha dato, certo però che sopra 17.400 mi sembra di poter affermare che sarà partito qualcosa di grosso , non più un mero rimbalzo in una situazione depressa ... Ma vado per ordine , il Dax ha formato un pattern di assoluta affidabilità, ovvero il "Max Golden Cross" :clapclap:che si materializza quando lo spot sta sopra la m50gg , che sta a sua volta sopra la m200gg con quest'ultima in fase ascendente. In passato è stata una sentenza, .. anche nel caso contrario , quindi al ribasso !!! Il Dax da Febbraio ha generato sequenze di intermedi al rialzo e sopra 10.802, non farebbe altro che confermare il tutto, .. membrana che però non ha ancora ceduto definitivamente, anche se per ora non sono passate nemmeno 20 sedute del trimestrale partito il 30 settembre e quindi il tempo c'è ..... Potremmo dire che il dax rappresenta un'eccezione , ed invece anche il Cac40 ha disegnato lo stesso pattern ( M.G.C. ) a differnza dell'indice tedesco ha costruito un box da febbraio in poi senza violare i minimi , ed ha ancora da rompere i 4.600 , parte superiore di questo enorme box ... Anche l'Ibex35 ha disegnato un M.G.C, e ha anch'esso costruito un grande rettangolo con sponda superiore a 9.360 contro i 9.197 di oggi ....
Noi non ancora , ma nonostante siamo più deboli e perennemente in riatrdo .... credo che andremo "a rimorchio" degli altri e pertanto se gli altri confermeranno , a Milano tornerà la forza ( e il coraggio ? ) di salire .
Questo pattern è quello che mi aveva fatto scrivere nell'estate 2012 ( anche nel tuo blog .. ) che stava partendo il rialzo e così è stato , fino a che alla fine del 2015 si è generata la figura opposta ( Max Bear Cross ) e con la conferma della rottura di 20.500 si è girato tutto al ribasso.
Ora c'è da fare tanta ginnastica per ipotizzare un obbiettivo di rialzo di questo nascituro quadriennale , ... se applico la statistica di tutti i cicli quadriennali dovremmo almeno superare il top del precedente , ma per quello c'è tempo ... per ora siamo ancora in ritardo ... Sono scarichissimo di tutto , mi sono divertito con qualche ottimo certificato e con un titolo, avulso dall'indice però ... aspetto le conferme, dopodichè le correzioni che non mancheranno, saranno buone per entrare ....scusa se ho invaso questo tuo spazio, ma quello che ho scritto avvalora un pò la tua nascitura idea ........ e mi sembrava utile ...:cin:
non so come si inseriscono i grafici, comunque se lo costruite con Metastock o altro .. potrete avere la conferma di quanto ho scritto ...
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Mi consenta Sior Marietto :d:
... che possenza, che amplitudine ... , ... non è mia abitudine interferire tra i vari pregiatissimi topic ma, di fronte a tanta capacità di analisi tacere non posso, complimenti.
 

ludwigii

Forumer storico
Lud ciao, ... ho visto ormai tutto nella vita ... anche tu che dai una possibilità al rialzo,:lol: ....

Ciao Marietto, ben ritrovato. Giusto per non esagerare con tutto questo mio ottimismo, ecco la previsione elaborata per i prossimi mesi :-D

C.png
 

ludwigii

Forumer storico
No, beh quello è solo uno scherzo per Marietto, il grafico l'avevo trovato online. Ma chissà ...

Secondo me il Dow dovrebbe tornare a ancora a 15000. Tra l'altro ha appena perso la trendline rialzista e fa finta di niente ... attenzione alle elezioni.
Poi vorrei vedere se UCG supera quel valore dei 2.52, che fungeva un po 'da neck line nel grafico di lunghissimo termine che avevamo messo sopra, elaborato da un altro utente che ammiro, e che la vede nera.

Sul Ftsemib sembrerebbe certamente ripartito un nuovo ciclo da 2.5 anni. Ma non credo che i cicli superiori, cioè il 5 e il 10 siano già ripartiti. In tal caso significherebbe che i prossimi 2.5 anni sarebbero ancora brutti.
E' vero però che attualmente gli indicatori mensile e settimanale sono in fase positiva, e chiamerebbero il long.

Guardando il grafico mensile mi sarei anche aspettato una chiusura mensile a 15300, cosa ancora non avvenuta.

Tutto ciò secondo me invita alla prudenza.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
A integrazione delle parole precedenti, i grafici.

Il Dow secondo me ha perso la trendline della salita, ora fa finta di niente, ma potrebbe precipitare. Anzi secondo me - essendo nella parte finale di un ciclo superiore, sarebbe giusto che ri-perdesse almeno 3000 punti ... poi ...

UsaIndDec16Daily.png
 

ludwigii

Forumer storico
Sul Ftsemib, il Daily è in scaricamento, probabile fase finale ciclo mensile, e si sono fermati al canale discendente.
Però settimanale (ciclo trimestrale) e mensile, sono entrambi in spinta. Anche se finora non vedo tutta 'sta euforia.

Questi grafici sono sempre i soliti, con i soliti oscillatori. Li metto per chi non li ha e vuol farsi un'idea di perchè dicevo che la vedo long.
Un crollo adesso sarebbe imprevisto, secondo questi indicatori. Non avrebbe senso. Però ...

Ita40Dec16Daily.png


Ita40Dec16Weekly.png


Ita40Dec16Monthly.png
 

ludwigii

Forumer storico
La pendenza fondamentale, se si dovesse perdere la quale il trend discendente riprenderà forza. E' la pendenza minima che un trend rialzista non deve mai perdere. Oggi passa a 15900.
Ormai o si sale davvero o si scenderà davvero, tertium non datur.

vita.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
DAILY, WEEKLY E MONTHLY.

O si sale davvero o il disastro italico prosegue ...

Per ora si vede che ad oggi sul weekly non riusciamo nemmeno a tenere la media rialzista blu. Ma sul daily siamo nella fase negativa (fine ciclo mensile). Quindi a fine settimana magari la terranno la media settimanale, e poi le sorti si decideranno dalla prossima settimana.
A livello mensile siamo nella parte ciclica positiva, poi vedremo la parte negativa che effetti avrà.
Situazione a mio avviso sempre precaria.

Ita40Dec16Monthly.png


Ita40Dec16Weekly.png


Ita40Dec16Daily.png
 

ludwigii

Forumer storico
Vediamo se si desume qualcosa di più dagli altri indici. Per esempio il DAX.
Mensile è in fase ciclica positiva da un bel po' (notare anche la forza RSI scarsa a livello mensile). Ma quando inizierà la fase negativa ciclica mensile, ce lo dirà l'analisi di RSI daily. Se quest'ultimo perde la trendline rialzista verde. Insomma la forza daily non dovrebbe scendere troppo, affinchè il mensile continui a "tirare".
Se si spicciano potrebbero anche tornare sui massimi, intendo a 12500 (massimo in divergenza, essendo la salita lenta e poco impulsiva) e poi la bastonata giungerebbe dopo, diciamo in primavera-estate 2017. Nel caso peggiore con la bastonata si portano avanti prima :D
Per ora situazione di stallo.

Ger30Dec16Daily.png


Ger30Dec16Monthly.png
 

Users who are viewing this thread

Alto